Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 22:41   #1
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Iscritto dal: Oct 2005
Il primo ad infrangere il Quinto Comandamento fù.....

Il quinto comandamento è: Non Uccidere

Riporto qui un passo del Vecchio Testamento. Non è lungo, leggete con attenzione:

Quote:
Il vitello d'oro
(Sl 106:19-22; At 7:39-41) 1R 12:26-33
1 Il popolo vide che Mosè tardava a scendere dal monte; allora si radunò intorno ad Aaronne e gli disse: «Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto».

2 E Aaronne rispose loro: «Staccate gli anelli d'oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie, e portatemeli».

3 E tutto il popolo si staccò dagli orecchi gli anelli d'oro e li portò ad Aaronne.

4 Egli li prese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: «O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!»

5 Quando Aaronne vide questo, costruì un altare davanti al vitello ed esclamò: «Domani sarà festa in onore del SIGNORE!»

6 L'indomani, si alzarono di buon'ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento; il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.
(De 9:8-14, 25-29; Sl 106:23) Nu 14:11-20

7 Il SIGNORE disse a Mosè: «Va', scendi; perché il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è corrotto;

8 si sono presto sviati dalla strada che io avevo loro ordinato di seguire; si sono fatti un vitello di metallo fuso, l'hanno adorato, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: "O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto"».

9 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: «Ho considerato bene questo popolo; ecco, è un popolo dal collo duro.

10 Dunque, lascia che la mia ira s'infiammi contro di loro e che io li consumi, ma di te io farò una grande nazione».

11 Allora Mosè supplicò il SIGNORE, il suo Dio, e disse: «Perché, o SIGNORE, la tua ira s'infiammerebbe contro il tuo popolo che hai fatto uscire dal paese d'Egitto con grande potenza e con mano forte?

12 Perché gli Egiziani direbbero: "Egli li ha fatti uscire per far loro del male, per ucciderli tra le montagne e per sterminarli dalla faccia della terra!" Calma l'ardore della tua ira e pèntiti del male di cui minacci il tuo popolo.

13 Ricòrdati di Abraamo, d'Isacco e d'Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per te stesso, dicendo loro: "Io moltiplicherò la vostra discendenza come le stelle del cielo; darò alla vostra discendenza tutto questo paese di cui vi ho parlato ed essa lo possederà per sempre"».

14 E il SIGNORE si pentì del male che aveva detto di fare al suo popolo.
De 9:15-17, 20-21

15 Allora Mosè si voltò e scese dal monte con le due tavole della testimonianza nelle mani: tavole scritte da una parte e dall'altra.

16 Le tavole erano opera di Dio e la scrittura era scrittura di Dio incisa sulle tavole.

17 Or Giosuè, udendo il clamore del popolo che gridava, disse a Mosè: «Si ode un fragore di battaglia nell'accampamento».

18 Mosè rispose: «Questo non è grido di vittoria, né grido di vinti; il clamore che io odo è di gente che canta».

19 Quando fu vicino all'accampamento, vide il vitello e le danze; e l'ira di Mosè s'infiammò ed egli gettò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi del monte.

20 Poi prese il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò col fuoco, lo ridusse in polvere, sparse la polvere sull'acqua e la fece bere ai figli d'Israele.

21 Mosè disse ad Aaronne: «Che ti ha fatto questo popolo, che gli hai attirato addosso un così grande peccato?»

22 Aaronne rispose: «L'ira del mio signore non s'infiammi; tu conosci questo popolo e sai che è incline al male.

23 Essi mi hanno detto: "Facci un dio che vada davanti a noi; poiché quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto".

24 Io ho detto loro: "Chi ha dell'oro se lo levi di dosso!" Essi me l'hanno dato; io l'ho buttato nel fuoco e ne è venuto fuori questo vitello».
Nu 25; De 33:8-11

25 Quando Mosè vide che il popolo era senza freno e che Aaronne lo aveva lasciato sfrenarsi esponendolo all'obbrobrio dei suoi nemici,

26 si fermò all'ingresso dell'accampamento, e disse: «Chiunque è per il SIGNORE, venga a me!» E tutti i figli di Levi si radunarono presso di lui.

27 Ed egli disse loro: «Così dice il SIGNORE, il Dio d'Israele: "Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l'accampamento da una porta all'altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l'amico, ciascuno il vicino!"»

28 I figli di Levi eseguirono l'ordine di Mosè, e in quel giorno caddero circa tremila uomini.

29 Poi Mosè disse: «Consacratevi oggi al SIGNORE, ciascuno a prezzo del proprio figlio e del proprio fratello, e il SIGNORE vi conceda oggi una benedizione».
questo è tratto da Esodo cap 32.

Quindi, chi è stato il primo ad infrangere il quinto comandamento secondo voi?

E soprattutto, non si addicerebbe il termine "Genocida" ?
thenormal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 23:07   #2
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
I valori tendenzialmente sono talmente inseriti nella realtà che normalmente non bisogna aspettare più di 5 minuti perchè vengano infranti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 10:40   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non era stato Caino?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 10:45   #4
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non era stato Caino?
leggi meglio !
Old 01-03-2010, 11:00   #5
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da thenormal Guarda i messaggi
leggi meglio !
Se si incomincia con la interpretazione letterale della Bibbia e non si contestualizzano gli accadimenti, si distorce ancora di più (di quanto già non facciano le semplici traduzioni da lingue morte e sepolte da millenni) l'insegnamento che dovrebbe essere tratto dal testo.
Old 01-03-2010, 11:03   #6
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Se si incomincia con la interpretazione letterale della Bibbia e non si contestualizzano gli accadimenti, si distorce ancora di più (di quanto già non facciano le semplici traduzioni da lingue morte e sepolte da millenni) l'insegnamento che dovrebbe essere tratto dal testo.
non è una novità che il dio del vecchio testamento sia crudele e vendicativo...
Old 01-03-2010, 11:05   #7
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
Appunto. Il problema è la tesi dell'autore del thread che pare un nonsenso derivante da un errore di approccio alla materia.
Old 01-03-2010, 11:44   #8
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 11:50   #9
thenormal
Member

L'Avatar di thenormal

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Appunto. Il problema è la tesi dell'autore del thread che pare un nonsenso derivante da un errore di approccio alla materia.
quale sarebbe questo "errore di approccio"? e cosa c'entra il Dio vendicativo ?

Nel testo si parla di Mosè che riceve i dieci comandamenti (tra cui il quinto: non uccidere) e dopo dieci minuti scende dal monte e uccide 3.000 ebrei. Anzi, prima è Dio che li vuole sterminare causa il vitello d'oro, poi Mosè lo convince a lasciar perdere e li elimina lui.

Il testo è chiaro e non penso necessiti di interpretazione.
Old 01-03-2010, 11:56   #10
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
quale sarebbe questo "errore di approccio"? e cosa c'entra il Dio vendicativo ?

Nel testo si parla di Mosè che riceve i dieci comandamenti (tra cui il quinto: non uccidere) e dopo dieci minuti scende dal monte e uccide 3.000 ebrei. Anzi, prima è Dio che li vuole sterminare causa il vitello d'oro, poi Mosè lo convince a lasciar perdere e li elimina lui.

Il testo è chiaro e non penso necessiti di interpretazione.
Oltre al ripasso, dove vorrebbe condurci la tua domanda sul quinto comandamento?
1) solo al ripasso del testo biblico;
2) all'esegesi del testo biblico in questione in rapporto ai dieci comandamenti.

