|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Epson C46 pulizia manuale testine
Ciao a tutti,
questa maledetta stampante (che nel corso della sua vita mi ha provocato un sacco di casini vari - con lunghissime sessioni di pulizia ugelli / testine per avere una qualità di stampa decente) ha deciso di morire. Oggi dopo la sostituzione della cartuccia nera è apparso il fatidico messaggio di Epson che però ho già provveduto a far sparire con quel programmino (ssc? O comunque un nome del genere). Bene dopo 4 sessioni di pulizia ugelli e testine il risultato rimane invariato. Che fare? Avevo pensato di pulire manualmente il tutto, solo che le testine non si possono rimuovere. Potrei mettere dell'alcool all'interno di 2 cartucce vuote e fargli fare qualche ciclo di pulizia? Ma come resetto il chip? Oppure devo proprio smontare tutto e mettere le testine a bagno nell'alcool? Che tipo di alcool devo utilizzare? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Qualche idea?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Posso inserire dell'acido in una cartuccia vecchia e fare qualche stampa? Potrebbe migliorare la situazione delle testine?
Oppure devo smontare tutto e pulire con l'acido? Qualche idea? Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
L' alcool non serve a pulire le testine ... l' acido ti risolve il problema. Fonde tutto e la butti nella pattumiera.
L' unico prodotto da usare è il solvente specifico che tutti gli store di inchiosti hanno. Comunque sia anche se riuscissi a migliorare la situazione, durerà ben poco ... Considera che quella stampante vale pochi € ... evita di spenderne tanti per non risolvere. Acquistane un'altra ... ed evita le Epson economiche. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La stampante non l'ho comprata io e so perfettamente che è una baracca solo che non vorrei proprio buttarla via ora. Quindi con il solvente cosa potrei fare? Devo smontare o mi basta siringarlo all'interno di una cartuccia vuota e lasciare che faccia il suo lavoro facendo qualche stampa? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Le istruzioni sull' uso del solvente accompagnano il solvente stesso.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
niente da fare. Non è servito a nulla come si pensava. Posso provare a smontare la stampante e mettere le testine a bagno nel solvente? Dici che ce la faccio a non far danni? Sono smontabili queste maledette Epson o no?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Calcola quanto hai già sprecato in materiele e ore per cercare di recuperarla ... e vedrai che con i soldi buttati avresti potuto comprarne una nuova. Smontare le testine non è per nulla semplice. Con buone probabilità tentando di smontarle romperai qualche ancoraggio e quasi sicuramente non riuscirai a pulire i "microgetti". |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si comunque adesso compro la laser e via. Quella la uso per stampare in rosso/blu ( sono gli unici colori che riesce ancora a fare ) e poi la getto volentieri |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
sapreste gentilmente dirmi come si stampa SOLO in BN con questa stampante?
grazie mille |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Ogni tot di tempo pulisco le testine con il solvente specifico. Però bisogna siringarlo non all'interno della cartuccia ma direttamente dentro i beccucci che entrano nella cartuccia quando la metti. Importante: usare solo il solvente specifico, niente alcool, acidi vari, ecc....
Ultima modifica di sauro82 : 08-03-2010 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Non so se nel corso del tempo c'è stata un'evoluzione nella costruzione e nel montaggio del carrello. Comunque.... mmmh...vado a memoria (l'ho smontata un po' di tempo fa, sicuramente più di 6 mesi fa) e guardo il carrello. Dunque.....le testine dovrebbero essere integrate nello stesso pezzo che comprende anche l'alloggiamento delle cartucce. Cioè è tutto un pezzo, con le testine sotto, ed è avvitato ad una base metallica alla quale sono attaccati gli "aggeggi" (perdonami ma non non ricordo il nome, sarà l'ora della notte ) che servono per far scorrere il carrello lungo l'asse cilindrico metallico.Quindi ho tolto solo il pezzo alloggiamento cartucce + testine. In totale sono un paio di viti e qualche incastro.
Ultima modifica di sauro82 : 09-03-2010 alle 01:24. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
perchè nessun driver lo permette. L' illusione di resettare le cartucce vuote per stampare solo in B/N produce un bel danno alle testine. Chi non ci crede lo faccia e ne paghi lo scotto. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora però non so se il suo funzionamento sia reale o fittizio... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

) che servono per far scorrere il carrello lungo l'asse cilindrico metallico.