|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...6mm_31692.html
Sigma, al PMA 2010, presenta due interessanti lenti per il mondo APS-C, fra cui spicca un super grandangolare 8-16mm con angolo di ripresa massimo di ben 121° Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Molto carino!
Un obiettivo che praticamente è un fisheye è sempre comodo da tenere a portata di mano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dove è scritto che è un fish-eye?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Non è un fisheye (almeno si spera che semmai distorcerà un pochino ma non a quei livelli
![]() ![]() Comunque la cosa è interessante perché dimostrano che ci si può impegnare sui limiti grandangolari anche su APS per avere un equivalente del 12mm su pellicola e un investimento in ottiche del genere mi sembra un chiaro esempio che alla fin fine anche i vari formati ridotti non scompariranno tanto a breve come vorrebbe pensare qualcuno.. ![]() Nella notizia però non vengono citati molti altri obiettivi di cui si sta già parlando qui (e novità annunciate da sigma come le varie DP e una nuova reflex SD15 sempre con l'ultimo foveon da 14Mpx equivalenti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Vabbè non ci sarà scritto "fisheye" ma di fatto se va a 16mm l'effetto è quello!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Come diceva Chelidon ci sarà un pò di distorsione (non essendo ottiche fisse è difficile non averne) ma il fish-eye è un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Fish-eye . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
@Manublade
Si hai ragione per fisheye si intende obiettivo che ti da un campo di 180 gradi.
Questo di sicuro non arriva a tanto ma credo che le foto abbiano una distorsione notevole! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Guarda il mio 16mm distorce, è vero, ma se non fotografi linee orizzontali o verticali nette (esempio orizzonti o muri di mattoni) e vicino ai bordi non da fastidio o non si nota proprio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non è un fisheye (quelli stanno sui 6/8mm) ma comunque hanno effettivamente una distorsione a botte marcata.
Bella davvero questa offerta Sigma...da acquolina alla bocca... Lo vedo proprio bene per la mia 400D...sbavv!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Firenze
|
Ho acquistato da meno di un anno il vecchio modello sigma 18-50 (se non erro...sono un po' fuso e confondo alcuni numeri stasera....), sempre g2.8, e debbo dire sono estremamente soddisfatto...
Questo modello a quanto ho capito ha solamente il motore hsm di diverso....o sbaglio??? Si, non mi pare avere letto MACRO, mentre la vecchia versione lo è.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ragazzi credo ci sia un po' di confusione, questo non è un fisheye perché è un obiettivo "rettilineo", la focale non conta (i fisheye canon e nikon sono dei 16mm). Come dice Chelidon, questo non dovrebbe distorcere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Wow, interessante l'8-16. Speriamo che anche il prezzo sia interessante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Pfff... Sigma... magari comprandone 5 pezzi per ciascun modello un esemplare buono lo si trova...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Interessante
Il 17-50 ricalca pari pari il Tamron SP AF 17-50mm F2.8 XR Di II LD (IF), uscito l'anno scorso: sarebbe interessante un test comparativo tra i due.
Purtroppo entrambi i marchi sono afflitti da un controllo qualità scadente, per cui copie diverse della stessa ottica nei test possono dare risultati sensibilmente diversi. Trattasi di prodotti BaP (buy-and-pray) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
in giro ho letto tante di quelle critiche a Sigma che mi viene quasi paura...
Comunque fotografando moltissimi interni mi farebbe molto comodo un 8-16mm come quello, da affiancare al comodo Tokina 11-16 f/2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.