Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 22:27   #1
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Consiglio upgrade da E7400

Salve a tutti, vorrei potenziare la mi CPU (E7400) restando ovviamente sul socket 775. Ho fatto un pò di ricerche in rete e ancora non ho le idee chiare, mi chiedevo allora qual'è il quad minimo da comprare per ottenere un miglioramento?
Vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare una Guida dove si capisca bene come avviene il processo di elaborazione...
Magari molti sgraneranno gli occhi, ma per esempio mi piacerebbe sapere effettivamente cosa voglia dire DualCore o QuadCore: ho letto che i DualCore sono migliori per il gaming in quanto hanno frequenze superiori, ma allora mi chiedo una cosa... mettiamo che c'è un DualCore @3.00GHz e un QuadCore @2.2GHz. Ora nella mia estrema ignoranza ho pensato, probabilmente sbagliando, che il DualCore avesse un totale ipotetico (ipotetico in quanto dovrebbe esserci un'esecuzione programmata in perfetto multithread in grado di smistare il carico in maniera omogenea tra i Core) di 6.00GHz (2x3GHz) e che il QuadCore 8.8GHz (4x2.2GHz), quindi comunque il Quad avrebbe teoricamente una frequenza totale superiore, ammesso che ci sia il suddetto programma ideale. Quindi il fatto che il DualCore sia migliore per il gaming, in quanto presenta una frequenza singola maggiore, è dato dal fatto che se il gioco è sviluppato su un unico thread allora la frequenza maggiore di ogni Core sarà determinante per elaborare prima il dato...
Ma i miei calcoli sono teoricamente giusti o sono completamente sbagliati? In caso di errore, c'è qualcuno che può spiegarmi bene o indicarmi una guida su come calcolare la potenza di una CPU, c'è un dato specifico valido per ogni tipo di CPU che ne indichi la potenza?
Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza

Ultima modifica di Nomak87 : 21-04-2010 alle 22:32.
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:39   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao! allora per una guida al momento non ti saprei dire..
Però posso dirti che non funziona 2X3,00ghz o 4X2,2 etc..
La cosa è più complessa e dipende dalla tecnologia e dal tipo di programma che si stà usando..
Tieni conto che attualmente i programmi che usano 4 core sono pochi.. qualche gioco, e i software di rendering..
Tutto il resto gira sù 2 core al massimo.. e il bello è che nei prossimi anni ci sarà un grande aumento di core con i programmi che ancora non nè usano 4... direi che è un pò folle..
tuttavia per rispondere alla tua richiesta.. che devi fare con il pc? e la tua configurazione dettagliata quale è? Perchè l'e7400 non è poi così male e se lo OC un pò vai ancora bene..
Per un quad direi di puntare come minimo ad un q9400.. sui 140 euro nuovo o meglio ancora un q9550 che è praticamente in linea con l'i5 750..
Masei sui 200 euro.. vedi se hai fortuna con l'usato..
Ovviamente se la sk madre lì supporta..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 07:17   #3
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ciao! allora per una guida al momento non ti saprei dire..
Però posso dirti che non funziona 2X3,00ghz o 4X2,2 etc..
La cosa è più complessa e dipende dalla tecnologia e dal tipo di programma che si stà usando..
Tieni conto che attualmente i programmi che usano 4 core sono pochi.. qualche gioco, e i software di rendering..
Tutto il resto gira sù 2 core al massimo.. e il bello è che nei prossimi anni ci sarà un grande aumento di core con i programmi che ancora non nè usano 4... direi che è un pò folle..
tuttavia per rispondere alla tua richiesta.. che devi fare con il pc? e la tua configurazione dettagliata quale è? Perchè l'e7400 non è poi così male e se lo OC un pò vai ancora bene..
Per un quad direi di puntare come minimo ad un q9400.. sui 140 euro nuovo o meglio ancora un q9550 che è praticamente in linea con l'i5 750..
Masei sui 200 euro.. vedi se hai fortuna con l'usato..
Ovviamente se la sk madre lì supporta..
Si la scheda madre li supporta, è la ASUS P5Q-EM, la configurazione è quella in firma... Io volevo prendere il Q9550, a natale su internet lo si trovava a 160 ora costa 220
Cmq prendere un Quad inferiore al Q9400 non ha senso giusto?
Old 22-04-2010, 11:03   #4
Strato1541
Senior Member

Un quad ionferiore al q9400 non ha senso.. ovvio che il significato di questa upgrade è tenerti il sistema almeno per 1 anno..
Vedi se riesci a trovarne di usati magari.. la questione è che intel sta cercando di eliminare il 775 come eliminerà il 1156 per far posto alle nuove piattaforme..
Lo trovo un pò scorretto.. dato che molto spesso le prestazioni sono vicine..
Comunque questo è quanto..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 24-04-2010, 07:47   #5
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io sul 775 non spendo +una lira.
tieni quello che hai, altrimenti ci sono degli ottimi amd x4 ath sui 90euro
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 23:35   #6
pegasus777
Bannato

Città: campania
quoto
pegasus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 08:40   #7
Nomak87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
io sul 775 non spendo +una lira.
tieni quello che hai, altrimenti ci sono degli ottimi amd x4 ath sui 90euro
Quote:
Originariamente inviato da pegasus777 Guarda i messaggi
quoto
Verissimo, però dovrei cambiare anche la scheda madre e le RAM dato che dovrei prendere delle DDR3 e quindi la spesa finale sarebbe almeno 300 euro...
Devo valutare
Mi sa che in effetti meglio mettere qualcosina in più da parte e cambiare piattaforma, a meno di non trovare un Quad per 775 a un prezzo stracciato...
Old 26-04-2010, 19:12   #8
Strato1541
Senior Member

Dipende quanto vuoi spendere..
Alla fine 775 morto o no se le prestazioni sono le stesse o prossime a quelle delle altre piattaforme e trovi l'occasione fai upgrade..
Anche perchè alla fine aspetta aspetta ti prendi un sandy bridge..
Dipende da quello che ti serve..

Old 26-04-2010, 19:24   #9
Strato1541
Senior Member

se cambi però onestamente ti consiglio di passare ad un i5 750.. gli athlon anche i più veloci non competono con il q9400 o 9550.. solo il phenom 2 955 e 965 può competere..
Quindi o spendi 150 euro e ti compri un quad tipo 9400 e sei apposto fino a sandi bridge se stai su intel
O aspetti un mese e vedi come vanno i phenom x6.. e cambi tutto..
in ogni caso l'athlon non mi pare una buona soluzione..
Solo un parere he

Old 26-04-2010, 23:57   #10
ardirulez
Member

L'Avatar di ardirulez

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Broni
Quote:
se cambi però onestamente ti consiglio di passare ad un i5 750.. gli athlon anche i più veloci non competono con il q9400 o 9550.. solo il phenom 2 955 e 965 può competere..
Quindi o spendi 150 euro e ti compri un quad tipo 9400 e sei apposto fino a sandi bridge se stai su intel
Solo un parere he
quoto aspetta e vedi quale sarà la soluzione migliore perkè sia 775 che 1156 sono socket morti...le strategie di intel cambiano sempre!!!
Old 27-04-2010, 08:27   #11
Nomak87
Senior Member

Quote:
Solo un parere he
Ho adocchiato il Q9505, a quanto ho capito sono due E7400 uniti (giusto?), direi che per un pò sarò coperto, in modo da tirare avanti sino al debutto della nuova architettura intel: 8Core??!!! XD
Old 27-04-2010, 11:00   #12
Strato1541
Senior Member

Sì il q9500 è un buon compromesso.. e lo OC molto bene se sei interssato a questo genere di cose..
Onestamente dopo aver letto l'alticolo sugli amd a 6 core..
Credo sia la migliore soluzione per te farti un sistema con un q9XXX e aspettare nuove tecnologie..

Old 28-04-2010, 07:53   #13
Nomak87
Senior Member

Quote:
Sì il q9500 è un buon compromesso.. e lo OC molto bene se sei interssato a questo genere di cose..
Onestamente dopo aver letto l'alticolo sugli amd a 6 core..
Credo sia la migliore soluzione per te farti un sistema con un q9XXX e aspettare nuove tecnologie..
Si credo proprio che farò così.

Grazie per i suggerimenti
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian