|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Finepix S100fs
Ce l'ho da poco, l'ho scleta perchè tra le bridge è praticamente ancora l'unica con sensore da 2/3"...
....ma la nuova HS10 mi tenta perchè è più compatta e pesa meno e la focale arriva a 720mm.... Ma la nitidezza delle foto sarò poi la stessa? Personalmente, avendo anche scattato diapositive e foto per 25 anni con reflex analogiche, credo proprio che terrò la s100fs per aspettare una BUONA reflex di dimensioni ridotte, tipo le nuove LUMIX DMC GF1K, etc... Che ne dite? Grazie a chiunque mi risponda! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Intendendo con nitidezza la capacità di risolvere dettagli, direi di no: il sensore piccolo della HS10 costringe ad applicare gli algoritmi di riduzione del rumore in modo più aggressivo, con inevitabile perdita di una parte maggiore dell'informazione ad alta frequenza. Anche a giudicare dalle poche foto della HS10 finora viste, la qualità dell'immagine sul piano del rapporto fra dettagli e rumore rimane ampiamente a vantaggio della S100fs, come era prevedibile. Dal canto suo la qualità dell'immagine della S100fs è in parte compromessa dalla cospicua aberrazione cromatica del suo zoom, che inspiegabilmente non è stata corretta nel post-processing (difetto che, sempre a giudicare dai pochi e poco attendibili scatti disponibili, la HS10 sembra non avere). La HS10 oltre che più compatta e leggera risulta più versatile, per lo zoom molto più esteso e per una serie di funzioni aggiuntive, alcune interessanti, permesse dal suo veloce sensore CMOS.
La GF1, così come tutte le altre m4/3, NON è una reflex. Si dicono reflex tutte le macchine che utilizzano uno specchio inclinato posto fra obiettivo e piano focale, sul quale l'immagine appunto si riflette, da cui la parola "reflex". Detto questo, è arduo (e IMHO insensato) fare paragoni di qualsiasi genere fra le fotocamere compatte (sia quelle propriamente dette sia le "compatte enormi" come la S100f) e le fotocamere a ottiche intercambiabili, che siano reflex o m4/3. Nello specifico della S100fs, si può però dire che è talmente grande e pesante che in effetti, rinunciando a una buona parte dello zoom, si può mettere insieme un sistema m4/3 praticamente nelle stesse misure, con un livello di qualità (ma anche di costi) ben superiore. Molto dipende da ciò che uno vuole ottenere dalla fotocamera, e da come la usa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
grazie per la spiegazione!
credo che aspetterò o che calino i prezzi delle nuove micro 4/3 o che possa pagare a rate una vera reflex. le nuove 4/3 le spacciano per reflex, ma avevo un po' intuito che fossero un po' sopra le comuni bridge come la mia finepix s100fs e basta. mi piacerebbe avere un'opinione sulla qualità fotografica degli scatti di prova da me pubblicati in una discussione sulla nuova bridge HS10 in zmphoto.it grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Be', non è che le micro 4/3 siano spacciate per reflex, c'è solo l'abitudine di molta gente che ne parla (e anche dei venditori) a chiamarle così, pure se non lo sono. Questo probabilmente avviene perché molti credono che la parola "reflex" designi tutte le fotocamere ad ottiche intercambiabili e non specificamente quelle con lo specchio; anche perché storicamente le fotocamere comuni a ottiche intercambiabili sono state quasi esclusivamente SLR (single lens reflex). Occhio che le 4/3 sono invece reflex a tutti gli effetti, a differenza delle micro 4/3!
