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Old 28-02-2010, 12:36   #1
gianlucag78
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Come impostare i settaggi ATI per risolvere questo problema ?

Premessa:Sono appena passato ad una ATI 5870 ed ho installato solo i driver 10.2 + Ati Try Tools.
Ho provato a modificare vari settaggi ( anche a casaccio perchè molti parametri dell'ATI Try Tools non so a che servono ) ma il problemuccio resta..ecco di cosa si tratta:

Vedete le righe gialle delle piste ? muovendo la visuale sfarfallano e poi non appaiono belle dritte ma seghettate ( l'AA è applicato a 16x e sull'aereo infatti non si vedono seghettature...le seghettature e tremolio si vedono solo nelle sulel cose più lontane dove ci sono linee fini o dettagli

http://www.youtube.com/watch?v=mGbC6WMfrJ4

Qui invece , allontando un po la visuale dall'aero si vede il problema sugli stemmi americani delle ali...

http://www.youtube.com/watch?v=ccy70x2ZbSo
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Old 28-02-2010, 16:04   #2
19giorgio87
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L'Avatar di 19giorgio87
 
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impostare i settaggi " a casaccio" non è il modo migliore di risolvere i problemi. disinstalla ati tray tools se non sai usarlo scusa
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Old 28-02-2010, 18:41   #3
gianlucag78
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Pià che una risposta del genere magari cercavo qualche suggeriemnto su come usare il try tools .
Comunque a casaccio vuol dire , cambiare i settaggi paino piano e verificare le migliorie..ho provato a spingere anche tutti i settaggi al massimo ma il problema persiste...con il CCC avevo trovato il modo ma avevo un nuovo problema che nasceva..
Co i nuovi driver la vecchi voce del CCC da adaptative AA cambiava in AA mode e solo settando il Super Sample AA risolvevo il problema delle "seghettature" anche se i frame a questo punto diventavano ballerini..stavo a 60 per poi, ogni secondo preciso, scendere un attimo a 15 e poi tornare a 60.
Questo mi portava degli scatti paurosi del simulatore...se invece avviavo fraps ad esempio i frame calavano ma restavano costanti tipo a 30 ed allora gli scatti scomparivano...ecco perchè o tolto CCC nella speranza di riuscire a rioslvere con ATI Try Tolls....

Magari se qualcuno avesse voglia di darmi qualche dritta o consigliarmi qualche guida come esisteva per Nancher per le Nvidia ne sarei grato !
Ad esempio..con ATI Try Tool come posso settare il parametro del multi Adaatative AA?
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Ultima modifica di gianlucag78 : 28-02-2010 alle 19:02.
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Old 28-02-2010, 18:41   #4
Whity
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Quello che riscontri è un palese effetto visivo che da l'alias. Praticamente si creano scalettature date dal fatto che la scheda video elabora pixel "quadrati" che nelle linee curve o di sbieco tendono a fare le scalettature. Questo lo puoi risolvere mettendo l'anti-aliasing (nel pannello lo puoi trovare come AA): mettilo 4x ma se vedi che il gioco scatta mettilo a 2x.

Ciao, Whity

Edit: se fai 30fps fissi con fraps aperto sei a cavallo: con quel gioco a 30fps non si vedono scatti di alcun tipo e così oltretutto tieni l'AA senza incorrere in scalettature di alcun genere
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Old 28-02-2010, 19:01   #5
gianlucag78
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Ciao Whity..purtroppo il problema non è così di semplice risoluzione..come detto nel mo primo thread l'AA è applicato addirittura a 16x.

Tanto è vero che se vedi i video l'aereo non ha scalettature tranne che sulle texture dove ci sono linee fini o dettagli che da distanza più lontano non possono essere visualizzati ( diciamo troppi dettagli in una area piccola ) ...

L'effetto che eliminava il problama su CCC lo avevo trovato..era nel meu dell'AA mode e si chiamava Super Sample Anti Aliasing...nel ATI Try Tool non rieco a trovarlo!!

Il problema dei frame e di frap è legato appunto al Super Sample AA...se con CCC lo attivavo non avevo i FPS che calavano a restavano costanti ma erano ballerini e da 60 scendevo a 15 per poi risalire a 60 ..in questo modo si creavano degli scatti fastidiosi...FRAPS essendo un po pesantemi buttava già i frame a 30 restando poi costanti e non facendomi pi avveritre gli scatti!!
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Old 28-02-2010, 19:22   #6
Whity
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Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
Ciao Whity..purtroppo il problema non è così di semplice risoluzione..come detto nel mo primo thread l'AA è applicato addirittura a 16x.
Scusami, veramente, è stata una cosa che mi è sfuggita

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Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
L'effetto che eliminava il problama su CCC lo avevo trovato..era nel meu dell'AA mode e si chiamava Super Sample Anti Aliasing...nel ATI Try Tool non rieco a trovarlo!!
Uhm.............prova a leggere interamente QUESTO articolo, potrebbe esserti di ulteriore chiarimento

Quote:
Originariamente inviato da gianlucag78 Guarda i messaggi
Il problema dei frame e di frap è legato appunto al Super Sample AA...se con CCC lo attivavo non avevo i FPS che calavano a restavano costanti ma erano ballerini e da 60 scendevo a 15 per poi risalire a 60 ..in questo modo si creavano degli scatti fastidiosi...FRAPS essendo un po pesantemi buttava già i frame a 30 restando poi costanti e non facendomi pi avveritre gli scatti!!
Ho letto già in questo forum di altre persone col tuo stesso problema nello stesso gioco: nessuno mi sembra abbia risolto. Prova ad attivare il triple buffering (non fa salti della metà, cioè se la tua scheda elabora a 55 fps non divide a metà 60 e li riproduce a 30, bensì permette di andare al max) e vedi se risolvi............altrimenti prova a disattivare il vertical sync (v-sync) e vedi se risolvi.

