Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2016, 11:10   #1
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
problemi saldatura connettori usb

Salve a tutti ragazzi.
Mi sto cimentando nella saldatura di un connettore usb di un tablet.
La dissaldatura del vecchio è stata liscia e indolore, effettuata con stazione aria calda.
Sto avendo problemi con la saldatura del nuovo.
Si tratta di un connettore che ha quattro punti di supporto e cinque contatti.

Con l'aria calda, in fase di risaldatura, ho avuto problemi a far sciogliere lo stagno sulle asole dei supporti per potervi inserire il connettore, ho dovuto aiutarmi aggiungendo un pizzico di stagno nuovo e scaldando nuovamente. Alla fine ho saldato, ma su di un lato è risultato leggermente sollevato, stiamo parlando di pochi decimi di millimetro. Nonostante questo il connettore è ben saldo.
Il problema è che sebbene vada in carica, la carica resta ferma all'1% senza mai andare avanti.

Potrebbe essere dovuto al fatto che essendo leggermente sollevato a sinistra, i contatti su quel lato non riescono a trasmettere bene il segnale?

Aggiungo che non ho usato flussante in quanto non ne avevo e ho dovuto operare in emergenza...
Grazie anticipatamente
Old 18-10-2016, 13:16   #2
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Saldare senza flussante un piedino largo meno di mezzo millimetro è impresa ardua.
Forse hai fatto una saldatura fredda? Le saldature fredde causano resistenze parassite e cali di tensione indesiderati. Assicurati di scaldare piedino e piazzola, non solo lo stagno!
Meglio ancora:
prima salda un po' di stagno sui piedini del connettore.
poi salda un po' di stagno sulle piazzole, assicurandoti che si "spiani" e che non assuma una forma a bolla.

A quel punto bastera scaldare un attimo il connettore col saldatore mentre lo tieni attaccato alle piazzole.
Old 18-10-2016, 14:49   #3
Ilyich
Senior Member

Non ho usato saldatore ma aria calda. Purtroppo nn ho un altro connettore a disposizione... Si può recuperare in qualche modo senza tirare via quello messo?
Quando parli di piedini intendi quelli di sostegno o i 5 contatti? Perché la vedo dura su questi ultimi mettere stagno considerato lo spazio...
Old 18-10-2016, 20:53   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Procurati il flussante. E la calza di rame. E la pompetta succhiastagno. E un saldatore a punta fine.
Fino ad allora fai solo macelli se ci rimetti le mani.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 18-10-2016 alle 20:55.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 13:10   #5
Ilyich
Senior Member

calza dissaldatrice e pompetta già ce li ho, ma la mia sorte consueta ha voluto che il saldatore a punta fine si rompesse giusto ora...
cmq fortunatamente ora ho tutto, flussante compreso.

Vorrei procedere in questo modo:
-capovolgo la scheda in modo da esporre le saldature dei piedini di supporto, flussante e con saldatore fino e pompetta elimino lo stagno vecchio
-flussante dalla parte superiore su piedini e contatti, aria calda e dissaldo (sperando di non sfasciarlo... quando ho rimosso il vecchio usando solo l'aria calda ho rimosso subito il connettore, dovrebbe andare bene)
-rimuovo eventuali residui di stagno con la calza
-dopo flussante sopra se necessario, applico dello stagno nuovo sulle asole dei piedini, scaldo con aria calda da sotto e quando fonde pongo sopra il connettore aggiustandolo.
Tra stagno nuovo e flussante dovrei avere vita più facile che nel precedente tentativo...
o è meglio saldare i piedini col saldatore come consigliato da jumpack?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian