|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
condivisione cartelle help!!
ragazzi sono nel marasma!!
per iniziare, ho un router USR9108 al quale si collegano in wireless un portatile e due fissi. La rete wireless si chiama "alice" ed è impostata con dhcp spento e impostazione degli indirizzi ip. Oggi ho avuto la fantastica idea (credendo fosse semplice) di condividere una cartella contenuta sul portatile (con Vista) e una cartella contenuta su un pc fisso (con XP pro). Leggo un pò di istruzioni cercando su google eppoi vado, sul pc con xp pro in Sistema-nome computer in descrizione computer scrivo "MANSARDA" poi clicco su Cambia e metto Casa al posto di WORKGROUP come gruppo lavoro. Eseguo linstallazione guidata di rete alla fine un menu composto di quattro voci mi chiede, se non sbaglio, di inserire il cd di xp nell'altro computer (quello portatile con su Vista) e altre opzioni.Io scelgo l'ultima che è quella che più o meno dice di non fare nulla.Riavvio e non si connette più, o meglio la scheda wireless si collega al router però l'autenticazione della connessione che avveniva tramite miniport wan non funziona più. Sull'altro pc portatile (con Vista), dopo aver immesso, in descrizione computer, "SALA" e al posto di WORKGROUP "CASA", mi chiede di riavviare. Al riavvio è sparita la connessione ALICE.Naturalmente il portatile vede la connessione ma non mi fa connettere perchè non riconosce la chiave di rete che comunque è esatta!!! Sinceramente non so proprio come risolvere la situazione e mi scuso per averla spiegata in un modo così grossolano...ma sono proprio nel pallone! Ultima modifica di garigo : 16-02-2010 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiornamento...mentre stavo tentando di far connettere il pc fisso in mansarda, noto che il portatile si è connesso e ora funziona
![]() boh!!cosa può essere successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
spiego meglio il tutto:
sul pc con XP eseguo l'installazione guidata rete. Nella finestra "connessioni" compariva la scheda di rete lan presente sul computer (nic fast ethernet pci realtek). Per connettermi uso il maxg usb adapter e non la scheda realtek. Scelgo la scheda realtek e metto la spunta su "ignora hardware di rete non connesso" avanti scelgo "il computer si connette a internet attraverso un gateway residenziale o altro computer di rete. Descrizione computer "mansarda" Nome computer "gino-7aeaf74668" avanti gruppo lavoro CASA successivamente si apre questa finestra con le opzioni (da utilizzare sul pc dove non si utilizza xp): -crea un disco di installazione di rete -utilizza il disco di installazione rete disponibile -utilizza il cd-rom di xp -termina la procedura guidata.non è necessario eseguire la procedura su altri computer. io ho scelto l'ultima opzione, riavviato e il computer non si è più connesso. Penso di aver sbagliato quando ho messo la spunta su "ignora hardware di rete non connesso" ma ci deve essere qualche altro passo non corretto...nessuno può darmi un aiuto? Ultima modifica di garigo : 15-02-2010 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sono riuscito a fare connettere il pc con Xp pro, si era probabilmente impallato il router.
il nome computer "gino-7aeaf74668" potrebbe creare problemi, nel senso che non sarebbe forse meglio lasciare solo Gino? E' possibile in xp pro? Il fatto che il router, per questioni logistiche (alloggio su tre livelli), non è collegato a nessun pc tramiter cavo ethernet , ma a questo i 2 pc si collegano in wi-fi, potrebbe creare problemi nella condivisione? Quale sarebbe infatti il pc "server"? Sul portatile con vista in centro connessioni di rete e condivisione ho: -attivato individuazione di rete -attivato condivisione file -attivato cartella pubblica (attiva la condivisione per consentire l'apertura, modifica e creazione di file a tutti gli utenti collegati alla rete) Però non riesco a vedere le cartelle da un computer all'altro... Ultima modifica di garigo : 16-02-2010 alle 10:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.