Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-04-2010, 18:27   #1
D.V.D.
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
Macchia sulle foto!

Ciao a tutti!
Ho un problema abbastanza serio con la mia Nikon D300s
Sulle fotografie mi spunta una macchia come questa:

E' una macchia fissa, cioè, è sempre lì, e non si sposta, si vede in particolar modo quando fotografo il cielo, o soggetti in cui c'è molta luce...
La prima ipotesi è stata quella di credere si trattasse di flare, invece, la macchia è sempre allo stesso posto nella foto.
Pensavo fosse colpa della polvere nel sensore, ho fatto "pulisci sensore d'immagine" dalla macchina fotografica, ma non si toglie...
Allora, siccome utilizzavo un 50mm AI-S, pensavo fosse colpa dell'ottica in quanto c'erano funghi o muffe...
Ero convinto che quindi la macchina fotografica non centrasse niente, invece, con l'acquisto della nuova ottica (35mm f/1.8) la macchia persiste..
Ho guardato attentamente, e vedo che la macchia sembra essere una specie di bokeh, ho contato che ha sette lati quante sono le lamelle del diaframma delle ottiche che ho usato (50 e 35), e quindi le ottiche centrano qualcosa?
Inoltre, più chiudo il diaframma, più la macchia diventa visibile, e chiudendo ad f/22 diventa un puntino di luce vero e proprio...
Adesso, sono costernato, non ho idea di cosa sia, non vorrei mandare la mia fotocamera all'assistenza... :
Per caso voi sapete di cosa si tratta, o qualche possibile rimedio per ovviare il problema?
Old 13-04-2010, 18:34   #2
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
è sporco sul sensore, il sistema di pulizia integrato non fa miracoli, quello è sporco serio che va via solamente con la pulizia manuale fatta da te o in centro assistenza

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline  
Old 13-04-2010, 18:37   #3
D.V.D.
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Niscemi
E come faccio a pulire il sensore manualmente senza danneggiarlo???
Old 13-04-2010, 18:40   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da D.V.D. Guarda i messaggi
Per caso voi sapete di cosa si tratta, o qualche possibile rimedio per ovviare il problema?
Non ti allarmare è semplice polvere sul sensore, lo sgrullapolvere non riesce ad eliminarlo perchè probabilmente si tratta di un granello umido attaccaticcio. Hai due soluzioni, la prima molto semplice ma meno efficace che potrebbe non risolvere consiste nel munirti di peretta da clistere da acquistare in farmacia per un paio di euro oppure un mantice (che poi è la stessa cosa) adatto allo scopo da acquistare in un negozio di fotografia che costa decisamente di più (10/15 euro) e dare due/tre energiche soffiate sul sensore ma senza toccarlo (prima usa la modalità del menù per alzare lo specchio). La seconda più efficace ma anche più delicata consiste nell'acquisto di un kit di pulizia con liquido eclipse e relative spatoline sempre nei negozi di articoli fotografici. L'ultima alternativa è mandare la camera in assistenza per la pulizia.
hornet75 è offline  
Old 13-04-2010, 18:42   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Se non ti fidi portala in un negozio, te lo fanno loro per qualche decina di euro[*]

questo era il mio sensore:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/4505757340/

[*]una volta chiedevano 15 euro, poi 20, settimana scorsa mi è costata 35
Old 13-04-2010, 18:44   #6
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Non ti allarmare è semplice polvere sul sensore, lo sgrullapolvere non riesce ad eliminarlo perchè probabilmente si tratta di un granello umido attaccaticcio. Hai due soluzioni, la prima molto semplice ma meno efficace che potrebbe non risolvere consiste nel munirti di peretta da clistere da acquistare in farmacia per un paio di euro oppure un mantice (che poi è la stessa cosa) adatto allo scopo da acquistare in un negozio di fotografia che costa decisamente di più (10/15 euro) e dare due/tre energiche soffiate sul sensore ma senza toccarlo (prima usa la modalità del menù per alzare lo specchio). La seconda più efficace ma anche più delicata consiste nell'acquisto di un kit di pulizia con liquido eclipse e relative spatoline sempre nei negozi di articoli fotografici. L'ultima alternativa è mandare la camera in assistenza per la pulizia.
La peretta funziona (molto bene) se si tratta di polvere.
Per lo sporco secco il top sono le spatoline (on line trovi quintali di guide).

Io ho preferito il negozio visto che questo periodo per me è piuttosto sfortunato e non volevo fare danni.... prossima volta ci provo io.
Old 13-04-2010, 18:51   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian