|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
La vità universitaria?
Ho aperto questa discussione con lo scopo di conoscerci un pò a vicenda tra noi (laureati, laureandi e matricole).
Leggere un punto di vista, un pezzo di storia può essere interessante e costruttivo anche per chi vuole intraprendere l'università. Per quanto riguarda me sono al primo anno di ingegneria elettrica alla Federico II a Napoli, mi iscrissi innanzitutto per passione all'elettrica/elettronica in generale (il fatto che l'ho studiata anche alle superiori mi ha permesso di conoscere, anche se solo superficialmente a cosa andavo incontro, di sapere cosa avrei studiato). Il primo semestre per me è ormai finito e mi ritrovo con un solo esame in tasca purtroppo, quello di Fisica Generale 1 da 6 CFU (presi anche un 30). Pochi giorni fa feci lo scritto di Analisi Matematica 1 ed a mio stupore non l'ho superato. Fuori aula, dopo aver fatto lo scritto, mi confrontavo con amici e vedevo che mi trovavo, aveva fatto gli esercizi bene. Oggi quegli amici fanno l'orale mentre io no. Su 70 studenti la prof. ha ammesso solo 20 all'orale; non so, forse certi prof. hanno come presupposto quello di selezionare enormenmente. E' un esame davvero importante perchè mi blocca molti altri esami al secondo anno, è propedeutico "ovunque". Se da una parte penso speranzoso di rifarmi a settembre nel recupero, dall'altra sono deluso di me stesso (non ho iniziato al meglio). Questa caduta però mi ha fatto venire anche più voglia di studiare infatti ho intenzione di studiare per Fisica Generale 2 dal libro già da adesso, prima che i corsi iniziano.
Se tutto è andato bene, evidentemente qualcosa non ha funzionato. Ultima modifica di Manuasc : 20-02-2010 alle 18:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
20/70 e ti scoraggi?
Ho visto molto peggio! (13 su 120). Fà parte dei giochi, impegnati e ce la farai.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
Al primo anno ho visto anche appelli passati da 10 studenti su 200
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
prima di mollare biologia (si ho tentato il suicidio scegliendo quella facoltà
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
io mi laureo tra un mese e c'ho messo due anni più del previsto (ingegneria..
![]() Certo, sarò sincero, 2 anni fa non la pensavo così.. ![]()
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
al primo anno (ing meccanica al Poli) ho passato solo 2 esami al primo semestre,e a luglio ne ho dati(e passati) 5
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
il primo anno è stato decisamente una batosta..arrivavo dal liceo da bravino, non un genio ma bravino tipo media 8. Primo giro d'esami una bastonata dietro l'altra (tranne informatica, ma vabbè quella è per passione..). Soprattutto le fisiche ho fatto veramente fatica a farle; mettici poi qualche docente al limite del disumano ed il quadretto non è dei migliori.
![]() Per fortuna con gli anni le cose sono migliorate. Comunque lo spirito che dici te, del rialzarsi e riprendere in mano i libri, è l'unica spinta per finire l'università. In bocca al lupo!
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.