|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
lampade hqi o o note come agli ioduri metallici...help circuito:
allora il circuito dovrebbe essere cosi:
![]() la lampada è da 50w a sinistra l'accenditore..a destra un qualcosa a me ignoto... ora dicono che l'accenditore e/o quell'altro aggeggio da 50w non si trovano in italia, e partono solo da 70w... non capisco pero quale sia il problema ad usare quello da 70w al lmite sara sovradimensionato? dov'è che sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
a occhio e croce il robo a destra dovrebbe essere un'induttanza.
lo schema sembra lo stesso delle lampade al neon e quindi non escluderei che, come per le lampade al neon, un ballast inadeguato possa rovinarsi o rovinare la lampada. in ogni caso potresti sempre usare un ballast elettronico. al limite ci sono quelli da auto che puoi alimentare con la 12v continua... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
no...
intendo di tipo switching. quel tipo di starter che hai li sfrutta l'oscillazione della tensione di rete e l'apertura improvvisa di un contatto per generare il picco di tensione necessario all'accensione della lampada. gli starter elettronici invece utilizzano un circuito oscillante ad alta frequenza di tipo retroazionato, che permette di accendere la lampadina senza raggiungere tensioni significativamente elevate, e limitando la corrente che attraversa la lampada. questo porta, almeno in linea generale, alla riduzione dei disturbi elettrici in rete e ad una minore usura della lampada, non so poi se, come per le lampade al neon, hai una riduzione dello sfarfallio. sia chiaro, non è che devi assolutamente comprarlo. dico solo che se non si trovano quei pezzi li bon, prendi un accenditore di altro tipo e via... in altre discussioni sull'informatica c'è un thread sui proiettori per tele che, a quanto ne so, usano proprio quel genere di lampade, per cui dovresti trovare di tutto e di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
thx do un occhiata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Quote:
Se alimenti una lampada da 50 W con un alimentatore da 70 W, nella lampada passerà una corrente eccessiva e la lampada si surriscalderà ed avrà vita breve. Al momento non posso verificare meglio , ma ti assicuro che i rettori da 50 W sono distribuiti in Italia, il problema, semmai, potrebbe essere che, siccome è una potenza "piccola", abbiano poco mercato, e che il grossista ti obbliga a comprare la confezione industriale di reattori, invece che il pezzo singolo come serve a te.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io pensavo fosse il reattore a subire la differenza, ovvero se è sottodimensionato si surriscaldava, se sovra' rimaneva tiepido. ma quindi per l'accenditore è impossibile trovarlo del wattaggio identico alla lampada? l'importante quindi è che rientri nel range di uno dei tre tagli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
ho trovato questi due articoli secondo voi son plausibili? http://xoomer.virgilio.it/alegori/articoli/lampade.htm http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
le lampade hqi hanno esigenze diverse. occorrono ballast differenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
da un grossista ho trovato questi :
http://www.casadellelampadine.it/catalogo2.asp?sg=1297 http://www.casadellelampadine.it/catalogo2.asp?sg=1280 ovviamente non ho idea di quale siano quelli adatti....sono veramente specifici.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mettiamo in fila le cose sennò non ci si capisce più niente: partiamo dall'accenditore di cui hai postato la foto sopra: nella foto hai due oggetti:
solitamente, almeno stando ai neon, l'apparecchio che si brucia è lo starter. La reattanza, essendo soltanto un filo avvolto, è estremamente improbabile che si danneggi. Ho dato un occhio veloce al sito e sinceramente ti inviterei ad evitarlo, tanto per non fare un incauto acquisto. Vai in un negozio di materiale elettrico con la lampadina e probabilmente fai prima. Te lo dico perchè i prodotti vengono presentati senza dare alcuna informazione specifica, come ad esempio un numero di modello del produttore. Questo ti impedisce di sapere cosa compri esattamente, e cosa fa quello che compri, ad esempio "accenditore" (secondo link che hai postato) potrebbe riferirsi sia a quello che ho chiamato starter, sia ad un ballast elettronico integrato. Per la designazione delle lampade a scarica ti rimando all'immancabile manchipedia... http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_a_scarica Tra le altre cose, ma io sono ignorante in materia, non sapevo neanche che esistessero lampade anche da soli 50watt. pensavo che il minimo fossero 75. In ogni caso io controllerei il modello preciso della lampada sul sito del produttore, così trovi anche la designazione della lampada e il modello di starter che ti ci vuole, direttamente sul foglio specifiche. A questo punto cerchi quello starter o un equivalente e via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
vedo se trovo qualche sigla sul tubo..
thank's |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.