|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
IpCop o cosa altro?
Vorrei recuperare un hardware non più tanto attuale per realizzare un firewall/proxy/filtering da inserire tra il router e hub principale in azienda.
L'utilizzo è il classico; dare accesso all'esterno solo a chi serve realmente, bloccare quei siti di contenuto non lavorativo, abilitare/disabilitare a fasce orarie, ecc... Leggendo sul web ho notato che i sistemi più gettonati sono distribuzioni linux dedicate a questo scopo. Forse quella di cui più si parla è IpCop. La mia conoscenza è molto "base" nel campo, e mi chiedevo: - Esistono altre distribuzioni linux oltre IpCop altrettanto valide o più valide? - Meglio Linux o un altro OS più software? Ogni consiglio è ben accetto anche se stravolge le mie prime acerbe considerazioni... Grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Brrrrrrr
Brrrivido....la tua richiesta mi fa venire voglia di granita...nel senso che c'è da scaldarsi molto...
fammi sapere se hai budget... ed il livello di sicurezza che devi mantenere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Ti consiglio di provare smoothwall express oppure endian firewall, simili a ipcop, ma più stabili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
utilizza tranquillamente ipcop, a patto di riuscire (magari con l' aiuto di qualcuno più esperto) a settarlo bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: trento
|
ipcop + addon (urlfilter, advanproxy, block out traffic) (peccato che sia "bloccata" a due anni fa... presto (?) dovrebbe uscire ipcop2) in ogni caso vai sul sicuro
endian l'ho usato pochissimo, migliore rispetto ad ipcop come "configurabilità", ma mi è sembrato molto meno affidabile/stabile oppure, smootwall come già consigliato, pure quello con addon di ipcop (tranne block out traffic ![]() altrimenti, linux + squid + dansguardian ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Per fare quello che hai chiesto IPCop "liscio" non ti basta e devi installare degli addon.
Cmq tra tutti quelli che conosco e che utilizzo, il più completo è Endian Firewall Community Ciao ![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Member
|
Quote:
Tu intendevi di investire soldi in hardware dedicato? ...il livello di sicurezza richiesto per ora è: tenere la gente dentro!? Quote:
hai colto nel segno sono veramente alle prime armi. indicazioni di tutorial o guide di configurazione per principianti sono ben accette Quote:
Quali addon consigliate allo scopo? Ultima modifica di baiarisca : 08-04-2010 alle 16:04. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Secondo voi...
...se recupero una compactflash x40 e con un adattatore ide da pochi euro la metto al posto del disco fisso, penalizzo le prestazioni? Pensavo a meno rumore, meno calore, meno parti in movimento... si potrebbe tradurre anche in meno guasti visto che starebbe acceso 24/7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
posso consigliarti Firewall1, gira su base linux.. non costa eccessivamente e non necessita di grandi macchine .
I produttori sono Isrdraeliani e sanno il fatto loro. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Reggio Calabria
|
Sicuramente m0n0wall.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.