|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Aiuto progettino elettronico
Salve a tutti ragazzi, vi pongo il mio problema:
ho una base raffreddante per il mio notebook a cui sono collegate due ventole alimentate da USB (e fin qui tutto nella norma). Ora io ho un flexylight, cioè un filo luminoso, che però ha come connettore un normale molex, quindi è alimentata a 12volt. Se io volessi integrare in qualche modo il filo luminoso alla base non avrei modo di sfruttare l'alimentazione delle ventole per alimentare anche il filo, giusto? Devo per forza munirmi di un alimentatore 12v?
Link di altri oggetti in vendita: Cavetteria, adattatori, periferiche e molto altro... - Tastiera per notebook HP DV5 - Lego Kit NXT Mindostorm nuovo -> in pvt Cerco: Wireless gaming reciever Xbox360 Microsoft |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
le ventoline penso siano in parallelo e se ci ficchi in parallelo pure le lucete dovrebbero andare.. almeno sec me..
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Rischio di bruciare la porta USB?
Link di altri oggetti in vendita: Cavetteria, adattatori, periferiche e molto altro... - Tastiera per notebook HP DV5 - Lego Kit NXT Mindostorm nuovo -> in pvt Cerco: Wireless gaming reciever Xbox360 Microsoft |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
dal mio punto di vista non dovrebbe sovraccaricarsi, quelle striscie di led non mi pare succhino molti watt e le ventoline penso siano quelle piccole, almeno nn credo che hai su 2 ventole da 120x120
comunque ragionando (correggetemi se sbaglio) ogni scheda madre ha un massimo di watt che può dare per le ventole (collegate sui pin di questa) in quanto anche se hai un alimentatore cazzuto da 100000000w i microcircuiti non sopportano troppa potenza quindi tenendo conto che circa 20-30w la scheda madre dovrebbe tenerli e le ventoline credo (sempre se sono piccole) arrivino a 2-3w quindi oltre alle ventole di serie del pc teoricamente dovrebbe farcela.. comunque aspetta conferma da un elettronico che io non ci macino tanto XDDD
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
L'usb eroga 5 V, se i tuoi led hanno la resistanza di caduta calcolata per 12 v c'è caso che non si accendano neanche.
Inoltre devi vedere quanto consumano le 2 ventole, visto che al massimo una porta usb eroga 0,5 A. Non centra nulla la potenza massima dell'alimentatore, nè il modello specifico di scheda madre; le specifiche usb dettano che una porta al massimo eroga 0,5 A e basta !. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto ragazzi, cmq credo anch'io che se metto tutto sulla USB non si accendera nnt o al massimo le ventole a una bassa velocità...
Cmq guisto per la cronaca io devo fare tutto su un notebook quindi non ho modo di andare su pin della scheda madre devo lavorare con la solo USB.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.