Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2010, 23:53   #1
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
L'orsetto contro la solitudine (Depressive News Inside)

Dal Giappone l'orsetto-robot
un aiuto per gli anziani


"Si può acquistare tutto nella solitudine, eccetto il carattere", diceva Stendhal, ma lo scrittore francese aveva una concezione della vita molto più romantica di quella dei ricercatori della Fujitsu. L'ultima invenzione degli scienziati giapponesi è infatti un orsetto di peluche capace di consolare chi sente solo modellando le proprie reazioni in base allo stato d'animo del "padrone". Programmato per decifrare gesti ed espressioni facciali e rispondere in 300 modi diversi, il robot si comporta come un essere vivente dotato di personalità ed empatia, con l'unica differenza che a lui, di come si sente il proprietario di turno, non importa assolutamente nulla. Poco male: il teddybear è stato pensato per far compagnia ad anziani abbandonati in qualche casa di cura e bambini lasciati in pasto alla tv, le due categorie umane più fragili e meno selettive, bisognose di affetto al punto di accontentarsi anche di quello artificiale.

Il tutto è reso possibile grazie a una telecamera installata nel naso del giocattolo, che permette di intercettare le variazioni dell'umore di chi lo possiede attraverso uno studio computerizzato delle espressioni del viso e dei movimenti del corpo. Se l'orsetto riconosce un comportamento anomalo o una faccia un po' triste alza la zampa per salutare, ride, russa, e se il volto che ha di fronte piange è addirittura capace di porgere un fazzoletto. "Questo orsetto può diventare uno di famiglia - spiegano i creatori - e rappresenta un aiuto concreto per le persone in difficoltà. Per questo abbiamo cercato di programmare i suoi gesti all'insegna della spontaneità e della naturalezza". Gli scienziati hanno intenzione di testare il peluche nelle case di cura per anziani (molto numerose in Giappone, dove gli uomini vivono in media 79 anni e le donne 86) e, se la sperimentazione avrà successo, di metterlo subito sul mercato.

Già due anni fa il giapponese Takanori Shibata aveva messo a punto Paro, una foca-robot di 2800 grammi di peso, capace di muoversi, fare versi e reagire ad abbracci e carezze. Finora il futuristico giocattolo, "adottato" a scopi di ricerca anche da alcuni atenei italiani, è stato utilizzato con risultati soddisfacenti per curare persone con problemi cognitivi, sensoriali e relazionali, tutte di età compresa tra i due e i 27 anni.

A marzo di quest'anno gli studenti di Ingegneria dell'Università di Tsukuba, a nord di Tokyo, hanno inoltre realizzato Yotaro, un bambolotto simile in tutto e per tutto a un bambino vero, con il viso in silicone morbido e trasparente, capace di rispondere fisicamente alle sensazioni tattili. Le espressioni facciali di questo neonato-robot, pensato per allenare le giovani coppie allo svezzamento di un figlio, sono realistiche in modo impressionante: il naso cola come quello di un essere umano e quando è l'ora della poppata gli occhi producono lacrime vere. Il tutto grazie a un computer che converte le sensazioni tattili in pianto, riso e starnuti.

E' solo di recente che l'interazione uomo-macchina ha definito quella uomo-robot come sua area disciplinare: basti pensare che fino al 2004 le parole chiave "robot" e "human-robot interaction" non erano incluse nella lista delle aree di interesse della CHI (ACM Conference on Human Factors in Computing Systems), una delle più autorevoli del settore. Di recente però questa branca della scienza ha cominciato a produrre tecnologie che hanno reso possibili studi interdisciplinari, aprendo prospettive ampie e interessanti. Come scrive la ricercatrice Patrizia Marti, del dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena, le macchine di oggi "sono in grado di eseguire compiti e intrattenere rapporti sociali con altri robot ed esseri umani. Pongono dunque problematiche del tutto nuove per lo studioso di interazione e meritano una riflessione approfondita". Tutto sta a far sì che la perfezione di questi robot non sostituisca l'imperfezione, indispensabile, del calore umano.


E veramente una notizia deprimente e triste, pensare ad una persona da sola che deve ricorrere ad un robot per cercare un pò di "calore" è veramente una delle più brutte immagini che potessero venirmi alla mente
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 23:58   #2
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
La solitudine è un male sempre piú diffuso in questa società sempre piú atomizzata ed individualista.

Ciò che non viene considerato è che per l'individuo è fondamentale il rapporto cogli altri, per avere una vita soddisfacente.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:14   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
La solitudine è un male sempre piú diffuso in questa società sempre piú atomizzata ed individualista.

Ciò che non viene considerato è che per l'individuo è fondamentale il rapporto cogli altri, per avere una vita soddisfacente.
Guarda che questo lo sanno tutti
Il vero problema è che lo si prova sulla propria pelle quando è troppo tardi.
Ripeto, TROPPO TARDI, non per essere fatalista ma è sempre TROPPO TARDI, infatti quello che conta è il rapporto durante l'età della crescita, quando si forma il carattere e la mente dell'individuo.

Quello che viene dopo.....sarà per forza di cose un rapporto in cui sono cmq sempre presenti vincoli invalicabili, dati dalle proprie esperienze (o NON-esperienze) pregresse.....e di fatto è TROPPO TARDI tentare di recuperare ex post.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:39   #4
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
La solitudine è un male sempre piú diffuso in questa società sempre piú atomizzata ed individualista.

Ciò che non viene considerato è che per l'individuo è fondamentale il rapporto cogli altri, per avere una vita soddisfacente.
Si purchè tale rapporto però non sia forzato ma sia una libera scelta.

Fosse per me io me ne starei in montagna il più lontano possibile dagli esseri umani (ed in particolare da "certi" esseri "umani" che non posso specificare pubblicamente ()) altro che socializzazione.

Nella preistoria indubbiamente vivere in comunità era fondamentale per la sopravvivenza sia per l'utilità nel procacciarsi il cibo che per difendersi da altri gruppi,ma adesso francamente non vedo la necessità di andare in branco al supermercato o al negozio per racattare il cibo.
Per la difesa ti barrichi,e se abiti in un posto un po' isolato ti armi,sperando di non trovarti mai nella situazione di doverti difendere perchè altrimenti nell'italico paese dei "diritti"...finisci in galera,ma questo è un altro discorso.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:49   #5
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
è solo un pochettino peggio dei social network...
ma pochettino-ino-ino
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:51   #6
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che questo lo sanno tutti
Il vero problema è che lo si prova sulla propria pelle quando è troppo tardi.
Ripeto, TROPPO TARDI, non per essere fatalista ma è sempre TROPPO TARDI, infatti quello che conta è il rapporto durante l'età della crescita, quando si forma il carattere e la mente dell'individuo.

Quello che viene dopo.....sarà per forza di cose un rapporto in cui sono cmq sempre presenti vincoli invalicabili, dati dalle proprie esperienze (o NON-esperienze) pregresse.....e di fatto è TROPPO TARDI tentare di recuperare ex post.
In questo caso non sarei così sicuro, la solitudine non è uno stato mentale dell'individio, ma piuttosto una situazione sociale in cui sei isolato dalle persone a te care. Cioè, se sei in compagnia di persone con cui ti piace stare puoi essere timido, sospettoso, disilluso sapendo che ti scherniranno, fregheranno o abbandonando; ma non puoi soffrire di solitudine.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:52   #7
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
In questo caso non sarei così sicuro, la solitudine non è uno stato mentale dell'individio, ma piuttosto una situazione sociale in cui sei isolato dalle persone a te care. Cioè, se sei in compagnia di persone con cui ti piace stare puoi essere timido, sospettoso, disilluso sapendo che ti scherniranno, fregheranno o abbandonando; ma non puoi soffrire di solitudine.
Infatti in inglese c'è la distinzione fra Loneliness e Solitude apposta
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 00:54   #8
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
è solo un pochettino peggio dei social network...
ma pochettino-ino-ino
Che di social hanno NIENTE, dato che di fatto sono bacheche per pseudofilosofi di vita e commentatori con stima delle proprie capacità sotto lo zero kelvin

Infatti andrebbero usati piuttosto come promozione di sè (myspace ha sempre puntato a questo, oppure pensa a linkedin), non per mimare la vita reale.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 07:31   #9
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Si purchè tale rapporto però non sia forzato ma sia una libera scelta.

Fosse per me io me ne starei in montagna il più lontano possibile dagli esseri umani (ed in particolare da "certi" esseri "umani" che non posso specificare pubblicamente ()) altro che socializzazione.

Nella preistoria indubbiamente vivere in comunità era fondamentale per la sopravvivenza sia per l'utilità nel procacciarsi il cibo che per difendersi da altri gruppi,ma adesso francamente non vedo la necessità di andare in branco al supermercato o al negozio per racattare il cibo.
Per la difesa ti barrichi,e se abiti in un posto un po' isolato ti armi,sperando di non trovarti mai nella situazione di doverti difendere perchè altrimenti nell'italico paese dei "diritti"...finisci in galera,ma questo è un altro discorso.

Ne sei sicuro.
Anch'io dico che sto bene da solo e vivo da solo ma pensandoci bene mi rendo conto che in casa ci dormo o ci passo alcune pause di relax.
Per motivi di lavoro sono sempre a contatto con la gente pertanto non so se dopo il pensionamento tale isolamento mi sara' gradito.

Per le pensione anziane ed i malati, le uniche ad essere obbligate alla solitudine per motivi di ridotta mobilita', poi il nemico non sono i manigoldi ma lo scivolone nel bagno o malori.

Ultima modifica di mixkey : 07-04-2010 alle 07:35.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 07:39   #10
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che questo lo sanno tutti
Il vero problema è che lo si prova sulla propria pelle quando è troppo tardi.
Ripeto, TROPPO TARDI, non per essere fatalista ma è sempre TROPPO TARDI, infatti quello che conta è il rapporto durante l'età della crescita, quando si forma il carattere e la mente dell'individuo.

Quello che viene dopo.....sarà per forza di cose un rapporto in cui sono cmq sempre presenti vincoli invalicabili, dati dalle proprie esperienze (o NON-esperienze) pregresse.....e di fatto è TROPPO TARDI tentare di recuperare ex post.
Si parla sempre di individui come se tutti fossero uguali.
Ci sono problemi di socializzazione indipendenti dalla propria volonta'.
L'autismo non ha sempre segni clamorosi ma spesso si puo' confondere con un mancato contatto con gli altri.
Conoscerai alcune persone che, apparentemente senza problemi, non riescono a mantenere il contatto visivo con gli altri.
Questi individui potranno avere una vita lavorativa e sociale normale ma non una vita affettiva altrettanto regolare.
Il loro destino non e' la malattia ma spesso una vita solitaria.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 07:42   #11
mixkey
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che di social hanno NIENTE, dato che di fatto sono bacheche per pseudofilosofi di vita e commentatori con stima delle proprie capacità sotto lo zero kelvin

Infatti andrebbero usati piuttosto come promozione di sè (myspace ha sempre puntato a questo, oppure pensa a linkedin), non per mimare la vita reale.
Non sopravvalutiamo le cose, se pensiamo ad un social network come una pagina internet aperta in background durante il lavoro dove ad ogni momento di pausa uno scrive quello che gli passa per la mente gli individui che ci scrivono sembrano molto piu' normali di quanto sembrino.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 08:23   #12
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
certo che vivono proprio di merda i giapponesi. anche solo pensare una roba del genere, figuramoci investirci per realizzarla ...
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:30   #13
blamecanada
Senior Member
 
L'Avatar di blamecanada
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Messaggi: 571
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Si purchè tale rapporto però non sia forzato ma sia una libera scelta.

Fosse per me io me ne starei in montagna il più lontano possibile dagli esseri umani (ed in particolare da "certi" esseri "umani" che non posso specificare pubblicamente ()) altro che socializzazione.
Guarda che stai parlando con un noto misantropo che frequenta pochissime persone.

Però se fossi completamente privo di compagnia mi sentirei sicuramente male.
__________________
Trattative concHIuse: 1, 2, 3, 3, 4
blamecanada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:34   #14
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che di social hanno NIENTE, dato che di fatto sono bacheche per pseudofilosofi di vita e commentatori con stima delle proprie capacità sotto lo zero kelvin

Infatti andrebbero usati piuttosto come promozione di sè (myspace ha sempre puntato a questo, oppure pensa a linkedin), non per mimare la vita reale.
ma questo è il minore dei mali (almeno... imho)
il fatto aberrante è che sono talmente "sociali" che quando qualcuno sparisce dalla circolazione nessuno se ne accorge.
aggregazione di egotici credo sarebbe il termine più corretto :P
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:48   #15
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
e prendersi un cane ?
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 10:51   #16
killercode
Senior Member
 
L'Avatar di killercode
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1625
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Che di social hanno NIENTE, dato che di fatto sono bacheche per pseudofilosofi di vita e commentatori con stima delle proprie capacità sotto lo zero kelvin

Infatti andrebbero usati piuttosto come promozione di sè (myspace ha sempre puntato a questo, oppure pensa a linkedin), non per mimare la vita reale.
Stai parlando della piazzetta?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 12:31   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Conoscerai alcune persone che, apparentemente senza problemi, non riescono a mantenere il contatto visivo con gli altri.
Questi individui potranno avere una vita lavorativa e sociale normale ma non una vita affettiva altrettanto regolare.
Il loro destino non e' la malattia ma spesso una vita solitaria.
Quelli sono evitanti, non autistici.
E solitamente NON vogliono esserlo.

Gli autistici hanno problemi neurologici, non semplicemente psicologici.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:05   #18
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
La solitudine è un male sempre piú diffuso in questa società sempre piú atomizzata ed individualista.
*

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che questo lo sanno tutti
Il vero problema è che lo si prova sulla propria pelle quando è troppo tardi.
Ripeto, TROPPO TARDI, non per essere fatalista ma è sempre TROPPO TARDI, infatti quello che conta è il rapporto durante l'età della crescita, quando si forma il carattere e la mente dell'individuo.
Puoi dirlo forte, io queste cose e da quando sono in psicoanalisi che le vivo sulla mia pelle

Fra l'altro, da quando in famiglia non siamo più in tre ma in due la differenza si sente molto, e quando riusciamo ad andare in Spagna dai miei parenti e ci ritroviamo a vivere in 5 persone sotto lo stesso tetto è veramente una beatitudine
Mai come in questi momenti maledico l'atomizzazione della famiglia
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 20:54   #19
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
*



Puoi dirlo forte, io queste cose e da quando sono in psicoanalisi che le vivo sulla mia pelle

Fra l'altro, da quando in famiglia non siamo più in tre ma in due la differenza si sente molto, e quando riusciamo ad andare in Spagna dai miei parenti e ci ritroviamo a vivere in 5 persone sotto lo stesso tetto è veramente una beatitudine
Mai come in questi momenti maledico l'atomizzazione della famiglia
Ho letto il titolo e pensavo intendessi gli orsetti, cioè i tipi barbuti e cicciottelli ..aspettandomi un topic progressista e trasgressivo, sono rimasto molto deluso.
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2010, 21:11   #20
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Ho letto il titolo e pensavo intendessi gli orsetti, cioè i tipi barbuti e cicciottelli ..aspettandomi un topic progressista e trasgressivo, sono rimasto molto deluso.
Ma ROTFL

Mi dispiace, non sono ancora a certi livelli di progressismo da volere quel tipo di orsetti negli ospizi, la strada per diventare opnion leader è ancora lunga
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v