Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2010, 18:54   #1
luberni68
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Venezia Provincia
Windows 7 Pro e quesiti sulla licenza OEM

Ciao a tutti.
Ho un quesito da chiedere in merito al tema Licenza Windows 7.
Sul web si trovano parecchie licenze di Windows 7 Pro 32bit provenienti dal set Acer che dicono funzionare su qualsiasi PC.
Si tratta molto probabilmente di Licenze OEM con relativo sticker dove è riportato il nome ACER.

La mia domanda è questa: Se una di queste licenze (Windows 7 Pro 32bit OEM ACER - NO Update) viene installata su un qualsiasi PC (esempio un portatile Toshiba o Compaq), e successivamente si procede all'applicazione dello sticker (che però riporta ACER), questa installazione è legale o illegale?

Il CD NON è brandizzato, quindi nessun logo, ma lo sticker riporta ACER.

Ringrazio tutti coloro che mi schiariranno le idee.

Luca
luberni68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 18:59   #2
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
E quanto costa questa licenza? Te lo domando perchè non so rispondere al tuo quesito ma sul web una licenza Win7 Pro Oem costa 130/140 € e dunque se il prezzo simile non è meglio acquistare una licenza non marcata Acer?
Old 12-04-2010, 19:02   #3
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da luberni68 Guarda i messaggi
La mia domanda è questa: Se una di queste licenze (Windows 7 Pro 32bit OEM ACER - NO Update) viene installata su un qualsiasi PC (esempio un portatile Toshiba o Compaq), e successivamente si procede all'applicazione dello sticker (che però riporta ACER), questa installazione è legale o illegale?

Ringrazio tutti coloro che mi schiariranno le idee.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
http://www.microsoft.com/italy/licen...re/appoem.mspx

Pare che la vendita (e l'acquisto) di software OEM sia possibile solo insieme all'hardware, quindi direi che è decisamente illegale.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 19:30   #4
luberni68
Senior Member

Per Berlusca:
La licenza costa 60€ + spedizione

Per Family Guy era quello che volevo sentirmi dire...

Grazie

Luca
Old 13-04-2010, 11:17   #5
luberni68
Senior Member

Quindi per chiarire meglio ed in modo inequivocabile la questione, avendo un portatile Toshiba con Windows XP Home Media Center Edition e volendo installare Windows 7 Professional 32bit l'unica licenza legale che posso acquistare è una Retail. Giusto?
Old 13-04-2010, 11:47   #6
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Penso tu possa acquistare una licenza "aggiornamento", anche se non credo si possa aggiornare il sistema da windows xp, dovrai fare un'installazione ex novo.

Chiamerei microsoft per essere sicuro.
Old 13-04-2010, 13:50   #7
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Purtroppo ci troviamo ancora a discutere su un argomento trito e ritrito, ma considerato gli interventi, devo precisare qualcosa perchè ritengo che l'acquisto di un oem senza hardware sia perfettamente legale checchè ne dica microsoft che fa solamente il gioco (conveniente) delle parti.
Microsoft vende a distributori e rivenditori autorizzati le copie oem e il dvd reca la scritta "vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un pc".
Quando entri in un negozio, tralasciamo il web, le oem vengono invece offerte anche senza il minimo accessorio hardware e chi acquista e poi installa il sistema riceve l'attivazione via internet da microsoft.
Già questo fa capire non esserci nulla di illegale, sai dove te la darebbero la attivazione in caso contrario?
E allora il problema semmai esiste tra microsoft ed il rivenditore scorretto, ma scorretto poi perchè se in effetti lui rinuncia alla vendita di un pc mentre microsoft non ci perde nulla ed anzi vende un'altra copia!
La verità è che Microsoft è consapevole e ben lieto di questa prassi, non dimentichiamo che sul dvd è inibita la vendita non l'acquisto del s.o.
Old 13-04-2010, 13:58   #8
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Purtroppo ci troviamo ancora a discutere su un argomento trito e ritrito, ma considerato gli interventi, devo precisare qualcosa perchè ritengo che l'acquisto di un oem senza hardware sia perfettamente legale checchè ne dica microsoft che fa solamente il gioco (conveniente) delle parti.
Sarà "trito e ritrito", ma mi pare non abbastanza, rileggiti quello che c'è scritto alle pagine che ho linkato.

