Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 13:38   #1
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Ennesimo esempio di buon giornalismo

articolo

lo copio per intero casomai lo cambiassero:

CARCERI: SI IMPICCA PENTITO DI MAFIA A REBIBBIA

(AGI) - Ragusa, 14 apr. - Daniele Bellante, 31 anni, pluripregiudicato di Vittoria (Ragusa), trovato impiccato in una cella del carcere di Rebibbia, a Roma, era rinchiuso nella sezione "collaboratori di giustizia" del penitenziario. Non risulta, pero', che Bellante fosse un pentito. Tra i suoi precedenti figurano semplicemente reati contro il patrimonio: per lo piu', furti e rapine. Da qualche anno, in considerazione della sua tendenza a delinquere, il pregiudicato era sottoposto alla sorveglianza speciale e aveva l'obbligo di soggiorno a Vittoria. Nel settembre del 2009, dopo aver commesso una rapina assieme ad un complice minorenne, Bellante era riuscito a sfuggire all'arresto, allontanandosi da Vittoria per qualche giorno. Fu di nuovo arrestato dalla Polizia il 30 settembre. In attesa del processo, il trentunenne era stato rinchiuso nel carcere di Ragusa, in regime di custodia cautelare. Quindi, era stato trasferito - secondo indiscrezioni, per "ragioni di sicurezza" - nel carcere di Bicocca, a Catania, e da li', a Rebibbia. Sulla sua morte e' stata aperta un'inchiesta, che dovra' fare luce sulle cause.

notare il titolo e la parte del testo che ho grassettato.

ora, so bene che è solo una goccia nell'oceano, che non è un articolo candidato al pulitzer e che di per sè non fa notizia, però l'ho voluto evidenziare ugualmente perchè sono rimasta di sasso, di fronte ad una manipolazione così evidente e sfrontata.

io sono arrivata a quell'articolo tramite le news di google, in cui ovviamente era riportato solo il titolo, difatti mi sono incuriosita e sono andata li a leggere, se invece avessero scritto CARCERI: SI IMPICCA UN DETENUTO di sicuro l'avrei ignorata (colpevolmente o meno, lascio ad altri il giudizio morale).

ora io non sono una persona studiata quindi non sto qui a redigere riflessioni che spero invece siano stimolate personalmente nel lettore (ancora una volta), dal vedere una pratica giornalistica che a me pare tanto normale quanto scandalosa.

oltre a quelle vorrei ribadire ancora una volta un concetto che trova spesso strenue resistenze:

un titolo nasce da dinamiche che sono proprie del giornalismo, per immediati ed evidenti motivi economici, poi magari ce ne sono anche altri che si vanno a sovrapporre su questa base, che erò rimane solida ed inamovibile.
la manipolazione aiuta a vendere, e ad accalappiare naviganti sprovvedute che di tanto in tanto consultano le news di google.
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 13:55   #2
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Io mi sarei soffermato piu' sul fatto che e' il ventesimo detenuto che si suicida da gennaio ad oggi, e siamo solo al 14 aprile, e che ci deve essere qualcosa di pesantemente anomalo nel sistema carcerario italiano, un'anomalia che viene bellamente ignorata se continua a produrre tali nefaste conseguenze.

Poi del resto, si sa che non tutta la carta stampata e' giornalismo. Dipende da cosa si va a leggere e a chi si da' fiducia.
Old 14-04-2010, 14:05   #3
aeterna
Registered User

minchia, hanno cambiato il titolo.
ok ciò di cui parli è un argomento degno di discussione, ma non vedo perchè non si possano trattare distintamente.

io mi chiedo se sia un fenomeno tutto italiano, se la colpa di questo sia dei lettori che non sono abbastanza esigenti, che non protestano in massa contro chi di volta in volta "sbaglia" un titolo, o se dobbiamo rassegnarci a logiche di mercato più grandi di noi.

p.s. l'articolo che ho postato potrebbe anche essere stato frutto di un banale errore, difatti è stato corretto, in tal caso mi scuso con l'autore e la testata.
è che sembra strano che chi scriva un articolo, e quindi sia ben conscio del contenuto, possa fare una gaffe simile.
Old 14-04-2010, 14:09   #4
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:

