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Old 14-03-2010, 12:41   #1
GByTe87
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L'Avatar di GByTe87
 
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Motorino / Scooter per iniziare

Buondì

Visto l'avvicinarsi della bella stagione, e visto che lavoro relativamente vicino a casa pensavo di comprare un motorino / scooter.

Unico problema: mai avuto a che fare con due ruote motorizzati

Consigli su qualcosa di semplice per iniziare, considerando che lo userò sempre da solo (dalle due persone in su c'è la macchina ) ?

Grazie
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Old 15-03-2010, 02:14   #2
deidara80
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honda sh 125 0 sh 150,
ne abbiamo tre a casa. va ben per tutto.

eviterei di comprare kymko o sym , che per risparmiare 1000 euri poi te ne penti alla prima caduta.

io ho una z750, ma quando vado sul sh di mio fratello mi diverto cmq
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Old 15-03-2010, 09:01   #3
23_Alby23
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eviterei di comprare kymko o sym , che per risparmiare 1000 euri poi te ne penti alla prima caduta.
Io ho un Kymco e non me ne sono pentito affatto di tutto quel risparmio.
Certo, la qualita' Honda e' un'altra cosa, ma spendere quasi 3mila euro per un 125... spiacente, ma per me e' da fessi.
Ah, per la cronaca, quello scooter ha subito 2 cadute (non da me) e ha assorbito il colpo tranquillamente.
Prima di parlare di cose che non si conoscono... occhio

Ah, io ho una ER-6n e quando salgo sugli scooter, non mi diverto affatto.
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Old 15-03-2010, 12:08   #4
mc12
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Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Ah, io ho una ER-6n e quando salgo sugli scooter, non mi diverto affatto.
OWNED.
tornando in tema: budget? cilindrata preferita?(perchè tra 50 e 125 cambiano un paio di cosucce...)
sul fatto che non hai mai usato motorini non cè da preoccuparsi..basta "il casco in testa (ben allacciato) e prudenza...sempre!"
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Old 15-03-2010, 12:16   #5
mnoga
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eviterei di comprare kymko o sym , che per risparmiare 1000 euri poi te ne penti alla prima caduta.


cazzata
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[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!!

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Old 15-03-2010, 12:17   #6
Bik
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Buondì

Visto l'avvicinarsi della bella stagione, e visto che lavoro relativamente vicino a casa pensavo di comprare un motorino / scooter.

Unico problema: mai avuto a che fare con due ruote motorizzati

Consigli su qualcosa di semplice per iniziare, considerando che lo userò sempre da solo (dalle due persone in su c'è la macchina ) ?

Grazie
I mezzi più semplici per avvicinarsi alle due ruote motorizzate sono i ciclomotori, tipo Piaggio Bravo/Si/Grillo et simili.
Se cerchi qualcosa che ti protegga di più va bene uno scooter, ma ti consiglio di prenderli a ruote alte.
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Old 15-03-2010, 13:09   #7
matti157
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solo per iniziare vai al carrefour e prendi quelli da 900€
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Old 15-03-2010, 13:48   #8
Bik
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OWNED.
tornando in tema: budget? cilindrata preferita?(perchè tra 50 e 125 cambiano un paio di cosucce...)
sul fatto che non hai mai usato motorini non cè da preoccuparsi..basta "il casco in testa (ben allacciato) e prudenza...sempre!"
Se bastasse solo il casco per non farsi male.....
Anche la prudenza ha un grosso limite se qualcuno ti investe, e a rimetterci sei sempre tu.
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Old 15-03-2010, 14:24   #9
GByTe87
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Azz, grazie a tutti

Mi incuriosisce il discorso delle ruote alte: ho sempre pensato, non so se a torto o ragione, che in città fossero un po' più "maneggevoli"... dico una cazzata?

Per il momento ne cercherei uno usato, visto che non ho (per ora) un box in cui metterlo, ergo lo lascerei per strada

Per quanto riguarda la cilindrata, mi consigliereste un 125? Io andrei su quello in modo da usarlo, in caso di necessità, anche in extraurbano... ma non ho idea degli impatti su assicurazione / prestazioni / consumi

Perdonatemi ma sono ignorantissimo
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Old 15-03-2010, 14:29   #10
Bik
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Se non hai pratica, uno scooter con ruote alte ti aiuta, sempre che non sia troppo alto.
Infatti l'effetto giroscopico delle ruote da 16" aiuta a renderlo più stabile ed insensibile alle buche.
La maneggevolezza, su un 50/125, non mi sembra così fondamentale, il vantaggio delle ruote piccole è che lo scooter è più basso, quindi metti i piedi a terra con più facilità, e lo spazio sottosella è maggiore.
Comunque, a costo di ripetermi, se per te non è importante la protezione dalle intemperie, valuta un ciclomotore automatico, è più leggero e meno costoso sia come acquisto che come mantenimento.
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Old 15-03-2010, 19:04   #11
mc12
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Se bastasse solo il casco per non farsi male.....
Anche la prudenza ha un grosso limite se qualcuno ti investe, e a rimetterci sei sempre tu.
su quello non cè dubbio, ma stavo parlando di un qualcosa di diverso, ossia dell'esperienza.
poi parli di sicurezza e vieni a consigliare robe come il ciao e il bravo?? mah..

