|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
[Thread Ufficiale] PENTAX K200D
Come richiesto, ecco qui il thread ufficiale dedicato a questa bella reflex di casa Pentax, la k200d: http://www.pentaximaging.com/slr/K200D/
![]() ![]() SPECIFICHE La Pentax K200D ha raccolto l'eredità del precedente modello K100D, presentandosi con diversi aggiornamenti sostanziali. Quello più evidente è l'integrazione dello stesso sensore che equipaggiava il precedente modello di punta, la Pentax K10D, elemento sensibile CCD da 10,2 megapixel, montato sul sistema di stabilizzazione SR (Shake Reduction); il passo in avanti rispetto al sensore da 6,1 megapixel del modello precedente è evidente. Sensore immagine Risoluzione: 10,2 megapixel effettivi (3872 x 2592) Tipo: CCD a scansione interlacciata di tipo Interline Transfer con filtro di colore primario. Formato APS-C (23,5x15,7mm) Profondità di colore: 8 bit (JPEG) o 12 bit (RAW) Processore d'immagine: PRIME (PENTAX Real Image Engine) Sensibilità: Automatica, Manuale (sensibilità standard in uscita da 100 a 1600 ISO) in passi da 1 EV, 1/2 EV o 1/3 EV Esposizione: Misurazione esposimetrica multizona a 16 segmenti, media ponderata al centro e spot Formati immagine - Compresso: JPEG Linea di base (Ottima, Migliore, Buona), RAW+JPEG. - Compresso (senza degradazione): RAW (PEF) - Non compresso: RAW (DNG) Supporto di memorizzazione: Schede di memoria SD, Schede di memoria SDHC White Balance: Automatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente (W, D, N), Flash, Manuale, possibile regolazione fine Mirino: Pentamirror fisso. Campo visivo: circa 96% - Ingrandimento: circa 0,85x - Schermo di messa a fuoco: Natural-Bright-Matte II Monitor: LCD a colori TFT. Dimensioni: 2,7". Risoluzione: circa 230.000 punti Autofocus: Sistema autofocus SAFOX VIII dotato di 11 sensori AF (con nove sensori a croce al centro) Flash sync speed: 1/180 Shutter speed : max 1/4000, min 30 secondi Tropicalizzazione: Guarnizioni applicate a 60 differenti componenti della fotocamera, inclusi il pulsante di scatto e tutti i comandi. Alimentazione: 4 batterie stilo (AA) Dimensioni: 133,5 x 95 x 74 mm Peso: 690g, 725g con batteria Il bocchettone di attacco degli obiettivi è costruito in metallo ed è (retro)compatibile con tutti gli obiettivi Pentax, quindi: baionetta K, KA, KAF e KAF2. Montature di tipo S e 67/645 utilizzabili con adattatori e con alcune limitazioni. Inoltre:
Tra le caratteristiche per cui la Pentax K200D spicca nel suo segmento è l'integrazione di un display LCD monocromatico sulla spalla, particolare solitamente riservato a reflex di fascia superiore. Questa caratteristica permette un ridotto utilizzo del display LCD da 2,7" posto sul retro, con un conseguente netto risparmio delle batterie. Il mirino, sufficientemente grande e luminoso, è un particolare che si stacca da quanto solitamente adottato sulle reflex entry-level. Anche il Dynamic range enhancement sta diventando una caratteristica di tutte le fotocamere di fascia alta. Nella K200D si può selezionare dal menu ISO e consente di avere maggior gamma dinamica senza alterare la qualità dell'immagine. Uno dei pochi "nei" (se non l'unico) riscontrabile su questa macchina risulta essere la bassa velocità di scatto continuo (fps) rispetto alle rivali. La Pentax K200D offre la possibilità di scegliere due differenti tipi di scatto continuo: Hi e Lo. Il modo Hi permette di catturare 2.8 immagini per secondo contro i pochi 1.1 fps della modalità Lo. Questa seconda modalità però, è progettata per non utilizzare buffer e consente quindi di scattare ininterrottamente fino a riempire l'intera capacità della memory card. Fonte principale: hwupgrade Per le specifiche complete potete dare uno sguardo qui APPUNTI, PRECISAZIONI e CURIOSITA'
RECENSIONI ESTERNE
WORK IN PROGRESS ![]() Ultima modifica di bunk3r : 13-01-2009 alle 00:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Accessori
Battery Grip D-BG3 Grazie a questo battery grip è possibile raddoppiare l'autonomia di alimentazione della K200D (consente l'alloggiamento di ulteriori 4 batterie AA oltre a quelle standard della fotocamera). Facilita scatti in posizione verticale perchè consente una presa ottimale della macchina fotografica. L'impugnatura è dotata di pulsante on/off, pulsante di scatto e pulsante AE-L. Il pulsante on/off agisce solamente sul battery grip e non controlla l'accensione/spegnimento della macchina fotografica. ![]() Ultima modifica di bunk3r : 29-12-2008 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Appena ordinata alla mia ragazza
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Bella!
![]() ![]() Aggiungerei anche qualche info sulla stabilizzazione (mi sembra sia un po' inferiore a quella dei concorrenti su corpo e da prove pratiche risultava se non sbaglio sui 2 stop anche se è vero che dipende molto da persona a persona e questi test non sono affidabili..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() ![]() Ovviamente imho, eh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se ti pare il caso, metti in evidenza il fatto che è pienamente compatibile con TUTTO il parco ottiche pentax, non è cosa da poco
![]() è una ottima macchina, che offre spesso qualcosa in più rispetto alle rivali (vedi LCD superiore e tropicalizzazione), un buon corpo ottimamente progettato e di eccellente qualità |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Per la tropicalizzazione penso che averla è meglio di non averla ![]() Non è che non tropicalizza nulla col kit base, hai le protezioni sul corpo. Si faceva notare il fatto che bisogna ricordarsi che è l'obiettivo ad essere esposto. Se dovessi andarmene in giro a scattare sotto la pioggia coprirei solo quello e non barderei tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho una bridge, uso sempre il mirino tranne quando scatto delle macro, per le quali uso sempre il liveview che trovo estremamente comodo... e perciò per me una macchina che ne è priva.. le manca qualcosa di utile. Circa la bardatura... se fosse tutta tropicalizzata ok, me ne fregherei della pioggia (degli ambienti polverosi, degli ambienti molto umidi), ma se so che lo è ma solo in parte...come fai a tutelarti ad esempio nella zona della baionetta? per evitare al 100% trafilaggi da quelle parti alla fine sei costretto a ricoprire anche il corpo... a meno che non ti piace il rischio ![]() Concludendo: su una macchina di fascia superiore (k20), la tropicalizzazione (e relativi obiettivi) ce la vedo tutta, ma su una macchina di questa fascia... mah... (e ovviamente sul prezzo finale l'utente questa caratteristica la paga, mica gliela danno gratis la tropicalizzazione del corpo). Oh, poi è ovvio che ognuno poi la pensa come vuole, le esigenze sono diverse, almeno possiamo stare qui a discuterne ![]() PS ho sottolineato solo ciò che non mi piace (o che non mi interessa), ma riconosco l'ottima resa dei colori della pentax, il parco ottiche molto interessante, il mirino forse migliore della categoria, lo stabilizzatore, l'lcd superiore.... ne ha di argomenti validi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
la tropicalizzazione è già un'ottima cosa, comunque PRIMA tropicalizzi il corpo e POI gli obiettivi. è ovvio che non potevi aspettarti i DA tropicalizzati, ma già il fatto di impermeabilizzare il corpo è una cosa che nessuno fornisce su macchine di questo livello. e ti assicuro che è già una cosa eccezionale se ti tocca lavorare in ambienti non tanto umidi, ma polverosi: la tropicalizzazione è uno strumento eccellente per proteggere la circuiteria interna dall'usura anche "normale", non solo da una pioggia monsonica se tu ti chiedi perchè hanno messo la tropicalizzazione e non il live view la risposta è abbastanza ovvia e scontata: mettere 4 guarnizioni sfruttando un progetto già rodato come quello della k10 costa poco, molto poco a pentax. mettere il live view, una funzione nuova anche sulla fascia superiore di pentax, sarebbe stato più costoso e senza senso (le novità vanno messe sulle fasce alte) e avrebbe fatto levitare il prezzo del corpo intanto la k200 è una delle pochissime della sua fascia ad avere lo schermo sulla spalla (comodissimo e fa risparmiare batteria) e l'unica a essere tropicalizzata, quindi già offre "di più" rispetto alla concorrenza" oltre appunto a offrire la compatibilità assoluta sul parco ottiche pentax, il che non è cosa da poco, e la stabilizzazione sul corpo che è si meno efficiente di quella sull'ottica, ma costa MOLTO meno, funziona e soprattutto ti consente di stabilizzare TUTTE le ottiche, anche quelle di 30 anni fa l'unica cosa che non mi piace della k200 è l'assenza di una batteria proprietaria, lo dico avendo avuto una *ist Ds prima della K10 e della K20, e le batterie AA sono veramente scomode alla lunga (anche se hanno il vantaggio di poterle trovare ovunque) PS: comunque il live view senza autofocus ha ben poca utilità, anche sulla K20 non lo si usa mai. il live view è una funzione che viene usata solo in casi limitatissimi, non come con le compattine che si va in giro guardando nello schermo: una reflex è fatta per essere usata come una reflex, il live view è una funzione in più che è utile in ben pochi casi Ultima modifica di Leron : 31-12-2008 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Immaginare una macchina fra le mie mani senza questa funzione mi prende male ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
io faccio macrofotografia da una vita prima con la reflex analogica quindi altro che live view... occhio sul mirino, tubi di prolunga e flash esterni qui ne trovi un paio http://www.flickr.com/photos/zambott...7601192110661/ tutte senza liveview PS: scattare con una reflex in macro è molto diverso da farlo con una compatta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Lo schermo orientabile be' sì sarebbe un particolare in più (anche se senza un liveview da compatta sarebbe molto meno utile), ma di solito le macchine che ce l'hanno di contro sacrificano un po' le diagonale poi (mica si può avere tutto) per il liveview tieni conto che è uscita molto prima delle concorrenti.. Per il bella prova solo a vederla dal vivo accanto ad altre sembra molto diversa da come appare in una immagine piatta sul web.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio: a me piacerebbe una macchina con le caratteristiche della pentax k200 ma con un lcd e liveview tipo quello della olympus e330. Quindi, a parte questo particolare (per me non di poco conto), per me la k200 sarebbe una macchina perfetta anche se fosse priva della tropicalizzazione (che come ho già detto, su una macchina di questa fascia, e sempre a parer mio, a me non interessa, perchè tanto, se piove, cmq non ho garanzie di nulla e me la devo ricoprire tutta, anche perchè gli obiettivi pro non potrei permettermeli.. mentre se potessi permettermeli, punterei diretto a una k20 piuttosto che a una k200. Ci tengo a ribadire: sempre IMHO, non una verità assoluta, poi magari posso pure sbagliarmi ![]() Se poi a loro (e a noi) la tropicalizzazione costa 2 lire, ben venga, ma non mi cambia la vita. So che si è scattato per anni senza liveview e si è scattato anche bene, ma si è scattato bene anche senza stabilizzatore, senza autofocus, senza esposimetro integrato, senza sgrullapolvere, senza istogramma, senza tropicalizzazione, etcetc.. ma se hanno inventato queste cose è perchè qualcuno le trova utili e comode, e di conseguenza un acquirente sceglie la macchina in base a cosa vuole. Ovviamente presumo che in un post dedicato a una qualsiasi macchina si possa anche discutere di ciò che la macchina non offre o su ciò che offre e che per alcuni utenti possa essere ritenuto superfluo, altrimenti basterebbe andare sul sito della marca in questione e vedere le caratteristiche direttamente da lì. PS L'ho vista e tenuta in mano, un rivenditore aveva solo lei e la k-m (a prezzi allucinanti ma vabbè, dai negozi fisici si sa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Sì be' tranquillo che ho capito quello che volevi dire e le tue considerazioni sono più che valide
![]() ![]() Ovvio che la macchina perfetta non esiste ed è giusto scegliere in base alle proprie esigenze invece che in base al marketing ![]() Sono pure d'accordo che per l'innovazione Olympus è stata quella che ha osato di più! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Aggiungo direttamente dal manuale, una cosa che non tutti forse conoscono: il catch-in focus (ex trap-focus).
Impostando su On la voce [22. Catch-in focus] nel menu [Impos. Person.], se la messa a fuoco è impostata su AF.S e si usa un tipo di obiettivo tra quelli riportati di seguito, è possibile la ripresa in modalità Catch-in focus nella quale l’otturatore scatta automaticamente quando il soggetto si trova a fuoco. • Obiettivo con messa a fuoco manuale • Obiettivo DA o FA che prevede la selezione tra AF e MF. Prima della ripresa il selettore sull’obiettivo deve essere impostato su MF. L’otturatore scatta automaticamente quando il soggetto si trova a fuoco nella posizione impostata. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Sì e visto che interessa ripubblicizzo questo bell'articolo sull'argomento in bilingue italiano/inglese: http://focustrapper.blogspot.com/
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bergamo
|
... da oggi anche io nella famiglia pentax!!! K200d argento.... lo so lo so argento sembra un giocattolino, mentre nera è più da professional!! , ma per via del colore ho risparmiato un 50ino!!
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
bella la k10 baby,non avessi trovato la gx10 l'avrei comprata sicuramente.
Com'è che la k10 il trap focus non ce l'ha? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.