|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
processori: i5-430m O p8400?
Sto valutando l'acquisto di un nuovo notebook. Ormai il vecchio aspire 1300 fa davvero fatica con i suoi miseri 20Giga di HD.
L'uso prevalente è per ufficio ma vorrei una macchina decente, in grado di visualizzare un filmato HD e un po' anche per giocarci. Insomma che non sia obsoleta fra 6 mesi. Come processore mi ero orientato sulla fascia media, pensavo ad un i5-430m oppure ad un p8400. non riesco però a capire la fidderenza tra questi due proci, come caratteristiche sembrano identici. In più l'i-5 ha la funzione "turbo". Come caratteristiche significative ho guardato oltre ai GHz anche il FSB (eviterei i sistemi a 800MHz) e la quantità di cache. Se non ho capito male l'i5 contiene anche la GPU, ma a cosa serve se il notebook ha una scheda grafica di terze parti? Ora sto cercando di orientarmi tra le offerte dei centri commerciali, non vorrei prendere una cantonata. Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
sulla carta già l' i3 330m è allo stesso livello del p8400; poi è tutto da vedere.
il fatto di avere la scheda integrata è utile per una serie di motivi. - nei modelli entry level è l'unica scheda (non c'è quella esterna) - in quelli che hanno quella esterna, in teoria il sistema dovrebbe switchare automaticamente dall'una all'altra a seconda che la seconda sia necessaria (applicativi grafici, giochi) oppure no (internet, office) - in teoria dovrebbe essere possibile applicare una sorta di hybrid crossfire tra le due. di fatto la prima cosa è reale (ci sono già notebook che non montano scheda grafica discreta), la seconda dovrebbe essere già così (non è chiaro quanto bene funzioni) la terza è futuribile (se ne parla sia in casa nvidia che ati) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
|
l'i5 430 è decisamente superiore a un p8700 per darti un termine di paragone.
Per la scelta del pc dipende quello che per te è più importante: autonomia vs performance. Diciamo che una scaletta potrebbe essere:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.