@GByTe87: che budget hai? un 125 4t sarebbe l'ideale. inoltre i consumi verosimilmente sono alla pari se non minori rispetto ad un 50 2t. in prestazione poi sono tutta un altra cosa.
sui costi di assicurazione quello dipende da zona a zona, qui non posso aiutarti.
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Old 15-03-2010, 19:26   #12
Markcus
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honda sh 125 0 sh 150,
ne abbiamo tre a casa. va ben per tutto.

eviterei di comprare kymko o sym , che per risparmiare 1000 euri poi te ne penti alla prima caduta.

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Io ho un Kymco e non me ne sono pentito affatto di tutto quel risparmio.
Certo, la qualita' Honda e' un'altra cosa, ma spendere quasi 3mila euro per un 125... spiacente, ma per me e' da fessi.
Ah, per la cronaca, quello scooter ha subito 2 cadute (non da me) e ha assorbito il colpo tranquillamente.
Prima di parlare di cose che non si conoscono... occhio

Ah, io ho una ER-6n e quando salgo sugli scooter, non mi diverto affatto.
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cazzata
Io ho un kymco r16 e non posso assolutamente lamentarmi; è vero che le gomme (kenda) originali non sono il massimo delle prestazioni, ma non fanno mica così schifo come dici tu
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Old 16-03-2010, 10:09   #13
deidara80
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io prendo solo metzler. le tue le hai provate a 80km/h sul bagnato?
sull'asciutto vanno tutte più o meno bene, se non si cercano le prestazioni.

io in moto ci vado anche con la neve(stando a roma mi è capitato una volta sola però)
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Old 16-03-2010, 10:12   #14
GByTe87
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Mmm, ho le idee un po' più chiare.. oggi faccio un paio di preventivi per l'assicurazione, vediamo quant'è la differenza 50 - 125

Thx
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Old 16-03-2010, 10:43   #15
Bik
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poi parli di sicurezza e vieni a consigliare robe come il ciao e il bravo?? mah..
Se rileggi bene i miei post non ho mai consigliato il Ciao.
Come sicurezza il Bravo, per un uso cittadino, è superiore agli scooter a ruote piccole, visto che raggiunge a malapena i 40km/h ed è perfettamente adeguato per quella velocità, gli scooter con i freni a disco frenano decisamente meglio de sei dritto, ma in curva....
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Old 16-03-2010, 10:46   #16
starscream
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parere presonale: l'honda Sh non mi è mai piaciuto come ciclistica...ti consiglio l'Aprilia Scarabeo 125, offre una stabilità ed una ciclistica molto buona.
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Old 16-03-2010, 13:52   #17
mc12
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Se rileggi bene i miei post non ho mai consigliato il Ciao.
Come sicurezza il Bravo, per un uso cittadino, è superiore agli scooter a ruote piccole, visto che raggiunge a malapena i 40km/h ed è perfettamente adeguato per quella velocità, gli scooter con i freni a disco frenano decisamente meglio de sei dritto, ma in curva....

cosa mi tocca sentire...hai parlato di bravo/si/grillo...ma sai qual'è la differenza fra un ciao e un bravo??(e non dirmi che il bravo c'ha il variatore e il ciao no..)
il bravo poi va meglio di uno zip(per fare un esempio)??...va al massimo massimo a 40 km/h??...gli scooter a disco frenano decisamente meglio da dritti??(infatti è noto che i tamburi del bravo e dell'enorme impronta a terra della ruota facilitano la frenata in curva.. )
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Old 16-03-2010, 17:52   #18
Bik
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cosa mi tocca sentire...hai parlato di bravo/si/grillo...ma sai qual'è la differenza fra un ciao e un bravo??(e non dirmi che il bravo c'ha il variatore e il ciao no..)
il bravo poi va meglio di uno zip(per fare un esempio)??...va al massimo massimo a 40 km/h??...gli scooter a disco frenano decisamente meglio da dritti??(infatti è noto che i tamburi del bravo e dell'enorme impronta a terra della ruota facilitano la frenata in curva.. )
Hai mai guidato il Bravo? Senno è inutile parlare.
Tra il Ciao ed il Bravo cambia molto, visto che il Ciao è praticamente senza sospensioni.
Poi prova a frenare in curva con uno scooter a ruote piccole e con un Bravo, magari con un po di ghiaia per terra...
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Old 16-03-2010, 18:18   #19
mc12
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Hai mai guidato il Bravo? Senno è inutile parlare.
Tra il Ciao ed il Bravo cambia molto, visto che il Ciao è praticamente senza sospensioni.
Poi prova a frenare in curva con uno scooter a ruote piccole e con un Bravo, magari con un po di ghiaia per terra...
certo che l'ho guidato(tra quelli da te citati non ho mai visto un grillo)..e devo dire che cambia molto oltre alle "sospensioni"(che davanti sono delle molle nude e crude, dietro pure e servono a niente perchè è già il sellino armortizzato)... sembra quasi tutto un altro motorino..
poi quella di frenare in curva...la trovo una genialata.
poi se ci metti pure un pò di ghiaia...ti stendi pure con un monster..
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Old 16-03-2010, 18:22   #20
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certo che l'ho guidato(tra quelli da te citati non ho mai visto un grillo)..e devo dire che cambia molto oltre alle "sospensioni"(che davanti sono delle molle nude e crude, dietro pure e servono a niente perchè è già il sellino armortizzato)... sembra quasi tutto un altro motorino..
poi quella di frenare in curva...la trovo una genialata.
poi se ci metti pure un pò di ghiaia...ti stendi pure con un monster..
Vabbe, ho capito, per tè le sospensioni del Bravo e le biellette del Ciao sono uguali, in curva è inutile frenare e sulla ghiaia il Monster tiene meglio del Bravo
Sono a posto per me è inutile continuare.
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