Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2010, 17:14   #1
vbuser
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
D-Link G710 Airplus Range Ext. PROBLEMI !! :)

Buongiorno ragazzi,
avrei un quesito da porvi e siete la mia ultima speranza! Sono un felice ed infelice possessore di ADSL in una casa a piu piani! Non posso cablare le verie stanze quindi mi sono dato al Wi-fi per ovviare al problema! Ho un comunissimo router Thomson SpeedTouch con indirizzo IP : 192.168.1.254 che riesce a coprire egregiamente il piano terra. Per arrivare con il wi-fi nei piani superiori ho acquistato un G710 della D-link appunto e l'ho configurato con il cavo ethernet. Spieghero tutti i passi qui sotto:

1) Premetto che il router ha il DHCP attivato, per un range compreso tra 192.168.1.60 a 192.168.1.250 (bello largo) per me è fondamentale in quanto quando si studia con i ragazzi tra palmari, pc e devices vari ci si evita una marea di rogne di configurazioni manuali !

2) Ho impostato l'ip del d-link a 192.168.1.30 (fuori dal range del DHCP, lo so.. ma ho provato successivament ad impostarlo manualmente anche all'interno di quel range.. il risultato non cambia)

quindi sul d-link ho:
IP 192.168.1.30
sub 255.255.255.0 (come sul router)
gateway 0.0.0.0
L'SSID l'ho inserito a mano (insieme al channel), rispettando minuscole e maiuscole UGUALE a quello dato dal router. In questo modo la rete si è "FUSA"

su router ho:
IP: 192.168.1.254
sub 255.255.255.0
DHCP Attivo per quel range appena descritto
canale 1

Il protocollo TCP/IP della SCHEDA WIRELESS (attenzione,non LAN!!) se lo lascio con IP autoconfiguranti, ovviamente NON funziona. Rimane nel tentativo "Acquisizione indirizzo in corso..." per poi dirmi "Connessione limitata bla bla..". L'unica cosa è dare un indirizzo IP della stessa classe del router, ovvero 192.168.1.x dove "X" è diverso da quello del Dlink e del router stesso.

Sotto DOS il ping via wireless (staccando fidicamente il cavo LAN) riesco a farlo SOLO verso l'extender! Come mai non vedo il router?? Quanlunque sia il valore X !!!! Pingo solo il dlink :-///

Ammesso che imposti il gateway del d-link con l'indirizzo IP del router il risultato NON CAMBIA !!!

Che devo fare secondo voi per poter pingare il router, e successivamente per poter navigare??

Ps. staccando di botto l'energia elettrica al d-link (lasciando il portatile connesso al nome della rete "fusa" MA obbligatoriamente rimettendo gli ip con assegnazione automatica) il portatile NAVIGA !!!

Considerazioni:
1) il segnale del Dlink pare che ANNULLI il router :-// come mai?? Sto impazzendo!!! Aiutatemi, vi prego!!!
2) Il router con DHCP attivo perchè non accetta un IP statico della stessa classe e non ancora in uso?? E come mai nemmeno al di fuori del range DHCP??

Grazie.
vbuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 17:28   #2
lafrancos
Senior Member

L'Avatar di lafrancos

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da vbuser Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
avrei un quesito da porvi e siete la mia ultima speranza! Sono un felice ed infelice possessore di ADSL in una casa a piu piani! Non posso cablare le verie stanze quindi mi sono dato al Wi-fi per ovviare al problema! Ho un comunissimo router Thomson SpeedTouch con indirizzo IP : 192.168.1.254 che riesce a coprire egregiamente il piano terra. Per arrivare con il wi-fi nei piani superiori ho acquistato un G710 della D-link appunto e l'ho configurato con il cavo ethernet. Spieghero tutti i passi qui sotto:

1) Premetto che il router ha il DHCP attivato, per un range compreso tra 192.168.1.60 a 192.168.1.250 (bello largo) per me è fondamentale in quanto quando si studia con i ragazzi tra palmari, pc e devices vari ci si evita una marea di rogne di configurazioni manuali !

2) Ho impostato l'ip del d-link a 192.168.1.30 (fuori dal range del DHCP, lo so.. ma ho provato successivament ad impostarlo manualmente anche all'interno di quel range.. il risultato non cambia)

quindi sul d-link ho:
IP 192.168.1.30
sub 255.255.255.0 (come sul router)
gateway 0.0.0.0
L'SSID l'ho inserito a mano (insieme al channel), rispettando minuscole e maiuscole UGUALE a quello dato dal router. In questo modo la rete si è "FUSA"

su router ho:
IP: 192.168.1.254
sub 255.255.255.0
DHCP Attivo per quel range appena descritto
canale 1

Il protocollo TCP/IP della SCHEDA WIRELESS (attenzione,non LAN!!) se lo lascio con IP autoconfiguranti, ovviamente NON funziona. Rimane nel tentativo "Acquisizione indirizzo in corso..." per poi dirmi "Connessione limitata bla bla..". L'unica cosa è dare un indirizzo IP della stessa classe del router, ovvero 192.168.1.x dove "X" è diverso da quello del Dlink e del router stesso.

Sotto DOS il ping via wireless (staccando fidicamente il cavo LAN) riesco a farlo SOLO verso l'extender! Come mai non vedo il router?? Quanlunque sia il valore X !!!! Pingo solo il dlink :-///

Ammesso che imposti il gateway del d-link con l'indirizzo IP del router il risultato NON CAMBIA !!!

Che devo fare secondo voi per poter pingare il router, e successivamente per poter navigare??

Ps. staccando di botto l'energia elettrica al d-link (lasciando il portatile connesso al nome della rete "fusa" MA obbligatoriamente rimettendo gli ip con assegnazione automatica) il portatile NAVIGA !!!

Considerazioni:
1) il segnale del Dlink pare che ANNULLI il router :-// come mai?? Sto impazzendo!!! Aiutatemi, vi prego!!!
2) Il router con DHCP attivo perchè non accetta un IP statico della stessa classe e non ancora in uso?? E come mai nemmeno al di fuori del range DHCP??

Grazie.
Come sono settati i canali di trasmissione dei due dispositivi? Sono gli stessi?
Hai provato a cambiarli mettendoli distanti tra di loro di almeno 4-5 canali?
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 17:35   #3
vbuser
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lafrancos Guarda i messaggi
Come sono settati i canali di trasmissione dei due dispositivi? Sono gli stessi?
Hai provato a cambiarli mettendoli distanti tra di loro di almeno 4-5 canali?
Ti riferisci al numero del canale?? Entrambi sono settati sul n. 1 ma ho provato a mettere sul dlink il numero 6 (che è quello che propone di default) ma... NIENTE! il ping sul router non riesco a farlo, è allucinante!! Ma il canale non deve per forza essere lo stesso tra i due dispositivi?
Old 05-03-2010, 18:59   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Ma perchè devi fondere la rete?

Tutto dovrebbe funzionare con 2 reti WiFi, distinte e separate con SSID diversi, se i router sono collegati con cavo ethernet.
La prima del Router principale con DHCP abilitato e la seconda con DHCP disabiliato, con 2 canali distinti.
Old 06-03-2010, 12:26   #5
vbuser
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Ma perchè devi fondere la rete?

Tutto dovrebbe funzionare con 2 reti WiFi, distinte e separate con SSID diversi, se i router sono collegati con cavo ethernet.
La prima del Router principale con DHCP abilitato e la seconda con DHCP disabiliato, con 2 canali distinti.
????????????????????????????????????????
Allora come postato dettagliatamente sopra NON posso cablare la rete con i cavi, inoltre l'extender so che DEVE fondere la rete!! Non sono mica 2 router!! E' uno con l'adsl l'altro dovrebbe solo ri-amplificare il segnale, ma non lo fa! Spiegati meglio magari non ho capito io!
Old 06-03-2010, 16:13   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

ho acquistato un G710 della D-link appunto e l'ho configurato con il cavo ethernet
Avevo capito male, credevo che l'Extender fosse un AP e l'avevi collegato al Router tramite cavo

Inserisci nel ""Thomson SpeedTouch" una chiave di rete tipo WEP

Resetta il Range Extender Wireless 802.11g - DWL-G710

Setta la scheda di rete dove colleghi il D-Link con IP 192.168.0.1
Collega il D-Link al PC

Entra nella pagina Web del Range Expander con il Broswer di navigazione
digitando 192.168.0.30
User name: admin
Password vuoto
Vai in Network
Static IP Addres
IP Address 192.168.1.30
Subnet Mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.254
Apply
Esci dal Broswer
Setta la scheda di rete dove colleghi il D-Link con IP 192.168.1.111
Entra nella pagina Web del Range Expander con il Broswer di navigazione
digitando 192.168.1.30
User name: admin
Password vuoto
Vai in Wireless
AP Name lascia di default "DWL-G710"
SSID Clicca su "Site Survey" e scegli la rete a cui vuoi fare da Repeater se richiesta inserisci la chiave di rete
Seleziona un canale diverso da quello del "Thomson SpeedTouch"
WEP metti Enable e scegli la protezione e la relativa chiave che hai inserito nel "Thomson SpeedTouch"
Apply
Chiudi tutto
Setta la scheda di rete dove hai collegato il D-Link con IP automatico

Scollega il D-Link dal PC e prova a connetterti in WiFi alla rete ripetuta dal "DWL-G710"

Fammi sapere

Ultima modifica di Il Bruco : 06-03-2010 alle 17:52.
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 15:27   #7
m4rl0w
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Salve a tutti, ho un problema con questo ripetitore che spero possiate aiutarmi a risolvere.sono riuscito a connetterlo perfettamente ad Alice gate 2 e funziona bene ma spesso sembra perdere la connessione ad Internet (segnale di rete limitata nonstante il pc sia connesso in wi-fi). mi sembra di aver notato che questo accada cn maggiore frequenza quando i client connessi sono più di uno.qualcuno ha avuto questo stesso problema? Ripeto,la connessione che sembra "perdersi" è quella del repeater a internet tramite wi-fi e nn riesco a capire il motivo? Qualche conflitto particolare??? Grazie a tutti per l'aiuto
mic
m4rl0w è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:42   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Istruzioni per W7

Dopo esserti collegato in WiFi con il Repeater

Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Click su "Aggiungi"
Click su "Banda larga (PPPoE)
Nome utente scrivi ----> aliceadsl
Password scrivi ------> aliceadsl
Spunta "Memorizza password"
Nome connessione scrivi ----- AliceADSL
Click su "Connetti"
La connessione è partita
Ora chiudi tutto
Apri I.E.
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni internet"
Click "Connessioni"
Spunta "Non utilizzare mai connessioni remote"
Click su "OK"
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Modifica impostazioni scheda"
Trasporti sul desktop l'icona "AliceADSL"
Ora per navigare in Iternet basta aprire I.E. finchè non spengi il Router, se ciò non avvenisse, doppio click sull'icona "AliceADSL" e click su "Connetti"
Old 27-04-2010, 21:59   #9
m4rl0w
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Allora, dopo aver fatto un po' di troubleshooting ho individuato il problema. La configurazione è perfettamente funzionante (con G710 usato come repeater di un'alice 8 Mb, con WPA e DHCP e testata su diversi canali) finchè si connettono pc o netbook o notebook con sistema operativo windows (sia XP che W7, anche contemporaneamente). I problemi sorgono non appena tento di far collegare un dispositivo Apple (MacBook o iPhone): appena uno di questi tenta di connettersi alla rete del G710, ecco che cade la connessione (segnale di connessione limitata e mancanza di accesso a internet su pc con W7) fino a pochi secondi prima funzionante di entrambi i pc windows (iPhone e Mac invece sembrano andare). Disattivo il wi-fi di iPhone o MacBook e come per magia la rete torna subito attiva. Ho verificato gli indirizzi IP assegnati e non ci sono conflitti, ma anche associando IP diversi ad ogni periferica le cose non cambiano. Sembra ci siano delle difficoltà a far coesistere la connessione di Apple e Windows. Qualcuno ha lo stesso problema o sa comunque come risolvere?
m4rl0w è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Ogni persona al mondo con una GPU dedica...
Disponibile iOS 26.0.1: Apple risolve i ...
Monitor in super offerta su Amazon: 24-2...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian