Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 18:34   #1
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Epson C46 pulizia manuale testine

Ciao a tutti,

questa maledetta stampante (che nel corso della sua vita mi ha provocato un sacco di casini vari - con lunghissime sessioni di pulizia ugelli / testine per avere una qualità di stampa decente) ha deciso di morire. Oggi dopo la sostituzione della cartuccia nera è apparso il fatidico messaggio di Epson che però ho già provveduto a far sparire con quel programmino (ssc? O comunque un nome del genere).

Bene dopo 4 sessioni di pulizia ugelli e testine il risultato rimane invariato.

Che fare?

Avevo pensato di pulire manualmente il tutto, solo che le testine non si possono rimuovere.

Potrei mettere dell'alcool all'interno di 2 cartucce vuote e fargli fare qualche ciclo di pulizia? Ma come resetto il chip?

Oppure devo proprio smontare tutto e mettere le testine a bagno nell'alcool? Che tipo di alcool devo utilizzare?

Ciao e grazie
Old 07-02-2010, 11:56   #2
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Up?
Old 13-02-2010, 15:47   #3
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Qualche idea?
Old 23-02-2010, 15:44   #4
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Posso inserire dell'acido in una cartuccia vecchia e fare qualche stampa? Potrebbe migliorare la situazione delle testine?

Oppure devo smontare tutto e pulire con l'acido?

Qualche idea?

Ciao
Old 23-02-2010, 16:53   #5
Fragolone
Member

Iscritto dal: Jan 2006
L' alcool non serve a pulire le testine ... l' acido ti risolve il problema. Fonde tutto e la butti nella pattumiera.
L' unico prodotto da usare è il solvente specifico che tutti gli store di inchiosti hanno.
Comunque sia anche se riuscissi a migliorare la situazione, durerà ben poco ...
Considera che quella stampante vale pochi € ... evita di spenderne tanti per non risolvere. Acquistane un'altra ... ed evita le Epson economiche.
Fragolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 17:45   #6
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Fragolone Guarda i messaggi
L' alcool non serve a pulire le testine ... l' acido ti risolve il problema. Fonde tutto e la butti nella pattumiera.
L' unico prodotto da usare è il solvente specifico che tutti gli store di inchiosti hanno.
Comunque sia anche se riuscissi a migliorare la situazione, durerà ben poco ...
Considera che quella stampante vale pochi € ... evita di spenderne tanti per non risolvere. Acquistane un'altra ... ed evita le Epson economiche.
si no ho detto acido perchè è la cosa più cattiva che mi viene in mente al momento.

La stampante non l'ho comprata io e so perfettamente che è una baracca solo che non vorrei proprio buttarla via ora.

Quindi con il solvente cosa potrei fare? Devo smontare o mi basta siringarlo all'interno di una cartuccia vuota e lasciare che faccia il suo lavoro facendo qualche stampa?

Grazie ancora
Old 23-02-2010, 18:57   #7
Fragolone
Member

Le istruzioni sull' uso del solvente accompagnano il solvente stesso.
Old 06-03-2010, 17:18   #8
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Le istruzioni sull' uso del solvente accompagnano il solvente stesso.
niente da fare. Non è servito a nulla come si pensava. Posso provare a smontare la stampante e mettere le testine a bagno nel solvente? Dici che ce la faccio a non far danni? Sono smontabili queste maledette Epson o no?
Old 07-03-2010, 17:33   #9
Fragolone
Member

Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
niente da fare. Non è servito a nulla come si pensava. Posso provare a smontare la stampante e mettere le testine a bagno nel solvente? Dici che ce la faccio a non far danni? Sono smontabili queste maledette Epson o no?
Buttala .... una stampante che vale si e no 40€ ....
Calcola quanto hai già sprecato in materiele e ore per cercare di recuperarla ... e vedrai che con i soldi buttati avresti potuto comprarne una nuova.
Smontare le testine non è per nulla semplice.
Con buone probabilità tentando di smontarle romperai qualche ancoraggio e quasi sicuramente non riuscirai a pulire i "microgetti".
Old 08-03-2010, 13:59   #10
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Buttala .... una stampante che vale si e no 40€ ....
Calcola quanto hai già sprecato in materiele e ore per cercare di recuperarla ... e vedrai che con i soldi buttati avresti potuto comprarne una nuova.
Smontare le testine non è per nulla semplice.
Con buone probabilità tentando di smontarle romperai qualche ancoraggio e quasi sicuramente non riuscirai a pulire i "microgetti".
No beh nel tempo libero
Si comunque adesso compro la laser e via. Quella la uso per stampare in rosso/blu ( sono gli unici colori che riesce ancora a fare ) e poi la getto volentieri !
Old 08-03-2010, 19:28   #11
aleshish
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
sapreste gentilmente dirmi come si stampa SOLO in BN con questa stampante?
grazie mille
aleshish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 21:07   #12
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Io ho smontato la mia epson una volta sola. Mi ricordo che non è stato difficile: c'è proprio il pezzo delle testine che si stacca dal carrello svitando alcune viti.

Ogni tot di tempo pulisco le testine con il solvente specifico. Però bisogna siringarlo non all'interno della cartuccia ma direttamente dentro i beccucci che entrano nella cartuccia quando la metti.

Importante: usare solo il solvente specifico, niente alcool, acidi vari, ecc....

Ultima modifica di sauro82 : 08-03-2010 alle 21:14.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:34   #13
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da aleshish Guarda i messaggi
grazie mille
te lo dico sabato quando arrivo a casa che ora non ce l'ho sott'occhio. Comunque è possibile.

Quote:
Io ho smontato la mia epson una volta sola. Mi ricordo che non è stato difficile: c'è proprio il pezzo delle testine che si stacca dal carrello svitando alcune viti.

Ogni tot di tempo pulisco le testine con il solvente specifico. Però bisogna siringarlo non all'interno della cartuccia ma direttamente dentro i beccucci che entrano nella cartuccia quando la metti.

Importante: usare solo il solvente specifico, niente alcool, acidi vari, ecc....
Si ho notato anche io che ci sono delle viti sul carrello... ma tu hai smontato tutto lo scheletro o solamente il carrello?
Old 09-03-2010, 01:13   #14
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Si ho notato anche io che ci sono delle viti sul carrello... ma tu hai smontato tutto lo scheletro o solamente il carrello?
Premetto che la mia stampante è una 1290s, quindi non recentissima.
Non so se nel corso del tempo c'è stata un'evoluzione nella costruzione e nel montaggio del carrello.

Comunque....

mmmh...vado a memoria (l'ho smontata un po' di tempo fa, sicuramente più di 6 mesi fa) e guardo il carrello.

Dunque.....le testine dovrebbero essere integrate nello stesso pezzo che comprende anche l'alloggiamento delle cartucce. Cioè è tutto un pezzo, con le testine sotto, ed è avvitato ad una base metallica alla quale sono attaccati gli "aggeggi" (perdonami ma non non ricordo il nome, sarà l'ora della notte ) che servono per far scorrere il carrello lungo l'asse cilindrico metallico.

Quindi ho tolto solo il pezzo alloggiamento cartucce + testine.
In totale sono un paio di viti e qualche incastro.

Ultima modifica di sauro82 : 09-03-2010 alle 01:24.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 16:57   #15
Fragolone
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleshish Guarda i messaggi
grazie mille
Con quella stampante come con molte altre non stamperai mai "solo" in B/N
perchè nessun driver lo permette. L' illusione di resettare le cartucce vuote per stampare solo in B/N produce un bel danno alle testine. Chi non ci crede lo faccia e ne paghi lo scotto.
Old 09-03-2010, 17:15   #16
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Con quella stampante come con molte altre non stamperai mai "solo" in B/N
perchè nessun driver lo permette. L' illusione di resettare le cartucce vuote per stampare solo in B/N produce un bel danno alle testine. Chi non ci crede lo faccia e ne paghi lo scotto.
ma in Epson Utilities c'è l'opzione per stampare solo in bianco/nero.
Ora però non so se il suo funzionamento sia reale o fittizio...

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z