|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Consiglio upgrade da E7400
Salve a tutti, vorrei potenziare la mi CPU (E7400) restando ovviamente sul socket 775. Ho fatto un pò di ricerche in rete e ancora non ho le idee chiare, mi chiedevo allora qual'è il quad minimo da comprare per ottenere un miglioramento?
Vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare una Guida dove si capisca bene come avviene il processo di elaborazione... Magari molti sgraneranno gli occhi, ma per esempio mi piacerebbe sapere effettivamente cosa voglia dire DualCore o QuadCore: ho letto che i DualCore sono migliori per il gaming in quanto hanno frequenze superiori, ma allora mi chiedo una cosa... mettiamo che c'è un DualCore @3.00GHz e un QuadCore @2.2GHz. Ora nella mia estrema ignoranza ho pensato, probabilmente sbagliando, che il DualCore avesse un totale ipotetico (ipotetico in quanto dovrebbe esserci un'esecuzione programmata in perfetto multithread in grado di smistare il carico in maniera omogenea tra i Core) di 6.00GHz (2x3GHz) e che il QuadCore 8.8GHz (4x2.2GHz), quindi comunque il Quad avrebbe teoricamente una frequenza totale superiore, ammesso che ci sia il suddetto programma ideale. Quindi il fatto che il DualCore sia migliore per il gaming, in quanto presenta una frequenza singola maggiore, è dato dal fatto che se il gioco è sviluppato su un unico thread allora la frequenza maggiore di ogni Core sarà determinante per elaborare prima il dato... Ma i miei calcoli sono teoricamente giusti o sono completamente sbagliati? In caso di errore, c'è qualcuno che può spiegarmi bene o indicarmi una guida su come calcolare la potenza di una CPU, c'è un dato specifico valido per ogni tipo di CPU che ne indichi la potenza? Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza ![]() Ultima modifica di Nomak87 : 21-04-2010 alle 22:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ciao! allora per una guida al momento non ti saprei dire..
Però posso dirti che non funziona 2X3,00ghz o 4X2,2 etc.. La cosa è più complessa e dipende dalla tecnologia e dal tipo di programma che si stà usando.. Tieni conto che attualmente i programmi che usano 4 core sono pochi.. qualche gioco, e i software di rendering.. Tutto il resto gira sù 2 core al massimo.. e il bello è che nei prossimi anni ci sarà un grande aumento di core con i programmi che ancora non nè usano 4... ![]() ![]() ![]() tuttavia per rispondere alla tua richiesta.. che devi fare con il pc? e la tua configurazione dettagliata quale è? Perchè l'e7400 non è poi così male e se lo OC un pò vai ancora bene.. Per un quad direi di puntare come minimo ad un q9400.. sui 140 euro nuovo o meglio ancora un q9550 che è praticamente in linea con l'i5 750.. Masei sui 200 euro.. vedi se hai fortuna con l'usato.. Ovviamente se la sk madre lì supporta..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq prendere un Quad inferiore al Q9400 non ha senso giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Un quad ionferiore al q9400 non ha senso.. ovvio che il significato di questa upgrade è tenerti il sistema almeno per 1 anno..
Vedi se riesci a trovarne di usati magari.. la questione è che intel sta cercando di eliminare il 775 come eliminerà il 1156 per far posto alle nuove piattaforme.. Lo trovo un pò scorretto.. dato che molto spesso le prestazioni sono vicine.. Comunque questo è quanto..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io sul 775 non spendo +una lira.
tieni quello che hai, altrimenti ci sono degli ottimi amd x4 ath sui 90euro
![]() |
#6 |
Bannato
Città: campania
|
quoto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo valutare ![]() Mi sa che in effetti meglio mettere qualcosina in più da parte e cambiare piattaforma, a meno di non trovare un Quad per 775 a un prezzo stracciato... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dipende quanto vuoi spendere..
Alla fine 775 morto o no se le prestazioni sono le stesse o prossime a quelle delle altre piattaforme e trovi l'occasione fai upgrade.. Anche perchè alla fine aspetta aspetta ti prendi un sandy bridge.. Dipende da quello che ti serve..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se cambi però onestamente ti consiglio di passare ad un i5 750.. gli athlon anche i più veloci non competono con il q9400 o 9550.. solo il phenom 2 955 e 965 può competere..
Quindi o spendi 150 euro e ti compri un quad tipo 9400 e sei apposto fino a sandi bridge se stai su intel O aspetti un mese e vedi come vanno i phenom x6.. e cambi tutto.. in ogni caso l'athlon non mi pare una buona soluzione.. Solo un parere he ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Broni
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì il q9500 è un buon compromesso.. e lo OC molto bene se sei interssato a questo genere di cose..
Onestamente dopo aver letto l'alticolo sugli amd a 6 core.. Credo sia la migliore soluzione per te farti un sistema con un q9XXX e aspettare nuove tecnologie..
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per i suggerimenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.