Ciao, Whity
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Old 28-02-2010, 21:00   #7
gianlucag78
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Grazie whity..proverò con queste prove ed a leggere il post suggerito!!
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Old 01-03-2010, 16:55   #8
Whity
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Grazie whity..proverò con queste prove ed a leggere il post suggerito!!
Felice di esserti stato utile..................e facci sapere

Ciao, Whity
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Old 16-03-2010, 21:33   #9
gianlucag78
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Alla fien ho raggiunto un buon compromesso..ho reinstallato CCC ed ho messo il modo dell'AA in supercampionamento mentre ho messo a 2x l'anisotropico...ora i frame stanno più alti e non ho gli scatti..e differenza con il filtro anisotropico più alto non ne vedo!!
Forse la GPU, con tutto quel lavoro si afflosciava troppo!
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Old 17-03-2010, 18:41   #10
Whity
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Forse la GPU, con tutto quel lavoro si afflosciava troppo!
Molto tecnica, come spiegazione

Dai meno male. Saluti, Whity
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Old 18-03-2010, 08:34   #11
gianlucag78
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Molto tecnica, come spiegazione

Dai meno male. Saluti, Whity
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Old 19-03-2010, 00:40   #12
fcr756
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il motivo è semplice:

l'anti aliasing interviene solo sui bordi dei modelli poligonali non sulle textures
infatti sia le linee gialle che gli stemmi non sono modelli 3d, ma dei disegni


per evitare la scalettatura sulle textures bisogna usare l'anisotropo
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Old 19-03-2010, 07:50   #13
gianlucag78
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Pur setando l'anisotropo a 16 x - 8x il problema resta identico..solo usando l'AA in Supercampionamento risolvo il problema ...poi per un fatto di frame devo abbassare l'anisotropico a 2x ....i frame salgono e l'immagine è identica...
Non mi so spiegare perchè sia Ati tools ( che non mi permetteva comunque di risolvere ) sia CCC sembrano non essere troppo "prepotenti" sui settaggi della scheda.....ricordo che Nancher con Nvidia lo era molto di più e quando settavi qualcosa...la differenza tra le impostazioni si vedeva parecchio.
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Old 19-03-2010, 13:10   #14
fcr756
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perche l'anisotropo campiona piu volte la stessa textures(16x vuol dire che prende 16 volte la stessa immagine)e le mescola per avere una qualita migliore dell'originale campionata 1 volta

il MSAA applica il multicampionamento (in piu punti nello stesso pixel)solo ai bordi dei modelli poligonali

mentre il SSAA non campiona piu volte l'intera immagine ma la prende 1 volta ad una risoluzione maggiore, ad esempio:
risoluzione desktop 100x100
con SSAA 4x avrai 200x200 cioe la scheda eseguira l'intera immagine ad una risoluzione 4 volte piu grande e poi la rimpicciolisce per il tuo desktop(mischiando i colori che verranno nello stesso pixel)
questo procedimento applica una qualita maggiore a tutta l'immagine, bordi e textures


pero ricorda che il SSAA impatta in maniera spaventosa sul frame rate
inoltre ricorda che atitraytools utilizza un algoritmo vecchio (quello della serie 3000-4000)per l'anisotropo (il bicubico)
mentre la serie 5000 ha l'anisotropo ad angolo indipendente con una qualita maggiore

Ultima modifica di fcr756 : 19-03-2010 alle 13:16.
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Old 19-03-2010, 14:11   #15
gianlucag78
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perche l'anisotropo campiona piu volte la stessa textures(16x vuol dire che prende 16 volte la stessa immagine)e le mescola per avere una qualita migliore dell'originale campionata 1 volta

il MSAA applica il multicampionamento (in piu punti nello stesso pixel)solo ai bordi dei modelli poligonali

mentre il SSAA non campiona piu volte l'intera immagine ma la prende 1 volta ad una risoluzione maggiore, ad esempio:
risoluzione desktop 100x100
con SSAA 4x avrai 200x200 cioe la scheda eseguira l'intera immagine ad una risoluzione 4 volte piu grande e poi la rimpicciolisce per il tuo desktop(mischiando i colori che verranno nello stesso pixel)
questo procedimento applica una qualita maggiore a tutta l'immagine, bordi e textures


pero ricorda che il SSAA impatta in maniera spaventosa sul frame rate
inoltre ricorda che atitraytools utilizza un algoritmo vecchio (quello della serie 3000-4000)per l'anisotropo (il bicubico)
mentre la serie 5000 ha l'anisotropo ad angolo indipendente con una qualita maggiore
Minchi..ma chi sei..come sai queste cose..chi sei ? il figlio di "gino ATI
Grazie per la precisazione...
Non c'è quindi qualche software che utilizza algoritmi più nuovi per sfruttare al meglio le 5870 ?
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Ultima modifica di gianlucag78 : 19-03-2010 alle 14:15.
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