Se si sta parlando del secondo caso, ribadisco la necessità di un approccio critico che prescinda dalle contraddizioni del testo che derivano dalla mancata contestualizzazione degli accadimenti e del conseguente diverso senso del giusto e sbagliato (in estrema sintesi).
Old 01-03-2010, 13:23   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
leggi meglio !
Il fatto che l'omicidio sia avvenuto anni (migliaia) prima che il 5° venisse promulgato come decreto legge sul gazzettino ufficale (le tavole) lo manda in prescrizione o semplicemente il fatto non sussiste?
Old 01-03-2010, 13:47   #12
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il fatto che l'omicidio sia avvenuto anni (migliaia) prima che il 5° venisse promulgato come decreto legge sul gazzettino ufficale (le tavole) lo manda in prescrizione o semplicemente il fatto non sussiste?
Quindi di solito mandano in galera per aver commesso reati quando ancora reati non erano?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:08   #13
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Quindi di solito mandano in galera per aver commesso reati quando ancora reati non erano?
Esatto. Caino è stato processato (giuridicamente e, ancora oggi, mediaticamente) e condannato in appello.
Dobbiamo perciò considerare che il 5° ai tempi di Caino fosse già una legge "de facto" quindi Caino formalmente è il primo ad aver infranto il 5°.
Old 01-03-2010, 14:42   #14
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
gli

nell' antico testamento,testo originale, la maggiorparte delle volte viene indicato al plurale. poi per evitar casini le traduzioni le hanno fatte tutte al singolare
Old 01-03-2010, 15:57   #15
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
gli

nell' antico testamento,testo originale, la maggiorparte delle volte viene indicato al plurale. poi per evitar casini le traduzioni le hanno fatte tutte al singolare
questa mi mancava
Old 01-03-2010, 16:24   #16
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
questa mi mancava
eh,
a me manca la parte che caino va via e si moltiplica a suon di pippe anche perchè c' era solo sua mamma

poi la cei ti dice, ma orsù, la genesi è simbolica (e ce credo, è tradotta ad minchiam, tipo eva che piglia una mela della conoscenza perchè il serpente la istiga..peccato che "conoscere viene usato solo il quel caso come "conoscenza" per il resto delle volte sta per "scopare" e il serpente...beh, ci vuol molto a capire cosa rappresenta? )

ma se sto episodio è simbolo del fatto che eva se fa na scopata con adamo e scopre che è cosa buona e giusta, perchè il battesimo si fa sul serio?
Old 01-03-2010, 16:33   #17
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
eh,
a me manca la parte che caino va via e si moltiplica a suon di pippe anche perchè c' era solo sua mamma

poi la cei ti dice, ma orsù, la genesi è simbolica (e ce credo, è tradotta ad minchiam, tipo eva che piglia una mela della conoscenza perchè il serpente la istiga..peccato che "conoscere viene usato solo il quel caso come "conoscenza" per il resto delle volte sta per "scopare" e il serpente...beh, ci vuol molto a capire cosa rappresenta? )

ma se sto episodio è simbolo del fatto che eva se fa na scopata con adamo e scopre che è cosa buona e giusta, perchè il battesimo si fa sul serio?
mi piace come spieghi religione, dovrebbero prenderti come catechista

per la serie traduzioni ad minchiam: il cammello che passa per la cruna dell'ago chi non ha mai tentato di far passare cammelli per minuscoli pertugi?, il tradotto cammello in realtà era una corda da pesca
Old 01-03-2010, 16:36   #18
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

non ricordo se era una corda in tipo canapa o una lenza
e ti ricordo che mosè mostra al faraone un bastone che da morbido diventa duro, e poi diventa serpente

che sarà mai?

e ci scordiamo il fiat lux? poi dopo la luce viene il sole "minchia" disse il sole arrivando, se avete già la luce che vengo a fare?
poi arriva adamo e fa: eh, m' avete preso perculo, mi manca mica na costa

Ultima modifica di tecnologico : 01-03-2010 alle 16:42.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 16:37   #19
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
non ricordo se era una corda in tipo canapa o una lenza
penso la corda che usavano a legare le barche da pesca al molo
Old 01-03-2010, 16:39   #20
Mucchina Volante
Senior Member

Quote:
e ti ricordo che mosè mostra al faraone un bastone che da morbido diventa duro, e poi diventa serpente

che sarà mai?
no vabbè dai questa no dubito che mosè abbia uscito il pescIe al faraone per convincerlo a liberare gli schiavi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian