|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Il primo ad infrangere il Quinto Comandamento fù.....
Il quinto comandamento è: Non Uccidere
Riporto qui un passo del Vecchio Testamento. Non è lungo, leggete con attenzione: Quote:
Quindi, chi è stato il primo ad infrangere il quinto comandamento secondo voi? E soprattutto, non si addicerebbe il termine "Genocida" ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
I valori tendenzialmente sono talmente inseriti nella realtà che normalmente non bisogna aspettare più di 5 minuti perchè vengano infranti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non era stato Caino?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Se si incomincia con la interpretazione letterale della Bibbia e non si contestualizzano gli accadimenti, si distorce ancora di più (di quanto già non facciano le semplici traduzioni da lingue morte e sepolte da millenni) l'insegnamento che dovrebbe essere tratto dal testo.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Appunto. Il problema è la tesi dell'autore del thread che pare un nonsenso derivante da un errore di approccio alla materia.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
![]()
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Nel testo si parla di Mosè che riceve i dieci comandamenti (tra cui il quinto: non uccidere) e dopo dieci minuti scende dal monte e uccide 3.000 ebrei. Anzi, prima è Dio che li vuole sterminare causa il vitello d'oro, poi Mosè lo convince a lasciar perdere e li elimina lui. Il testo è chiaro e non penso necessiti di interpretazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
1) solo al ripasso del testo biblico; 2) all'esegesi del testo biblico in questione in rapporto ai dieci comandamenti. Se si sta parlando del secondo caso, ribadisco la necessità di un approccio critico che prescinda dalle contraddizioni del testo che derivano dalla mancata contestualizzazione degli accadimenti e del conseguente diverso senso del giusto e sbagliato (in estrema sintesi).
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quindi di solito mandano in galera per aver commesso reati quando ancora reati non erano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Dobbiamo perciò considerare che il 5° ai tempi di Caino fosse già una legge "de facto" quindi Caino formalmente è il primo ad aver infranto il 5°. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
nell' antico testamento,testo originale, la maggiorparte delle volte viene indicato al plurale. poi per evitar casini le traduzioni le hanno fatte tutte al singolare ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eh,
![]() a me manca la parte che caino va via e si moltiplica a suon di pippe ![]() ![]() poi la cei ti dice, ma orsù, la genesi è simbolica (e ce credo, è tradotta ad minchiam, ![]() ![]() ![]() ma se sto episodio è simbolo del fatto che eva se fa na scopata con adamo e scopre che è cosa buona e giusta, perchè il battesimo si fa sul serio? ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per la serie traduzioni ad minchiam: il cammello che passa per la cruna dell'ago ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non ricordo se era una corda in tipo canapa o una lenza
![]() e ti ricordo che mosè mostra al faraone un bastone che da morbido diventa duro, e poi diventa serpente ![]() che sarà mai? ![]() e ci scordiamo il fiat lux? poi dopo la luce viene il sole ![]() poi arriva adamo e fa: eh, m' avete preso perculo, mi manca mica na costa ![]()
![]() Ultima modifica di tecnologico : 01-03-2010 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.