|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74
|
Alice mail problemi oggi?
Se tento di mandare una mail dal client (Thunderbird) mi dice:
"E' fallita la spedizione del messaggio. Il messaggio non puo' essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP out.alice.it ..." Qualcun'altro ha problemi con out.alice.it oggi (non webmail ma trasmissione dal client)? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74
|
Sono l'unico che ha problemi oggi con la posta in uscita di alice?
il server smtp out.alice.it e' raggiungibile da voi? Se faccio un ping su out.alice.it non lo raggiunge e mi dice richiesta scaduta. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
Prova ad aprire una sessione telnet sulla porta 25 per vedere se risponde: telnet out.alice.it 25 Se ti connetti vedrai una sringa di benvenuto. Se digiti HELP, vedi i comandi supportati dal server |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74
|
Quote:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600] (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp. C:\Documents and Settings\Max>telnet out.alice.it 25 Connessione a out.alice.it...Impossibile aprire una connessione con l'host. sull a porta 25: Connessione non riuscita C:\Documents and Settings\Max> Puo' essere che non mi fa connettere perche' uso una connessione mobile 3? Fino a ieri usavo una connessione mobile wind e thunderbird non aveva problemi a gestire la posta in uscita tramite out.alice.it. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
azz...
ti sei risparmiato questo particolare significativo.... Credo sia probabilissimo che 3, blocchi le connessioni sulla porta 25. Per inviare la posta devi usare il loro server |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 74
|
Quote:
cambiato server in uscita in smtp.tre.it e tutto ha ricominciato a funzionare thanks rep+ |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14870
|
Io con outlook non ho problemi..
__________________
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11 |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4
|
anche io ho problemi di timeout
Quote:
Direi che l'80% delle volte che tento di inviare mail tramite out.alice.it il server SMTP non risponde e va in timeout. Allora provo a fargli un ping da DOS e la garnde maggioranza delle volte mi dice "richiesta scaduta"; poi, magicamente, qualche volta va. E non so a chi rivolgermi, al 187 non mi sanno dire niente e sul sito non c'è un indirizzo e mail per l'assistenza tecnica. La cosa va avanti da sempre, con ALICE; quando avevo Tele2 come provider non accadeva mai. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Il server SMTP di alice NON risponde al ping ....è normale.
COme ho già detto per verificare se lo raggiungete e se NON siete bannati per spamming, dovete fare un telnet da DOS sulla porta 25 telnet out.alice.it 25 Se vi restituisce il prompt, con il messaggio di benvenuto, allora siete a posto. Potete anche verificare che risponde ai comandi, digitando HELO. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4
|
non mi sono spiegato
Quote:
- prima di tutto, io RIESCO a mandare la posta tramite ALICE, solo che devo ripetere i tentativi 3, 4, 5 volte perchè la maggior parte delle volte il server non risponde e questo è fonte di gradissima irrritazione per me; è questo comportamento discontinuo che mi fa imbestialire - in secondo luogo vorrei capire perchè è normale che il server out.alice.it non risponda ai ping mentre altri server smtp rispondono al ping (ad es smtp.gmail.com)? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
A te che te frega se risponde al ping o no.... anche i server DNS di interbusiness non rispondono al ping....tanto per fare un esempio.....151.99.125.1.....ma questo nn significa che non fanno il loro lavoro. prova a pingare www.187.it.....vedrai che non risponde. Lo stesso dicasi per www.tim.it, www.telecomitalia.it,....ecc |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4
|
ping SMTP si o no
Infatti non mi importa se il sever risponde al ping o no, lo facevo solo per vedere se era vivo, dato che spesso non riesco a spedire le mail perchè mi risponde con error, unable to receive messages ecc.
La questione rimane ancora aperta, e non so se tu hai una spiegazione: perchè con alice.out.it devo ripetere N volte i tentativi di invio della mail. Non è un problema da poco: se ho urgenza di mandare una mail (io la uso molto per lavoro) devo stare lì a imbestialirmi e tentare a raffica e non so quando il server finalmente accetterà l'invio. Hai una spiegazione? Grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
No...l'unica cosa che mi viene in mente è cambiare client di posta, e controllare al configurazione MTU del router e del PC.
E' abbastanza noto che ci sono problemi di invio delle mail in caso di frammentazione paccheti per MTU errato. Se utilizzi PPPoE, devi impostare MTU 1492 sia sul route che sul PC. Se sei in PPPoA devi mettere MTU 1500 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
PS: Prova anche configurare in questo modo il client:
- server out.alice.it - porta 587 - autenticazione del server necessaria - user/pass: [email protected] |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 5
|
Ciao
anche io ho avuto lo stesso problema e chiamando il 187 mi è stato detto che il mio account è stato inserito in una black list e che per problemi di sicurezza dovevo cambiare la porta del server SMTP da 25 a 587. PRemetto che avendo una associazione, solitamente mandiamo una volta a settimana una email a tutti i soci (tramite un software di mailing che ne fa partire una alla volta!) e quindi immagino che questo "per loro" grande traffico abbia portato ad essere inserito nella "lista nera" Al di la di questo però il problema sorge quando si utilizza un email su un dominio personale in quanto impostando il server SMTP con la porta 587 e settando la richiesta di autorizzazione bisogna mettere come nome utente e password quelli del proprio account. Fin qui tutto bene se non che le email comunque non partono perchè l'indirizzo del mittente (che è sotto il dominio personale) non è quello del tipo [email protected]. In pratica adesso con Alice posso mandare messaggi solo se invio come mnittente [email protected] !!! Ho provato a settare in diversi modi (compreso quello di dare per l'autenticazione nome utente e password di alice) ma senza mettere l'email del mittente come utente alice non parte nulla!. Qualcuno ha qualche idea su come evitare questo incredibile blocco da parte di Alice? Tra l'altro ho account con 5 domini e sarebbe assurdo non poter inviare la posta con il proprio indirizzo email sotto dominio personale. Grazie P.S. per la cronaca alla prima chiamata al 187 una gentile sigonrina mi ha detto che per loro bastava provare da webmail se funzionava il mio account alice e che non erano obbligati a verificare il funzionamento degli altri server di posta. Alle mi insistenze mi ha riagganciato. PEr fortuna ad una mia seconda chiamata mi ha risposto un ragazzo un po' più preparato che ha capito subito il problema suggerendomi di usare la porta 587. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12869
|
Ciao ragazzi non so se è il topic giusto ma cmq... ho problemi nell'accesso con Alice mail e mi si verifica dopo che ho cambiato la password... perché prima si potevano inserire solo i caratteri minuscoli
A qualcuno è capitato? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 1683
|
riuppo questa discussione perchè da un po di giorni l'email di alice va di mer...a
anche in questo momento non funziona..se mi collego al sito mail.alice.it non mi carica la sezione relativa all'inserimento user e pwd ovviamente da outlook o thunderbird non da segni di vita capita anche a voi?
__________________
concluso positivamente oramai con tanti utenti del forum |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5003
|
Quote:
http://aiuto.alice.it/Notizie/alice_mail.html se hai problemi è perchè stanno lavorando al portale, te lo dico con certezza
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.




