...cosa vuoi è routine...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:25   #5
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ok ciò di cui parli è un argomento degno di discussione, ma non vedo perchè non si possano trattare distintamente.

io mi chiedo se sia un fenomeno tutto italiano, se la colpa di questo sia dei lettori che non sono abbastanza esigenti, che non protestano in massa contro chi di volta in volta "sbaglia" un titolo, o se dobbiamo rassegnarci a logiche di mercato più grandi di noi.

p.s. l'articolo che ho postato potrebbe anche essere stato frutto di un banale errore, difatti è stato corretto, in tal caso mi scuso con l'autore e la testata.
è che sembra strano che chi scriva un articolo, e quindi sia ben conscio del contenuto, possa fare una gaffe simile.
Se hanno cambiato il titolo, dai, allora mi sa tanto di errore umano. Poi non so eh, ma l'idea e' quella. Ci puo' stare, e ben venga la correzione.
Circa coloro che non protestano in massa contro chi di volta in volta "sbaglia" un titolo... basta vedere il risultato delle ultime politiche, la scelta della carta stampata e dell'uso cui dedicarla e' quasi quasi una conseguenza diretta
Old 14-04-2010, 14:31   #6
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi

...cosa vuoi è routine...

...ciao Andrea...
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:45   #7
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
...e il silenzio calò...

...ciao Andrea...
Old 14-04-2010, 14:52   #8
aeterna
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...e il silenzio calò...

...ciao Andrea...

si sono tutta impaurita dai tuoi puntini.
sapevo benissimo che saremmo arrivati qui, per cui avevo scritto:

"un titolo nasce da dinamiche che sono proprie del giornalismo, per immediati ed evidenti motivi economici, poi magari ce ne sono anche altri che si vanno a sovrapporre su questa base, che erò rimane solida ed inamovibile."

è ozioso che tu dica che un organo di stampa faccia gli interessi del suo proprietario.

io ho segnalato un problema generale, stiamo parlando di cose diverse.
Old 14-04-2010, 14:59   #9
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

C'è da correggere che l'AGI non è un giornale, non è una "testata". E' un'agenzia di stampa come l'ANSA. E quando si scrivono le cose di fretta (magari chi ha fatto l'articolo era un novellino) si può sbagliare.
L'importante è correggersi poi.

I titoli "sbagliati" sono un modo per attirare l'attenzione del lettore. A volte semplicemente segno dell'ignoranza di chi scrive, su Il Giornale mettevano recentemente "scarabeo" nel titolo e poi parlavano di "scrabble", per fare un esempio banalotto. Oltretutto rischiando una causa da parte di Editrice Giochi per sfruttamento di marchio

Il punto non è che gli italiani siano esigenti o meno. Il punto è che gli italiani non leggono i giornali, e se li leggono leggono sempre gli stessi - quindi comunque non cambierebbero testata per un titolo fuorviante.
Old 14-04-2010, 14:59   #10
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
Quote:
si sono tutta impaurita dai tuoi puntini.
sapevo benissimo che saremmo arrivati qui, per cui avevo scritto:

"un titolo nasce da dinamiche che sono proprie del giornalismo, per immediati ed evidenti motivi economici, poi magari ce ne sono anche altri che si vanno a sovrapporre su questa base, che erò rimane solida ed inamovibile."

è ozioso che tu dica che un organo di stampa faccia gli interessi del suo proprietario.

io ho segnalato un problema generale, stiamo parlando di cose diverse.
...non è ozioso nel momento in cui gli interessi del proprietario portano a occultare sentenze...il caso da me riportato è palese esempio di dove si puo' arrivare quando l'argomento del thread viene portato alla sua massima espressione...triste che davanti all'evidenza del fatto tu non abbia ancora intenzione ad ammettere la sua gravità...evita di aprire certi thread se non vuoi discutere dell'argomento in questione nella sua interezza...

...ciao Andrea...
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian