|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Linux graphics open alternatives
Grafica 3D per tutti
Linux graphics open alternatives Qcad Disegno Tecnico col computer FreeCAD YafaRay: open-source raytracing engine. Animazione prodotta in Blender Big Buck Bunny Qui ho messo alcuni riferimenti ma mi chiedevo perché non aggiungere un topic ufficiale nella sezione: Discussioni Ufficiali e Documentazione in cui gli appassionati di cad e 3d aggiungano documentazioni ed esempi d'uso? Non esiste nessun forum italiano o di importanza internazionale che tratti estensivamente questo argomento. Certo le soluzioni linux sono meno complete, ciò non toglie che vengano usate parzialmente pure in progetti importanti cinematografici, e qualche nuovo progetto, andando a guardare gli screenshoot, sembra interessante. Insomma fatevi sotto anziché, come accade nella maggioranza dei casi, usare software piratato. Già nell'animazione di Blender è possibile vedere che si può riuscire a realizzare molto e cliccando per vedere altri video realizzati dallo stesso gruppo e possibile vedere altri minivideo sull'uso di funzioni specifiche di questo programma. Che Linux sia con noi. Nota: Comunque spesso si tratta di software multipiattaforma.
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Un'ottima idea!
Uso Gimp per quanto mi può servire nella mia attività di fotografo e per realizzare qualche immagine ma sono da sempre interessato senza essermi finora mai confrontato al cad quindi ben venga una iniziativa in questo senso. Spero che si facciano avanti molti utenti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
in aggiunta come CAD 3D di tipo ingegneristico potrebbe esserci Salomè http://www.salome-platform.org/
è ancora acerbo nonostante gli ultimi sviluppi ed i finanziamenti di EDF, nell'ultima versione di buono è uscito un pacchetto stand-alone che basta scompattarlo per farlo funzionare (prima rilasciavano solo .deb e .rpm e compilarlo su altre distribuzioni era più o meno impossibile) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
per la calibrazione del monitor consiglio dispcalgui, interfaccia grafica di argyll ma che a quanto pare non è conosciutissima
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Gimp Tutorials
Guida Blender Qualche punto di riferimento per i software principali: Gimp Italia GimpTalk Blender.it Blender Community
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Per GIMP aggiungo questo sito : Meet the GIMP. I tutorial video, 1 a settimana sono veramente ben fatti.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ragazzi se vi può interessare andate a vedere qui:
http://www.istitutomajorana.it/index...d=277&Itemid=1 Istituto: IISS "E.Majorana" - Gela, qui usano tutti softwere open source e hanno fatto delle video guide molto buone su linux"ubuntu" e tutti i programmi piu' importanti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Presso quel sito ho visto le guide fatte su Gimp 2.6.x.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.