|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Debian 5.0] Ripulire sistema operativo
Ciao a tutti!
Ho installato questa distro in un muletto. Adesso vorrei fare una bella pulizia togliendo tutti i programmi installati (amule, torrent, samba) e ripartire con una distro vergine. E' possibile? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
E' proprio quello che voglio evitare. Come si conosce la lista dei programmi installati?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
La lista dei pacchetti installati in un sistema fresco dipende da quali task hai selezionato durante l'installazione.
Anche se sai quali task vorresti avere installati non esiste una lista dei pacchetti che li compongono, solo i pacchetti chiave che poi si tirano dietro le dipendenze. In /var/log/dpkg.log* troverai circa un anno di storico con tutti gli aggiornamenti, le installazioni, le rimozioni, ecc... ma tutti questi dati sono mescolati agli output di dpkg, quindi bisognerebbe analizzarli ed elaborarli un po' per ricostruire cosa occorrerebbe disinstallare per tornare allo stato iniziale. Non conosco né riesco ad immaginare un modo semplice per ricostruire quella lista, tranne ripetendo l'installazione. Tornando alla pulizia dei pacchetti, ho fatto una cosa simile un paio d'anni fa col mio attuale serverino: ho usato aptitude procedendo a blocchi di rimozioni. In origine era una installazione Kde, poi ho deciso di cambiare destinazione alla macchina: avendo un pomeriggio libero ho provato a smontare il sistema. In pratica di solito faccio una cosa simile appena installata ogni distribuzione, per rimuovere tutto il software che non mi interessa. Se vuoi provare in questo modo installa deborphan e dai una bella pulita prima di partire. Quindi apri aptitude, familiarizza con la sua interfaccia se non sei abituato ad usarla e via di purge con _ inseguendo le catene di dipendenze con b Una volta selezionati una ventina di pacchetti (ci si può destreggiare anche con centinaia di pacchetti ma c'è il rischio di perdersi) si preme g e si aspetta. Ripetere finché non ci si sente soddisfatti del risultato. Una volta tolto il grosso rifinisci nuovamente con deborphan. P.S. io di solito deborphan lo uso così: prima controllo l'output, se non vedo nulla di strano con dpkg -P `deborphan` si rimuove tutto quanto in un attimo. Ripetere più volte finché deborphan non segnala più nulla. Per finire do un deborphan --guess-all trovo i pacchetti che sicuramente non mi servono e li rimuovo selettivamente.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
apri synaptic e togli quello che non ti serve. parti dai servizi (come samba) che consumano ram, e via via togli anche il resto. COnsidera che tutti quei programmi che non girano in background non appesantiscono il sistema, ma sempolicemente riempiono il disco senza modificare le prestazioni.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.