Il software in genere non si "acquista", si ottiene solo una "licenza d'uso" in cambio di un certo quantitativo di denaro, e la licenza d'uso OEM prevede che il software sia fornito insieme all'hardware.

Niente hardware, niente licenza, e quindi illegalità. È semplice.
Old 13-04-2010, 14:02   #9
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Sarà "trito e ritrito", ma mi pare non abbastanza, rileggiti quello che c'è scritto alle pagine che ho linkato.

Il software in genere non si "acquista", si ottiene solo una "licenza d'uso" in cambio di un certo quantitativo di denaro, e la licenza d'uso OEM prevede che il software sia fornito insieme all'hardware.

Quoto in tutto quanto detto da Family Guy.

Purtroppo la vendita di licenze OEM è abbinabile ESCLUSIVAMENTE all'hardware.
Se poi un venditore ti vende una licenza OEM come se fosse una RETAIL, beh, l'illecito è stato commesso dal venditore.
Il "contro" è che l'acquirente, se è in buona fede (ovvero non conosce la differenza tra OEM e RETAIL), si ritrova una licenza tranquillamente attivabile (e quindi pensa di essere nel giusto) ma in caso di controlli si troverebbe nel torto marcio.
Old 13-04-2010, 16:43   #10
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:

Quindi mi vuoi dire che microsoft, attivandoti il prodotto, accetta una licenza illegale?
Old 13-04-2010, 17:14   #11
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Quindi mi vuoi dire che microsoft, attivandoti il prodotto, accetta una licenza illegale?
L'attivazione non c'entra nulla con la licenza. Ed inoltre Microsoft non sa come ti sei procurato quella copia/seriale di windows. Sta a te rispettare i termini del contratto (licenza).
Old 13-04-2010, 17:38   #12
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
L'attivazione non c'entra nulla con la licenza. Ed inoltre Microsoft non sa come ti sei procurato quella copia/seriale di windows. Sta a te rispettare i termini del contratto (licenza).
Microsoft sa perfettamente che che quel codice che sta attivando è originale e sa pure che lo sta attivando (spesso) su un hardware vecchio, e questo lo dico per esperienza.
Comprai una licenza Win7 hp oem (che in fin dei conti mi costò 100€ contro i circa 130 che mi sarebbe costato l'aggiornamento a vista) su un notebook Toshiba datato 3 anni: se Microsoft riesce a capire se hai installato il s.o. su una macchina dove vi sono alcune componenti hardware cambiate o se hai installato la stessa licenza su altro pc, sa anche perfettamente che quella licenza oem non è stata acquistata con un nuovo pc visto l'hardware vetusto.
Ora bada bene, nel mio caso Microsoft ha incassato due licenze per lo stesso notebook ed il mio caso è poi quello di tutti più o meno, e mi vuoi far credere che Microsoft non ne sia contenta!
Old 13-04-2010, 17:47   #13
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Guarda che la legalità non sta nel "fare contenta microsoft".

Il tuo scopo deve essere avere una licenza regolare, ed un licenza microsoft OEM lo è solo se è stata acquistata insieme ad un computer completo.

Altrimenti non è valida, leggi bene sopra.
Old 13-04-2010, 18:07   #14
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Guarda che il problema non sta in cosa dice microsoft (ho riportato anche ciò che sta scritto sul dvd oem) ma in come in effetti si comporta, e qui c'è una verità incontrovertibile, vengono attivate tutte le licenze oem pure via internet.
V'è anche un altro caso allora del quale potremmo discutere, se sia cioè lecito, avendo acquistato un pc con s.o. oem preinstallato, installare una copia pulita del sistema scaricata via internet o presa in prestito ed inserendo il seriale attaccato alla macchina. Anche in tal caso Microsoft convalida l'operazione ma non mi pare che distribuisca dvd che ti permettano di eseguire l'operazione.
In ogni caso, nel pieno rispetto delle altrui idee, questo è il mio pensiero.
Old 13-04-2010, 19:31   #15
luberni68
Senior Member

A questo punto vi sottopongo alti due quesiti:

1) se voi installate una copia di win Xp pro e poi avviate Windows update, questo vi trova che la versione installata non è originale e vi propone di legalizzarla per 149,00€. Per quella cifra che cosa ci da Microsoft? Una licenza OEM o Retail? Volete dire che se avete una copia pirata, per legalizzarla con una retail Microsoft ci fa lo sconto?

2) Microsoft parla di hardware per le licenze OEM, ma sembra che a partire dai distributori stessi, per acquistare una licenza OEM sia sufficiente acquistare un componente Hardware che potrebbe essere per esempio un disco fisso. A questo punto mi chiedo: se io acquisto una licenza OEM e contestualmente un disco fisso e poi installo il software nello stesso disco fisso, dovrei essere in regola anche se il PC è un Compaq, Toshiba o quel che si vuole.

Voi che ne dite?
Old 13-04-2010, 20:23   #16
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da luberni68 Guarda i messaggi
A questo punto vi sottopongo alti due quesiti:

1) se voi installate una copia di win Xp pro e poi avviate Windows update, questo vi trova che la versione installata non è originale e vi propone di legalizzarla per 149,00€. Per quella cifra che cosa ci da Microsoft? Una licenza OEM o Retail? Volete dire che se avete una copia pirata, per legalizzarla con una retail Microsoft ci fa lo sconto?
Quella è un'altra licenza ancora chiamata GGK
http://www.microsoft.com/italy/softw...t/default.mspx
http://www.microsoft.com/italy/softw.../faq_info.mspx

Come vincoli pare uguale a quella OEM ma non può essere installata su un computer nuovo:

Quote:
D. Si può utilizzare una singola licenza di Windows su più PC?
R. No. La licenza NON può essere trasferita, condivisa o utilizzata contemporaneamente su PC diversi. Se acquisti, insieme al PC, una licenza Windows pre-installata non puoi installarla su un altro PC.

D. Posso utilizzare il Genuine Kit per installare Windows su un PC senza sistema operativo?
R. No. Il miglior modo per acquistare un sistema operativo è preinstallato su un PC direttamente dal costruttore/assemblatore.
Quote:
2) Microsoft parla di hardware per le licenze OEM, ma sembra che a partire dai distributori stessi, per acquistare una licenza OEM sia sufficiente acquistare un componente Hardware che potrebbe essere per esempio un disco fisso. A questo punto mi chiedo: se io acquisto una licenza OEM e contestualmente un disco fisso e poi installo il software nello stesso disco fisso, dovrei essere in regola anche se il PC è un Compaq, Toshiba o quel che si vuole.
Mi pare che questa sia una clausola che è cambiata nel tempo, prima (forse ai tempi di XP) bastava che la vendita fosse abbinata ad una parte hardware, adesso deve essere abbinata al pc completo.
Old 26-04-2010, 21:29   #17
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Io voglio installare Windows 7 sul mio Macbook pro con Bootcamp, mi basta comprare una OEM in un negozio on-line? Nel senso mi danno disco di installazione e serial key di licenza e lo installo senza problemi?
rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 12:12   #18
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

@rinbaubau:

si, lo "installi senza problemi", ma la licenza non è valida, leggi più sopra.

La licenza oem è valida solo se venduta insieme ad un computer, e se viene applicato il "bellissimo" adesivo (in posizione visibile) al suddetto computer.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian