|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...-30_32143.html
Gigabyte prevede 5 milioni di schede madri per il 2010 e Asustek il 25%-35% di portatili: la tecnologia USB 3.0 interessa pubblico e produttori Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
a me sembra ovvio investire sulla usb3...a differenza di tante tecnologie (che ne so sata3 senza hd che ne sfruttino la banda), ti dà immediatamente enormi vantaggi (basta pensare agli hd usb)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
|
bè si micene, mancano solo gli hd usb 3...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
IMHO meglio del eSata per gli HD esterni adesso non c'è niente.......è un po' come la storia del tarsferimento in rete fra HD e HD su una Gigabit....è inutile avere una gigabit da 125MB/s quando un HD al massimo arriva a 20 o 30.......è l'HD il collo di bottiglia, non la connessione....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
questo è il mio test di anno scorso, ovviamente sono in raid, ma passano i 125 anche singolarmente http://i39.tinypic.com/2ekmbtv.jpg Ultima modifica di Nenco : 02-04-2010 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
qualcosa si sta muovendo, hdd usb 3.0 ce ne sono già in giro
anche i box per hdd stanno iniziando ad essere 3.0 e si possono reperire a una 30ina di euro insomma se uno ha un hdd da 2tb mica lo butta, cambia box e via...
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
http://www.smallnetbuilder.com/nas/n...-ubuntu-server e non parla solo di ubuntu server. Forse i sas a 15k riescono a saturare la gigabit. Con i dischi 'normali' è dura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() ![]() L'unica cosa che mi perplime riguardo all'USB 3.0 è il ridotto incremento di corrente erogabile dall'interfaccia. 4.5W sono ancora troppo pochi per alimentare un disco 3.5" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Concordo... aumento di erogazione di corrente insufficiente, che ci lega ancora agli alimentatori esterni per dischi da 3,5".
Per lo meno si spera che siano finiti i problemi di sottoalimentazione per i dischi da 2,5"! Le usb 3.0 saranno un bel passo in avanti in particolare per le periferiche di memorizzazioni esterne come gli hard disk, fortemente limitati dalla banda della usb 2, ma il problema dell'alimentazione le rende tutt'altro che definitive. Forse avrebbero perso quella caratteristica di "economicità" che le ha rese molto diffuse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
personalmente il 30-35% mi pare un pò poco..ma perchè non le inseriscono in tutte le MB?? ora come ora non comprerei assolutamente un pc che non abbia almeno un paio di usb3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
qua state facendo confusione un po' tutti: per trarre vantaggio da un canale comunicativo non è necessario saturarlo, basta che si saturi il precedente.
Ad esempio una FE che all'atto pratico se va a 10MB/s è grasso che cola, io sinceramente mi sto pentendo di essermi fatto il nas multimediale su muletto, barra, sto ipotizzando di upgradarlo a gigabit lan. tornando a usb3, inutile e inquietante, c'era già esata, che però non ha alimentazione, tutte queste connessioni i/o che si fanno concorrenza fra loro mi fanno cacare a spruzzo, ci vorrebbe un unico e affasciabile sistema di i/o, stile pci-express: ti serve più banda? usi 2 porte, oppure ne usi 4, o più. Poi però i prodotti diverrebbero un pelo più future-proof, e allora come fai a convincere i consumatori a consumare? il box multimediale che hai comprato giusto l'altro ieri, è vecchio, non c'ha l'hi-def, e non registra il dvb-t, ed è solo usb 2, e c'ha solo la fast ethernet, e non è wireless, e non ci sono disegnate abbastanza donne in costume sulla scatola, eccetera. Ne compro subito uno nuovo, quello vecchio me lo ficco su per il... ecco cosa siamo per i produttori... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: modena
|
dal mio negoziante oggi ho proprio visto un hd esterno con usb 3.0 e ho notato che costa 100 euro in piu rispetto un 2.0...speriamo li valga...
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
e Intel???ma quando si decide a mettere nativamente nei loro chipset l'usb 3.0??Eppure il mercato spinge in questa direzione!Boh...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Kao dice che usb3 lo fanno "per i modelli con chipset 790FX, 790X e 800 per le piattaforme AMD"...
Strano, che non conosca neppure i suoi prodotti: infatti ho appena acquistato una GA770-TA, che ha il chipset 770 ed integra usb3 (e sata3 e tante altre cosette interessanti). Ultima modifica di Albacube : 02-04-2010 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
L'USB 3.0 attualmente è inutile. Sono pochissimi i dispositivi esterni che lo sfruttano, tutti gli altri lo sbandierano e basta giusto per acchiappare i polli. Quanti box esterni in raid0 avete visto? Quanto costano? Ci dovete lavorare o solamente riversare di tanto in tanto i dati?
A chi potrebbe tornare utile: a) Il tizio che scarica a palla con emule a 200KB/s (mammamia, forse col binocolo 20000x) e butta i dati sul disco esterno. b) Il tizio che scarica alla velocità di una ADSL 7Mbps affollata e distante (350KB/s) e salva sul disco esterno. c) All'azienda che effettua backup giornalieri su molteplici dispositivi esterni. Io dico C, ma probabilmente avranno già la loro bella gigabit. Quindi per i driver\dispositivi esterni che ci sono ora non ha senso l'USB3.0 Altro lato del problema già discusso Ho un box hdd esterno con usb3.0 con dentro 4HDD in raid0 che in via teorica saturano la banda. Voglio trasferire dei dati dal pc al box esterno, in quali casi è veramente sfruttato il link USB3.0? a) Un bellissimo disco SATA da 500GB green power che viaggia a 100MB/s b) Un costosissimo velociraptor c) Un SAS d) 2 hardisk in raid0 e) 4 hardisk in raid0 Beh?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Insomma se non ci colleghi l'hdd scrauso del portatile da 4200rpm, usb 3.0 serve SEMPRE. Che poi qualche drive non se ne avvantaggi pienamente, è un altro discorso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
be direi che le usb 3.0 x chi usa Hd ext magari grandi/capienti da 1Tb sia + che utile io ho vari HD ext x backup ma trasferire 200Gb mi passa una cippa con le usb 2.0; sto seriamente valutando un pc server con gigabit lan almeno sulla carta va il doppio 1000Mb rispetto ai 480Mb della Usb 2.0, poi gli Hd sfusi costano decisamente meno che quelli ext , ecco poi appunto se sti HD ext con usb 3.0 escono ma mi costano il doppio di quelli su usb 2.0, il pc server è SICURAMENTE meglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
|
peccato che il p55A di gigabyte sia una inculata pazzesca, e io stavo per cascarci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@Nicola[3vil5]
In che modo è una "cagata pazzesca"? Quali sono i motivi per cui non dovrebbe essere comunque una feature vantaggiosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Io aspetterei a passare verso l'USB3, almeno fin quando intel non implementa il supporto nativo nel chipset.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.