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Old 03-04-2010, 22:07   #1
dantes76
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[VIDEO HD]-F22 Raptor al Fidae 2010

http://www.youtube.com/watch?v=dVt5JBN8MUw
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Old 03-04-2010, 22:26   #2
ALIEN3
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Un caccia di tutto rispetto forse leggermente inferiore al su27 come manovrabilità.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
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Old 03-04-2010, 22:29   #3
Gennarino
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Se fanno la versione a metano ci faccio un pensierino....
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Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
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Old 03-04-2010, 22:39   #4
ConteZero
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Ma è Euro5 ?
Ed il bollino blu per girare in città ce l'ha ?
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A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
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Old 03-04-2010, 22:57   #5
Capellone
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e visto che (questa volta) non si è schiantato, che cosa ci fa in questa sezione?
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Old 03-04-2010, 23:03   #6
matrizoo
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Un caccia di tutto rispetto forse leggermente inferiore al su27 come manovrabilità.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ma non è il miglior caccia al mondo da qui ai prossimi 50 anni?
ma poi il su27 hanno trovato i soldi per costruirlo?
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Old 03-04-2010, 23:15   #7
Neo_
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ma non è il miglior caccia al mondo da qui ai prossimi 50 anni?
ma poi il su27 hanno trovato i soldi per costruirlo?
è sicuramente il miglior caccia al mondo da qui a chissà quando, il problema è che ha enormi costi di manutenzione il rivestimento che contribuisce a renderlo stealth è molto delicato, dura poco ed è incasinatissimo e costosissimo da manutenere,è questo il suo tallone d'achille, i costi di gestione spropositati solo per tenerlo a terra perfettamente efficiente
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Old 03-04-2010, 23:24   #8
luposelva
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Old 03-04-2010, 23:29   #9
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???
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Old 04-04-2010, 00:50   #10
ilguercio
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A quanti G sono sottoposti i piloti di tali aggeggi?
Sapevo che gli acrobatici generano anche 9G,questi quanto riescono a cacciare fuori?
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Old 04-04-2010, 01:16   #11
Jarni
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Bello. Peccato che non ci serve, ma l'abbiamo comprato lo stesso.
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Old 04-04-2010, 01:20   #12
dantes76
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Bello. Peccato che non ci serve, ma l'abbiamo comprato lo stesso.
L'F35, non questo
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Old 04-04-2010, 01:21   #13
CoreDump
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Un caccia di tutto rispetto forse leggermente inferiore al su27 come manovrabilità.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Mah parlare in senso assoluto e difficile, diciamo che questo passaggio preso su "aereimilitari" puo aiutare a capire :

Quote:
L’F/A-22 ha dimostrato di poter volare in condizioni operative ad angoli di attacco (AoA) fino a 60 gradi a velocità di appena 150 km/h.
E’ vero che altri aerei, come il SU-37, possono arrivare a AoA di 180 gradi, ma l’F-22 ottiene il suo risultato sfruttando esclusivamente la spinta vettoriale, mentre il SU-27 fa ricorso alle superfici di controllo aerodinamico.
Ciò significa che la struttura del SU-27 subisce uno stress molto maggiore, ed inoltre il SU-27 non riesce a conservare energia di manovra, mentre l’ F-22 resta agile e controllabile conservando energia.
Il Raptor può inoltre “rollare” a un rateo angolare pari a 100 gradi al secondo a soli 222 km/h, opponendo i sensi di spinta dei suoi propulsori (uno verso l’alto e uno verso il basso): si tratta di un valore superiore del 50 % rispetto a quello ottenibile con il solo controllo aerodinamico.
I valori ITR e STR, ossia il rateo di virata istantanea e il rateo di virata sostenuto, non sono stati resi pubblici ma si è appreso che a velocità subsonica l’ F-22 ha un STR e un ITR maggiori rispetto a quelli dell’ Eurofighter (STR: 20°/sec. ITR: 30°/sec) mentre a velocità supersonica (Mach 1.6 a 36.000 piedi) l’F-22 conserva un STR maggiore rispetto all’Eurofighter ma presenta un ITR inferiore.
Si consideri che tutti gli altri caccia esistenti hanno valori inferiori rispetto all’Eurofighter (con l’eccezione dell’ F-35 i cui valori però non sono noti).

Va comunque sottolineato che ogni caccia ha un inviluppo di volo proprio, nel quale rende il meglio di sé stesso, per cui certi confronti non hanno mai un valore assoluto.

Ad esempio, un F-16C, nelle condizioni di volo ottimali, ha un ITR di 26°/sec e un STR di 18°/sec , mentre un SU-27 spunta rispettivamente 28°/sec e 22,5°/sec.

Si tratta di valori tutto sommato non lontani da quelli dell’ F-22, semplicemente perché esistono limiti fisici al numero di G che un aereo (e il suo pilota) può incassare.
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Old 04-04-2010, 01:24   #14
CoreDump
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è sicuramente il miglior caccia al mondo da qui a chissà quando, il problema è che ha enormi costi di manutenzione il rivestimento che contribuisce a renderlo stealth è molto delicato, dura poco ed è incasinatissimo e costosissimo da manutenere,è questo il suo tallone d'achille, i costi di gestione spropositati solo per tenerlo a terra perfettamente efficiente
Da quello che ho letto in giro spulciando la rete, sembra che i costi siano riusciti a ridurli, per esempio per la copertura RAM
hanno trovato una vernice che si deteriora molto meno e quindi richiede poca manutenzione, insomma gli hanno fatto un upgrade
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Old 04-04-2010, 01:28   #15
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A quanti G sono sottoposti i piloti di tali aggeggi?
Sapevo che gli acrobatici generano anche 9G,questi quanto riescono a cacciare fuori?
è quello che stavo pensando io, a vedere il video credo che siano sottoposti a delle accelerazioni spaventose in certe curve.
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Old 04-04-2010, 01:28   #16
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Old 04-04-2010, 08:57   #17
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A quanti G sono sottoposti i piloti di tali aggeggi?
Sapevo che gli acrobatici generano anche 9G,questi quanto riescono a cacciare fuori?
Ognuno ha la propria resistenza, ma oltre i 6G è dura sopravvivere quindi sta storia dei 9G mi sa che te l'ha raccontata qualche bontempone

edit: per essere più precisi, parlo di un pilota senza tuta anti-G perchè con una tuta moderna si possono anche superare i 10G (positivi).
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Ultima modifica di trallallero : 04-04-2010 alle 10:00.
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Old 04-04-2010, 09:35   #18
mc12
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che gioiello dell'ingegneria..
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Old 04-04-2010, 10:20   #19
ilguercio
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Ognuno ha la propria resistenza, ma oltre i 6G è dura sopravvivere quindi sta storia dei 9G mi sa che te l'ha raccontata qualche bontempone

edit: per essere più precisi, parlo di un pilota senza tuta anti-G perchè con una tuta moderna si possono anche superare i 10G (positivi).
L'ho letto in un pdf,qualche mesetto fa.
Non ricordo la fonte ma non era il giornalino della scuola
Boh...
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Old 04-04-2010, 11:44   #20
_fred_
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Ognuno ha la propria resistenza, ma oltre i 6G è dura sopravvivere quindi sta storia dei 9G mi sa che te l'ha raccontata qualche bontempone

edit: per essere più precisi, parlo di un pilota senza tuta anti-G perchè con una tuta moderna si possono anche superare i 10G (positivi).
Bisogna tener conto che tali picci di accelerazione il pilota li sopporta per poche frazioni di secondo e che quindi, con le dovute precauzioni come l'allenamento, possono essere sostenuti.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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