Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 21:27   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Radio accesa? Sei multato. Raffiche di verbali a edicole, profumerie, bar.

http://archivio.lastampa.it/LaStampa...objid=10168704

Quote:
Radio accesa? Sei multato
Raffiche di verbali a edicole, profumerie, bar: da 100 a 1000 euro

EMANUELA MINUCCI Abbassa la tua radio per favore. Anzi, fai di piu': spegnila. E' questo il diktat che - a colpi di multe che vanno dai 100 ai 1000 euro - sta raggiungendo i titolari di edicole, negozi di parrucchiere, bar. Tutti colpevoli di un gravissimo illecito: aver acceso all'interno del loro locale una radio. Non importa se a volume bassissimo (magari soltanto per ascoltare i risultati della partita) o medio-alto per rendere piu' piacevole la permanenza nel locale. Morale: sono scattate - a pioggia - le multe. E il bello e' che alcuni dei commercianti nel mirino (in primis le profumerie e i bar) avevano pagato regolarmente i diritti SIAE. Questi misteriosi, nuovi esattori, infatti, sono stati sguinzagliati dalla Scf, societa' consortile fonografici che esige un canone aggiuntivo da versare alle case discografiche. A scoprire il fenomeno e' stato il capogruppo dell'Udc in Comune Alberto Goffi che in questi giorni ha ricevuto centinaia di proteste: «Questi commercianti colpiti da salatissime sanzioni soltanto per aver acceso la radio all'interno dei propri negozi erano davvero increduli». A quel punto a Palazzo Civico hanno deciso di vederci chiaro: «Dopo aver esaminato attentamente questi casi abbiamo scoperto - aggiunge Goffi - che i cosiddetti diritti d'autore non sono riscossi solo dalla SIAE, ma da uno sconosciuto consorzio Scf che ha mandato agenti investigativi a tappeto (dell'Agenzia Investigativa Hunter, ndr) in ogni esercizio commerciale di Torino e Provincia, al solo scopo di verificare se l'apparecchio radio, tv o cd emettesse un suono per poi sanzionare il malcapitato». Goffi ha poi appurato che la Scf (Societa' Consortile Fonografici), e' stata costituita nel 2000 per «gestire in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi dovuti ad artisti e produttori discografici, per l'utilizzo in pubblico di musica registrata». Ma aggiunge: «Questo consorzio e' privato, ed e' composto da molte case discografiche major e indipendenti, ma non dalla sua totalita'. Precisamente SCF e' un ente privato creato dalle piu' grandi case discografiche per riscuotere non il diritto d'autore (come fa gia' la SIAE) bensi' diritti d'autore connessi o collaterali, ovvero quei diritti di soggetti diversi dagli autori, come per esempio gli interpreti o i produttori fono-videografici». A questo punto emergono - sempre secondo il capogruppo dell'Udc - i principali punti in cui Scf risulterebbe fare abuso di potere ed andare anche contro la legge: «Per citarne soltanto alcuni, non essendo un ente statale, Scf non ha l'autorita' per entrare nei pubblici esercizi ed elevare sanzioni (per questo adotta l'escamotage di utilizzare l'agenzia di investigazioni Hunter che manda i propri operatori, muniti di regolare tesserino di riconoscimento, ad effettuare rilevazioni all'interno di tali esercizi)». Prosegue: «Il tariffario a cui si riferisce non e' chiaro, anzi si puo' dire che sia in difetto di legge, laddove Scf negozia con i singoli utilizzatori o con le loro associazioni di categoria la misura del compenso dovuto ad artisti e produttori discografici e, attraverso il rilascio di un'unica licenza, consente agli utilizzatori di diffondere in pubblico il repertorio musicale di tutte le case discografiche rappresentate dal consorzio, nel rispetto di quanto stabilito per legge». Conclusione: «Capisco che le case discografiche abbiano ideato questo meccanismo per tamponare la loro perdita di guadagni, ma aggredire il commercio al minuto (tabaccherie, negozi di abbigliamente, parrucchieri..) che gia' vive un periodo di grave crisi per arricchire le multinazionali della musica e' una grande vergogna» .
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:28   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
http://archivio.lastampa.it/LaStampa...objid=10168702

Quote:
L'edicolante tartassato ''Sto 14 ore al giorno in negozio non posso ascoltare un gr?''
Alla Crocetta i detective della Scf hanno setacciato tutti i negozi

Paolo Bullio non e' un patito di tecnologia. Lo dimostra la sua radiolona vagamente Anni Settanta che tiene seminascosta dietro il bancone. Si vede a occhio nudo che non si tratta di un impianto professionale buono per trasformare la sua edicola in una sala da ballo, eppure quando nel suo negozio si e' presentata una signorina intenzionata a far chiarezza sulla natura dell'impianto in questione, ne' le dimensioni della radio, ne' tantomeno il suo volume, hanno potuto comvincerla che un verbale era fuori luogo: «La tengo sempre molto bassa - spiega l'edicolante brandendo il bollettino che le ha lasciato la ragazza per conto della Scf, la Societa' consortile fonografici - ma non sembrava che la cosa potesse molto interessare questa giovane ispettrice che non mi ha nemmeno lasciato spiegare che uso facessi io, dell'apparecchio». E aggiunge: «Io sto dentro questa edicola 14 ore al giorno, credo che impazzirei a non sentire nemmeno un giornale radio o un qualsiasi programma di intrattenimento - spiega concitato - e poi mi devono spiegare in che consiste l'intrattenimento nei confronti del pubblico: ha presente quanto ci si impiega a comprare un giornale? Meno di un minuto e da quando ho l'edicola non c'e' mai stato un cliente che si sia fermato per ascoltare gratis una canzone...». Il negoziante racconta che nel suo quartiere i controlli sono avvenuti a setaccio: «Tutti i miei colleghi hanno subito la mia stessa sorte, ma i controlli, finiti in un bollettino, non hanno risparmiato nemmeno profumerie, bar, enoteche, cartolerie». E conclude: «Naturalmente, fra loro, ci sono anche coloro che hanno sempre regolarmente pagato la SIAE: pensi quanto sono arrabbiati per aver scoperto che in un momento di crisi come questo anche altre case discografiche si fanno vive per esigere un oneroso pagamento, anziche' darci incentivi, continuano a massacrarci».
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:45   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Cominciare a chiudere alcune di queste società parassite ?

Ah no, il diritto d'autore è sacro...
Old 12-02-2010, 21:46   #4
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
Ma anche chiudere le porte e riaprirle dopo un bel po', può andar bene lo stesso?

Old 12-02-2010, 21:48   #5
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Cominciare a chiudere alcune di queste società parassite ?

Ah no, il diritto d'autore è sacro...
il diritto d'autore andrebbe abolito, punto.
Ci si libererebbe di un bel po' di parassiti....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:48   #6
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
questa è la prova che per essere commercianti non è tassativo avere un cervello, domani faccio un giro tra esercenti con la tessera del "associazione amanti delle caccole" e li multo se li pesco con le dita del naso.....
Old 12-02-2010, 21:49   #7
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Cioé ma questi con quale diritto vengono a chiedere soldi...cioé lo possono fare?!
Old 12-02-2010, 21:54   #8
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
questa è la prova che per essere commercianti non è tassativo avere un cervello, domani faccio un giro tra esercenti con la tessera del "associazione amanti delle caccole" e li multo se li pesco con le dita del naso.....
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Cioé ma questi con quale diritto vengono a chiedere soldi...cioé lo possono fare?!
Hanno il diritto di riscuotere i diritti, non quelli di autore ma quelli di compositore e di esecutore (aspettate, pianto un chiodo nel muro a testate ).
Per cui ci stà che abbiano qualche diritto.
Il punto è che non hanno l'autorità per entrare e/o far multe (mica sono pubblici ufficiali), e comunque è una porcata enorme visto che dovrebbe essere la SIAE a "sbrigarsela" con questa SCF.

Ultima modifica di ConteZero : 12-02-2010 alle 21:59.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 21:54   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
non possono farlo.
Old 12-02-2010, 21:58   #10
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Hanno il diritto di riscuotere i diritti, non quelli di autore ma quelli di compositore e di esecutore (aspettate, pianto un chiodo nel muro a testate ).
Per cui ci stà che entrino, multino e richiedano i soldi.
Il punto è che non hanno l'autorità per entrare, e comunque è una porcata enorme visto che dovrebbe essere la SIAE a "sbrigarsela" con questa SCF.
stai scherzando vero? multe fatte da una dipendente di una società privata all'utente finale? Questi qua non hanno nessun diritto di esazione!
Old 12-02-2010, 21:59   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
stai scherzando vero? multe fatte da una dipendente di una società privata all'utente finale? Questi qua non hanno nessun diritto di esazione!
Ho corretto, comunque non è del tutto vero...
...la SIAE è una società privata, eppure ha il "permesso" sancito per legge d'entare e far multe.
Old 12-02-2010, 22:02   #12
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Meno male che non possono entrare nel mio ufficio sennò li faccio sparare dai cecchini ameriggani amici miei!

Cmlalmzlma
Old 12-02-2010, 22:07   #13
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Ho corretto, comunque non è del tutto vero...
...la SIAE è una società privata, eppure ha il "permesso" sancito per legge d'entare e far multe.
la SIAE è un ente.
Old 12-02-2010, 22:08   #14
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
ho un amico che ha una piccola radio locale.
annualmente oltre a siae deve pagare questa scf, e un altra ancora che non mi ricordo il nome, sennò gli fanno il culo e deve chiudere...
Old 12-02-2010, 22:11   #15
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
ho un amico che ha una piccola radio locale.
annualmente oltre a siae deve pagare questa scf, e un altra ancora che non mi ricordo il nome, sennò gli fanno il culo e deve chiudere...
perchè è considerato un "produttore" o "utilizzatore professionale", non c'è attinenza con i casi sopradescritti
Old 12-02-2010, 22:17   #16
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
perchè è considerato un "produttore" o "utilizzatore professionale", non c'è attinenza con i casi sopradescritti
Conosci bene la legge o fai parte del giro?
Old 12-02-2010, 22:19   #17
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
parassiti legalizzati
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 22:22   #18
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Conosci bene la legge o fai parte del giro?
no no, nessuno dei due......è che per caso a casa mia c'era una persona che conosce professionalmente la cosa e me l'ha spiegata in due parole......ma dato che sta andando via non potrò più fornire un contributo alla discussione
Old 12-02-2010, 22:31   #19
cat1
Senior Member

L'Avatar di cat1

Quote:
no no, nessuno dei due......è che per caso a casa mia c'era una persona che conosce professionalmente la cosa e me l'ha spiegata in due parole......ma dato che sta andando via non potrò più fornire un contributo alla discussione
Allora non mi interessa, o lo spiega per bene oppure taccia

Personalmente abolirei (ho usato un eufemismo per non farmi sospendere, sia chiaro) la siae.. o chi per essa
Old 12-02-2010, 22:35   #20
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da cat1 Guarda i messaggi
Allora non mi interessa, o lo spiega per bene oppure taccia
potrebbe spiegartelo per bene....ma poi ti manderebbe la fattura (sempre che te la faccia.....)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian