Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 19:06   #1
LordSamuel
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Test primi scatti in still life D90

Vorrei le vostre opinioni....

Ultima modifica di LordSamuel : 01-03-2010 alle 19:40.
LordSamuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:15   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
entrambe pesantemente sottoesposte e con uno sfondo fastidioso

la luce è sbagliata

PS: leggi le regole di sezione o ti chiudono il thread
Old 01-03-2010, 19:26   #3
LordSamuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
entrambe pesantemente sottoesposte e con uno sfondo fastidioso

la luce è sbagliata

PS: leggi le regole di sezione o ti chiudono il thread
uhmm...sottoesposte...mi sà che mi devo regolare il monitor perchè io invece le vedo sovraesposte....

lo sfondo è a gusto... quello avevo e quello ho usato...se c'è l'avevo color cacca usavo pure quello

luce sbagliata? ti spieghi nu poco?
Old 01-03-2010, 19:33   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
l´inquadratura non mi piace sembra che stia per cadere

Sul fatto della luce non mi esprimo perche non me ne intendo ancora
Old 01-03-2010, 19:35   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da LordSamuel Guarda i messaggi
uhmm...sottoesposte...mi sà che mi devo regolare il monitor perchè io invece le vedo sovraesposte....

lo sfondo è a gusto... quello avevo e quello ho usato...se c'è l'avevo color cacca usavo pure quello

luce sbagliata? ti spieghi nu poco?
premessa: non prendere come personale la mia critica, ma come dei consigli per migliorare non vorrei sembrare troppo duro ma la critica è il miglior modo di miglioramento

nello still life le cose più importanti sono punto di vista, luci ombre e fondali

non possono essere scelti a seconda di "quello che si ha", e non è "a gusto": lo still life ha regole ben precise a seconda di quello che vuoi rendere: in questo caso lo sfondo così non ha senso, è fastidioso e non è adatto alla fotografia da still life

prova a spiegare cosa volevi trasmettere con questo scatto: lo sfondo è da still life da catalogo, ma è rovinato e butterato, quindi da' la sensazione di sporco, non è un grigio medio ma un grigio chiaro che non è ne carne ne pesce: o lo fai bianco o grigio medio, altrimenti non ha senso. o integri l'oggetto in un contesto oppure lo decontestualizzi completamente, non ha senso tenere questa via di mezzo

gli angoli dello sfondo che virano verso il nero dando una pesante vignettatura non vanno proprio

la luce è sbagliata perchè illumina il soggetto in maniera non corretta, inoltre quelle ombre multiple rovinano la scena. in questo caso dovevi usare un diffusore

lo still life è al 99% gestione della luce, questa va curata in maniera maniacale, è questo lo still life. sono poche le variabili in gioco e proprio per questo devono essere perfette

http://it.wikipedia.org/wiki/Still_Life_(fotografia)

Quote:
La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista. Ad esempio, nella fotografia sportiva la difficoltà maggiore è il momento e l'angolazione giusta, in un paesaggio il punto di ripresa, per un servizio fotografico può essere il riprendere un gesto particolare del soggetto. Nella fotografia still-life, invece, ci sono poche variabili, il che, guardando dal lato positivo, significa che è più difficile fare errori. Il soggetto è quello e sta fermo. C'è tutto il tempo di impostare la macchina fotografica e le regolazioni sono quasi sempre le stesse.
Il risultato da raggiungere in una foto still-life di solito non è complicato. In genere lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti dell'oggetto e sia piacevole da vedersi, oppure di creare una foto artistica con l'aggiunta di una buona dose di fantasia. Con obiettivi così semplici come questi, l'esperienza necessaria è più limitata rispetto alla fotografia in generale.
Quello che invece fa veramente la differenza è l'illuminazione. Sorprendentemente non tutti vedono questa connessione fino a che non viene messa in evidenza, perché la maggior parte della gente non si deve normalmente occupare della creazione di immagini e anche perché i produttori di macchine fotografiche spesso promettono mari e monti. Le macchine fotografiche moderne sono sicuramente delle meraviglie tecnologiche, ma non fanno certamente delle belle foto da sole.
Nella fotografia Still-life la luce deve essere diffusa per non creare ombre troppo evidenti e riflessi. Se per fotografare un oggetto si utilizza il flash incorporato il risultato sarà pessimo sotto ambedue questi punti di vista. Lo stesso avviene riprendendo un oggetto alla luce del sole. Occorrerebbe attendere che il cielo sia uniformemente nuvoloso in quanto le nuvole funzionano da diffusore della luce solare. Ma non sempre si può attendere che le condizioni di luce esterne siano perfette. Per fotografare in interno vengono utilizzate delle apposite attrezzature per la diffusione della luce.
un buon set da still life te lo puoi costruire con qualche cartellone

http://www.flickr.com/photos/zambott...34996/sizes/o/

http://www.flickr.com/photos/zambott...7601189069450/

http://www.flickr.com/photos/zambott...n/photostream/

Ultima modifica di Leron : 01-03-2010 alle 19:45.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:44   #6
LordSamuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
nello still life le cose più importanti sono punto di vista, luci ombre e fondali

non possono essere scelti a seconda di "quello che si ha", e non è "a gusto": lo still life ha regole ben precise a seconda di quello che vuoi rendere: in questo caso lo sfondo così non ha senso, è fastidioso e non è adatto alla fotografia da still life

prova a spiegare cosa volevi trasmettere con questo scatto: lo sfondo è da still life da catalogo, ma è rovinato e butterato, quindi da' la sensazione di sporco, non è un grigio medio ma un grigio chiaro che non è ne carne ne pesce: o lo fai bianco o grigio medio, altrimenti non ha senso. o integri l'oggetto in un contesto oppure lo decontestualizzi completamente, non ha senso tenere questa via di mezzo

gli angoli dello sfondo che virano verso il nero dando una pesante vignettatura non vanno proprio

la luce è sbagliata perchè illumina il soggetto in maniera non corretta, inoltre quelle ombre multiple rovinano la scena. in questo caso dovevi usare un diffusore

lo still life è al 99% gestione della luce, questa va curata in maniera maniacale, è questo lo still life. sono poche le variabili in gioco e proprio per questo devono essere perfette

http://it.wikipedia.org/wiki/Still_Life_(fotografia)

un buon set da still life te lo puoi costruire con qualche cartellone

http://www.flickr.com/photos/zambott...34996/sizes/o/

http://www.flickr.com/photos/zambott...7601189069450/

http://www.flickr.com/photos/zambott...n/photostream/

Ho capito Leron ma come da titolo ho scritto "test primi scatti" no ultimi era giusto per vedere se questi scatti fatti in un determinato modo e cioè senza investire chissà quanto materiale, soldi, e tempo fossero decenti no per essere pubblicati su una rivista ma per uso personale.... Lo scopo era solo iniziare e non finire grazie cmq dei consigli ne faccio tesoro!
Old 01-03-2010, 19:46   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ho capito Leron ma come da titolo ho scritto "test primi scatti" no ultimi era giusto per vedere se questi scatti fatti in un determinato modo e cioè senza investire chissà quanto materiale, soldi, e tempo fossero decenti no per essere pubblicati su una rivista ma per uso personale.... Lo scopo era solo iniziare e non finire grazie cmq dei consigli ne faccio tesoro!
ma naturale i miei consigli vogliono essere uno spunto a migliorare ci mancherebbe

la cosa migliore che si possa fare è sperimentare e postare i risultati, e più critiche si ricevono (costruttive ovviamente) meglio è!
Old 01-03-2010, 21:42   #8
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
spostata in piazzetta fotografica

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 13:10   #9
LordSamuel
Member

Test primi scatti in still life D90

BHò...il topic di prima me lo sono perso....

Allora...sono andato a prendere cartoncino, due faretti alogeni, creato diffusori per i faretti, ho allestito tutto e quello che non capisco è del perchè non mi viene il bianco bianco??? dove sbaglio???

Temperatura colore impostata 2800

Old 02-03-2010, 15:33   #10
adexxx88
Senior Member

L'Avatar di adexxx88

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
già molto meglio di prima specie con le ombre. è che un solo oggetto, preso da un'angolazione così classica non dice nulla.
il topic te lo sei perso perchè probabilmente il moderatore te l'ha spostato in piazzetta fotografica, e succederà lo stesso pure con questo dal momento che l'hai intitolato "test"..

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 16:43   #11
Chron0
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Il bianco è "giusto" che venga grigio se lavori sui "levels" con photoshop comunque puoi in parte risolevere
avevo creato qualche settimana fa un thread per raccogliere un po' degli esperimenti di still life del forum [http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145444] si potrebbero riunire i tre thread sotto uno in modo da avere un po' più di informazioni e consigli.,
Saluti.
Chron0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 18:36   #12
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
thread riuniti

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
spostata in piazzetta fotografica

MOVED!!

>bYeZ<
Quote:
BHò...il topic di prima me lo sono perso....
sarà il caso che non te li perdi i 3d, anche se spostati ci sono mille modi per ritrovarli, dalle notifiche delle risposte, alla egosearch

http://www.hwupgrade.it/forum/subscr...p?folderid=all

alla ricerca dei tuoi post e/o thread aperti

le foto di prove e test non sono da postare in galleria virtuale, leggere il regolamento

Quote:
Originariamente inviato da Chron0 Guarda i messaggi
Il bianco è "giusto" che venga grigio se lavori sui "levels" con photoshop comunque puoi in parte risolevere
avevo creato qualche settimana fa un thread per raccogliere un po' degli esperimenti di still life del forum [http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2145444] si potrebbero riunire i tre thread sotto uno in modo da avere un po' più di informazioni e consigli.,
Saluti.
vedi sopra, in galleria virtuale solo foto "finite"..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 22:46   #13
LordSamuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
thread riuniti

sarà il caso che non te li perdi i 3d, anche se spostati ci sono mille modi per ritrovarli, dalle notifiche delle risposte, alla egosearch

http://www.hwupgrade.it/forum/subscr...p?folderid=all

alla ricerca dei tuoi post e/o thread aperti

le foto di prove e test non sono da postare in galleria virtuale, leggere il regolamento

vedi sopra, in galleria virtuale solo foto "finite"..

>bYeZ<

grazie! hai ragione me ne sono accorto dopo che potevo cercarlo in qualche modo ma ormai il danno l'avevo fatto!
Old 02-03-2010, 22:48   #14
LordSamuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
già molto meglio di prima specie con le ombre. è che un solo oggetto, preso da un'angolazione così classica non dice nulla.
il topic te lo sei perso perchè probabilmente il moderatore te l'ha spostato in piazzetta fotografica, e succederà lo stesso pure con questo dal momento che l'hai intitolato "test"..
Dunque rispetto a prima ehhh molto meglio??? Il soggetto se non dice nulla in questo caso non mi importa e ti spiego perchè; la maggior parte delle foto che dovrei realizzare e di prodotti da commercializzare dunque non sono foto artistiche...per quelle mi ci mettero con l'anima
Old 02-03-2010, 22:50   #15
LordSamuel
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chron0 Guarda i messaggi
Saluti.
perchè dici chè è normale avere lo sfondo grigio??? io vorrei scattarla come in questa foto:

http://www.flickr.com/photos/ngnrfra...n/photostream/

Per me i topic si possono pure riunire! più informazioni si hanno sullo stesso problema meglio è!

Ultima modifica di LordSamuel : 02-03-2010 alle 22:54.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian