|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
disegno istogramma: intervallo classe
Domanda banale sugl'istrogrammi. Volendo tracciare degli istogrammi ed avendo visto che al variare dell'intervallo delle classi varia la forma dell'istogramma, esistono dei criteri per la scelta delle dimensioni delle classi?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
si.
c'è una regola (ovviamente SPANNOMETRICA, è una convenzione, priva di qualunque fondamento rezionale). tipo "Criterio di Sarcazzo" provo a recuperarla con google. EDIT http://www.federica.unina.it/economi...ioni-grafiche/ qui parla di classi Equi-ampie o classi equi-frequenti ma non è quello che intendevo io ![]() va cosa ti ho trovato ![]() http://web.mit.edu/hshimaza/www/res/histogram.html ammettilo, sono un GRANDISSIMO ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() Ultima modifica di Lorekon : 11-03-2010 alle 15:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Certo che l'URL fa ridere
![]() Pensa se fosse stato federica.onani.it ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il tuo contributo al superamento del problema è alquanto modesto
![]() ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sarcazzo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 14-03-2010 alle 22:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.