Detto questo, non è che il non avere lo specchio renda le m4/3 inferiori alle reflex digitali, si tratta piuttosto di due approcci differenti alla fotografia digitale: le reflex utilizzano il medesimo schema delle tradizionali fotocamere a pellicola (specchio inclinato ribaltabile, pentaprisma, mirino ottico, messa a fuoco telemetrica), "semplicemente" sostituendo alla pellicola un sensore elettronico; mentre le m4/3 utilizzano uno schema simile a quello impiegato sulle digitali compatte: assenza di specchio, sensore costantemente illuminato (otturatore aperto), composizione, metering e messa a fuoco attraverso il sensore d'immagine. A differenza delle compatte, le m4/3 hanno però sensori grandi (identici a quelli delle reflex 4/3), un sistema di ottiche intercambiabili e in genere un mirino elettronico, e sono perfettamente paragonabili alle reflex dal punto di vista della qualità dell'immagine, pur essendo un poco meno ingombranti e pesanti (rispetto alle reflex in formato APS, ma anche rispetto alle reflex 4/3). Dall'eliminazione dello specchio derivano vantaggi e svantaggi, che non sto ora a elencare, dirò solo che a mio parere i vantaggi sono complessivamente maggiori e che nel prossimo futuro la fotografia digitale "di qualità" si sposterà progressivamente verso questo tipo di macchine. Oltre alle m4/3 per ora è comparso l'analogo sistema NX di Samsung, ma siamo solo all'inizio. Per i prezzi, le reflex entry-level costano meno delle micro 4/3, ma in entrambi i casi nell'allestimento di un sistema completo il grosso della spesa è quella per le diverse ottiche, e anche da questo punto di vista il m4/3 non è al momento particolarmente economico, con l'offerta limitata ai due costruttori Panasonic e Olympus. Ho dato un'occhiata in quel thread su zmphoto, e direi che le foto non sono male (un paio mostrano colori forse un po' troppo saturi). Se stai valutando la HS10, non aspettarti da quella macchina la stessa qualità d'immagine della S100fs, perché non ce l'ha affatto. A parte un problema di aberrazione cromatica, la "vecchia" S100fs fa foto decisamente migliori della HS10, e non potrebbe essere diversamente. D'altra parte, come già detto, la HS10 vince a mani basse sul fronte della versatilità. Io non escludo di acquistare una HS10, perché ci sono alcune sue caratteristiche specifiche che mi interessano. Ma per iniziare a costruire un sistema video-fotografico digitale "serio" resto in attesa della GH2... Comunque, parlando di qualità, bisogna sempre tenere presente l'uso che si fa delle proprie foto: per chi non fa abitualmente stampe di grande formato (dal 40x30 cm in su) il discorso della "qualità d'immagine" rischia di essere solo un feticcio da venerare andando a caccia di pixel sul monitor del PC, perché il problema del rapporto segnale/rumore non si nota particolarmente nelle piccole stampe, mentre la dinamica dei sensori più grandi oggi può essere simulata con la tecnica dell'esposizione multipla automatica, resa possibile dai sensori CMOS veloci come quello impiegato sulla HS10. Se invece uno vuol fare cose come esporre le proprie foto in una mostra, in grande formato, be', allora non c'è compatta che tenga! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Motor's Land, Emilia! Iscritto dal lontano 2001
|
Ciao, ti do anche il mio parere da semi-neofita che si è trovato più o meno con i tuoi stessi dubbi, e il tuo stesso target: una buona macchina che potesse essere versatile senza spendere un capitale.
Ho guardato e riguardato e devo dire che la s100fs che hai tu sembrava proprio la scelta migliore. Ottima dotazione (lcd tiltante, batteria al litio, un'ottica di tutto rispetto senza risultare tuttavia troppo esasperata, e un sensore dalle dimensioni adeguate). Poi però ho preso sia una s6500fd (che però era destinata ad essere regalata, quindi l'ho solo provata per qualche scatto) e per me mi sono preso una kodak z1015is (qui sul forum, tra l'altro) che è una macchinetta onesta ma come la maggior parte di queste compattone, il rumore è davvero notevole già a 200 iso (scattando in raw e con post produzione la cosa migliora parecchio, ma resta il problema alla base). quindi sono tornato a vedere gli scatti della s100fs e ad informarmi e alla fine.. ho deciso di comprare una s6500fd anche per me. Il perchè è semplice: continua ad avere probabilmente la miglior qualità di immagine nel segmento. Soprattutto da 100 a 800 iso, che credo siano poi le condizioni maggiormente utilizzate. E' vero ha "solo" 6mpixel ma questo è anche il suo punto di forza, soprattutto perchè per stampare fino ad un formato A3/A3+ sono cmq sufficienti (e sono stampe di tutto rispetto). Inoltre l'ottica meno spinta della 6500 sembra meno affetta da aberrazione cromatica rispetto a quella della s100fs. Considerato poi che con ulteriori 150€ mi faccio un corredo di accessori di tutto rispetto (Canon TC-DC58C 2x che porta la focale massima a 600mm equivalenti con un'ottima resa in rapporto al costo, una lente macro discreta e un set da 3-4 filtri, i più comuni), non ho più avuto dubbi. Dopo aver visto cosa può fare la s6500 con un tele converter e zoom digitale (si parla di oltre 1200mm equivalenti ![]() Gli unici veri difetti sulla 6500 per me rimangono l'lcd fisso, l'uso di normali stilo (che io odio), una registrazione video appena sufficiente e nel solo formato 4:3 (del resto la macchina è anzianotta) e la mancanza (almeno da quel che so) del supporto al telecomando per lo scatto remoto che col treppiede può essere decisamente comodo. Ma come si suol dire, non si può aver tutto dalla vita. ![]() ![]() Ultima modifica di Щαтиіαѕ : 27-03-2010 alle 19:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Purtroppo, essendo uscita di produzione da diversi anni, la s6500fd risulta sempre molto più difficile da trovare e spesso viene proposta a prezzi pure esagerati (questo non volendo discutere della qualità di foto ottenibili rispetto a moltre altre bridge).
silva5 Le micro 4/3 permettono di avere corpi macchine più sottili ed ottiche un po' più corte ma queste soluzioni non saranno né adesso né in futuro realmente compatte. Per esserlo dovresti abbinarci solo ottiche fisse in stile pancake in modo da essere paragonabili alle compattine (ma con qualità maggiori). Lasciando perdere i problemi tecnici che ancora rimangono (leggi mirino elettronico di qualità inferiore rispetto a quell'ottico) risultano ancora soluzioni care. Per uno che usa reflex analogiche da tanto tempo, l'unico modo di avere un mirino decente è una FF digitale oppure accontentarsi di usare lcd come nelle compattine ed in quel caso possono pure capire che dell'avere un vero mirino possa importare meno. Nota: Perché immagino che uno che ha utilizzano per decenni reflex analogiche abbia l'esigenze (come ad es. il mirino) che magari altri non sentono molto.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao a tutti.
Vorrei comprare una bridge. Ho sotto mano una Fuji s 100 fs da poter comprare a 300 euro di seconda mano con scheda da 4 gb filtro polarizzatore e borsa. Garanzia scadenza giugno di quest'anno. Sono indeciso tra questa Fuji e aspettare un po' che il prezzo si abbassi per la Hs 10. Volevo chiedere se le aberrazioni cromatiche sono evidenti solo in caso di forte contrasto di luce. Ho visto molte foto con la s 100 fs spettacolari. Accetto vostri consigli Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Una Fuji S100fs, nuova, si trova a 330 euro ...
Inoltre dire che nel pacchetto proposto è presente pure un polarizzatori, vuol dire poco, perché non sono tutti uguali al livello qualitativo. I migliori sono marcati Hoya e B+W. Non penso che i prezzi diminuiranno.
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Fuji S 100 fs
Magari se mi dite dove posso trovarla nuova..anzi la trovo in tre negozi tra i 400 e 502...
ma poi bisogna vedere se e disponibilita' reale o virtuale... Ultima modifica di barcl : 07-04-2010 alle 09:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io nuova non la trovo da nessuna parte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Fuji S 100 fs
Da Click screen e' disponibile a 530...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sorry, il prezzo che ho visto si riferiva al modello successivo la:
la FinePix S200EXR che utilizza il nuovo sensore fuji exr.
![]() |
#14 |
Utente sospeso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
530 euro.
[edit] E' unico negozio che al momento la ritira. Mi hanno rimandato tra 20 giorni per prossimo arrivo. Garanzia Italiana. Tramite msn ho parlato con un addetto. La pagano cara e non e vero a loro dire che sia completamente fuori produzione perche' loro riescono ad avere ancora pezzi. C'e scritto disponibile...ma hanno finito la scorta. Se qualcuno ha qualche idea se possibile reperirla nuova. Ad un prezzo meno folle... Ultima modifica di FreeMan : 07-04-2010 alle 16:37. Motivo: no link eshop |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Utente sospeso
|
Quote:
a quel prezzo è assurda la s100fs Ultima modifica di FreeMan : 07-04-2010 alle 16:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
la s200 è una ciofeca al confronto...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
|
Quote:
la fai comprala per quel che riguarda le aberrazioni cromatiche io la uso e posso dirti che si notano solo in casi estremi ueelucio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.