Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2010, 10:40   #1
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
A 17 anni non ho voluto abortire Ora sono senza casa con mia figlia

http://www.corriere.it/cronache/10_f...4f02aabe.shtml

Quote:
«Ho lo sfratto da un alloggio occupato. Alemanno mi aiuti»

Giovane, diplomata, tanti lavori precari, lo stage a 400 euro al mese, il sogno di una casa: nonostante il nome di battesimo decisamente inusuale, la vita di Cintamani Puddu, la ventunenne romana autrice della lettera che pubblichiamo, a prima vista è simile a quelle di migliaia di altre sue coetanee in Italia. A fare la differenza è sua figlia Sita, avuta a soli 17 anni, e il suo coraggio nel fare di tutto per dare a quella «piccola famiglia felice» composta soltanto da loro due, stabilità e futuro. Cintamani e la sua bambina vivono in una casa occupata da cui stanno per essere cacciate, la famiglia di origine non può o non vuole aiutarle, la piccola rischia di essere affidata ai Servizi sociali, nonostante sia «una bambina serena», con una «madre disperata» che ha solo bisogno di un po’ di aiuto per guardare al futuro con serenità. E speriamo che chi ha il potere di farlo non si tiri indietro. Ecco la lettera scritta da Cintamani Puddu al sindaco di Roma Gianni Alemanno e, per conoscenza, al Corriere della Sera.

LA LETTERA - Non sono contraria, ma sapevo che dentro di me avevo la forzadi andare avanti e amavo già questa bambina, sapevo che ce la potevo fare e ho preso la mia coraggiosa decisione. Ho passato il mio diciassettesimo compleanno portando a testa alta il mio pancione e combattendo con tante persone che non condividevano la mia scelta. Come può immaginare all’epoca frequentavo ancora il liceo, mia figlia è nata nel novembre del mio 4˚ anno all’Istituto Tecnico Statale e per Geometri Federico Caffè. Mia madre non ha mai voluto aiutarmi con la mia bambina ma mi ha permesso di restare a casa con lei finché non mi fossi diplomata. Fortunatamente ho avuto tutto l’aiuto possibile da parte dell’istituto. Visto che all’epoca le assenze non erano motivo di bocciatura, ho passato il 4˚ anno studiando a casa e passando a scuola quando riuscivo a trovare qualcuno che tenesse la mia bambina qualche ora, e in quel tempo mi sottoponevo alle interrogazioni e compiti in classe che imiei compagni svolgevano durante la settimana. Ho studiato a casa, da sola e con una neonata. Quell’anno non ho avuto i massimi voti ma sono riuscita a passare senza debiti formativi. Il 5˚ anno è stato più «semplice», perché grazie all’inserimento di mia figlia all’asilo nido ho potuto frequentare le lezioni. La mattina portavo la mia bambina a scuola, poi mi andavo a lezione al mio istituto e tornavo a casa. Pensavo al mio fratellino e a mia figlia e la notte studiavo. Sono riuscita a diplomarmi nel giusto tempo e con ottimi voti. E’ stata dura, e come sempre sono orgogliosa di me. Dopo il diploma ho dovuto lasciare la mia casa.

La situazione in famiglia non era più sostenibile e sono dovuta andare via. Ho abitato per un anno a casa di una mia amica e del suo compagno, anche lei con una bimba dell’età della mia. Vivevamo in 5 in 2 stanze e io e mia figlia avevamo una «camera» improvvisata dividendo il salone con una libreria. Vi era lo spazio solo per il mio letto a soppalco con sotto la culla della mia bambina. Come era immaginabile, ho dovuto lasciare anche quell’alloggio. Mi sono ritrovata nella situazione di non avere un posto dove abitare. In quella situazione ho avuto la «fortuna » di occupare una casa popolare. Attualmente sto occupando a Roma un alloggio di proprietà dell’ATER, l’Istituto di Case Popolari. Sono residenza in Via Donna Olimpia 30, lotto I, scala A, Interno 4. E come potrà immaginare ho ricevuto lo sfratto. Ragazza madre, con un minore a carico e lavoratrice precaria, sembra che io non abbia i requisiti per ottenere un alloggio. Nell’anno passato ho guadagnato 7.900 euro. Io non so se lei immagina quanto sia dura per una famiglia normale permettersi un affitto con 2 stipendi, soprattutto con gli stipendi che purtroppo ci sono qui per noi gente normale. Io lavoro dal mattino alla sera e quando riesco anche la notte e nei week end. Ma nonostante questo non ho nessuna possibilità di potermi permettere un «normale» affitto.

In questo Paese si predica la proliferazione. Vedo continuamente servizi sul come «nascono pochi bambini » o «le persone non fanno più figli» o «i giovani restano a casa dei genitori troppo a lungo»: ogni volta, mi viene un malore al solo pensiero. Perché mai, e sottolineo mai, ho sentito un servizio del genere che dicesse la verità sul perché succede. Mantenere un bambino, in Italia, è diventato davvero difficile. Non posso permettermi nemmeno di andare dal dottore se sto male perché per me significherebbe perdere un giorno di lavoro e rischiare il posto. Per questo motivo un anno fa sono finita in ospedale con la broncopolmonite. L’assistenza sociale ha detto che l’unico aiuto che potrà dare sarà a mia figlia e non a me perché non ci sono i soldi necessari per inserirmi in una qualche struttura se resto senza alloggio. Sto rischiando di perdere la mia bambina per colpa… del Paese? Dell’economia? Dei soldi? E questo significherebbe non solo rovinare una madre, ma soprattutto rovinare un bambino. Non mi drogo, non ho nessun tipo di dipendenza o problema psicologico. Mia figlia è una bambina serena e io sono una buona madre. Se ritenessi di non fare abbastanza, abbasserei la testa e accetterei. Ma io torno a casa distrutta la sera. Io do tutta me stessa tutti i giorni. Sempre. Sono una madre disperata con una figlia meravigliosa, ho costruito una piccola famiglia felice. Sono una ragazza coraggiosa che ha bisogno di aiuto. Non voglio perdere la mia bambina e a quanto pare non posso farcela da sola. E non ho nessun altro a cui chiedere se non allo Stato.

Cintamani Puddu
19 febbraio 2010
Old 19-02-2010, 10:42   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Mi dispiace per lei
Old 19-02-2010, 11:07   #3
Kevorkian
Senior Member

L'Avatar di Kevorkian

Iscritto dal: Dec 2008
mi dispiace, mi dispiace che in italia non vi siano le famose condizioni che elenca, e ha perfettamente ragione; mi dispiace che una madre che si spezza la schiena da mattina a sera, tutti i giorni, una buona madre, venga portata allo strazio in questo modo.

ma da una parte se l'è cercata, non è che si fanno figli così a muzzo; finchè non c'è una stabilità economica ed una situazione quantomeno accettabile non bisogna farli, diventa un grosso problema per il genitore/i e per il bambino.

se non ci sono le condizioni, e capita... la soluzione migliore è sicuramente l'aborto
Old 19-02-2010, 11:17   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kevorkian Guarda i messaggi
ma da una parte se l'è cercata, non è che si fanno figli così a muzzo
*
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 11:22   #5
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Posso capire che decidere di abortire non sia affatto facile, ma almeno farla adottare?!
Old 19-02-2010, 11:24   #6
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
mi dispiace, mi dispiace che in italia non vi siano le famose condizioni che elenca, e ha perfettamente ragione; mi dispiace che una madre che si spezza la schiena da mattina a sera, tutti i giorni, una buona madre, venga portata allo strazio in questo modo.

ma da una parte se l'è cercata, non è che si fanno figli così a muzzo; finchè non c'è una stabilità economica ed una situazione quantomeno accettabile non bisogna farli, diventa un grosso problema per il genitore/i e per il bambino.

se non ci sono le condizioni, e capita... la soluzione migliore è sicuramente l'aborto
da un lato è vero , ma dall'altro è anche comprensibile che la decisione di abortire o meno si riduca a mero calcolo economico (io avrei abortito senz'altro, ma capisco tutto sommato che qualcuno possa avere una sensibilità diversa dalla mia).Senza contare che non si può neanche pretendere troppo da una ragazzina in termini di maturità e saggezza.

Di sicuro ne ammiro la tenacia . Le persone determinate mi piacciono , e spero quindi che la sua situazione migliori .

Ultima modifica di MesserWolf : 19-02-2010 alle 11:32.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 11:28   #7
Jacoposki
Junior Member

L'Avatar di Jacoposki

Iscritto dal: Mar 2008
Un paese civile ha sostegni, supporti e sussidi. Noi no. Sinceramente non mi sento di dare colpe alla ragazza, più che altro è terribile vedere cosa succede nel momento in cui non c'è il sostegno da parte dei genitori, unico vero welfare di questo paese disgraziato.
Old 19-02-2010, 11:34   #8
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Jacoposki Guarda i messaggi
Un paese civile ha sostegni, supporti e sussidi. Noi no. Sinceramente non mi sento di dare colpe alla ragazza, più che altro è terribile vedere cosa succede nel momento in cui non c'è il sostegno da parte dei genitori, unico vero welfare di questo paese disgraziato.
*
Old 19-02-2010, 11:46   #9
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Beh, ma raramente una decisione del genere viene presa sulla base di una valutazione economica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 11:52   #10
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
In un paese civile la gente paga le tasse e si riesce ad aiutare chi è in difficoltà.
Qui funziona al contrario: se sei ricco e disonesto freghi soldi ai ceti disagiati.
E molta gente è contenta di questo stato di cose, inutile nascondersi dietro un dito.
Old 19-02-2010, 11:55   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Concordo.
E aggiungo che un Paese che pone ostacoli alla capacità delle donne di avere figli e crescerli, dovrebbe pensare due volte prima di definirsi civile.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:01   #12
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Beh, ma raramente una decisione del genere viene presa sulla base di una valutazione economica.
E infatti raramente la decisione è quella giusta....
Old 19-02-2010, 12:02   #13
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Da utente:

Concordo.
E aggiungo che un Paese che pone ostacoli alla capacità delle donne di avere figli e crescerli, dovrebbe pensare due volte prima di definirsi civile.
Non mi risulta che in Italia vengano posti ostacoli....
Old 19-02-2010, 12:08   #14
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
ma il padre della creatura qualche aiuto????
oppure è la solita ragazza che ha concepito e "non ne vuole piu sapere dell'ex ragazzo xke la trattava male"

la dichiarazione sopra scritta è spesso la frase che mi viene data come risposta a mie domande quando incontro ragazze madri, il che ha tutto da far pensare
Old 19-02-2010, 12:11   #15
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non mi risulta che in Italia vengano posti ostacoli....
Considerando SOLO la spesa nel primo anno di vita, direi che l'ostacolo è bello grosso.

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
ma il padre della creatura qualche aiuto????
oppure è la solita ragazza che ha concepito e "non ne vuole piu sapere dell'ex ragazzo xke la trattava male"

la dichiarazione sopra scritta è spesso la frase che mi viene data come risposta a mie domande quando incontro ragazze madri, il che ha tutto da far pensare
Oppure c'è anche il ragazzo 'quel figlio non è sicuramente mio, quella puttanella sta cercando di incastrarmi, ora sparisco e sono cazzi suoi'.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:32   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Quoto, ma aggiungo che il troppo welfare vizia.
Old 19-02-2010, 12:46   #17
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
Io vedrei bene una bella legge che impone ai padri biologici di prendersi le proprie responsabilità, troppo facile fare la "cazzata" e scappare

Da parte della ragazza però io dico che avrebbe dovuto anche fare dei ragionamenti razionali... in questi anni si deve fare un figlio se ce lo si può permettere, perchè se non hai nessuno alle spalle, genitori parenti etc e non lavori, vai sotto un ponte...

E' da scellerati mettere al mondo un figlio con le sue premesse... e non credo che uno stato debba incoraggiare cose irrazionali... già lo fa con la religione, basta e avanza... piuttosto la chiesa dovrebbe aiutare queste persone, sono loro che proteggono la vita anche solo di cellule... mi meraviglia che non sia andata a chiedere aiuto ad un qualche convento chiesa parrocchia etc

Ultima modifica di natural : 19-02-2010 alle 12:48.
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2010, 12:46   #18
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
hai centrato il cuore della questione.
Old 19-02-2010, 12:50   #19
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Considerando SOLO la spesa nel primo anno di vita, direi che l'ostacolo è bello grosso.
Scusami Ileana... credo di non capire....

Cosa vorresti che facesse lo Stato? Agevolazioni? Fino a dove? Il primo anno? Fino alle elementari? Fino alle medie? Fino alla laurea?

Il tuo ragionamento si basa sul concetto di "diritto alla procreazione" che, detto così, non porta da nessuna parte...
Old 19-02-2010, 12:51   #20
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Io vedrei bene una bella legge che impone ai padri biologici di prendersi le proprie responsabilità, troppo facile fare la "cazzata" e scappare
C'è già....

E comunque limiterei le responsabilità del padre, visto che nell'ipotesi dell'aborto ha diritto di parola, ma non di voto....

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP