Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2010, 17:21   #1
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4855
Sahid era straniero, nessun aiuto

http://lanuovaferrara.gelocal.it/det...-aiuto/1865499

Quote:
Un grande necrologio "provocatorio" sulla prima pagina del nostro quotidiano 'la Nuova Ferrara', dedicato a Sahid Belamel, straniero e clandestino, morto dal freddo a San Valentino dopo essere stato per molte ore nudo e ferito ai bordi di una strada senza che nessuno lo soccorresse. Voluto dal direttore Paolo Boldrini per scuotere la città su tanta indifferenza. Intanto parla l’amico che abitava con il marocchino e non sa darsi pace: "stava per fidanzarsi"


FERRARA. Sullo schermo del computer compare ancora la foto di Sahid, la faccia seria, ripreso da un amico. «Sono cinque notti che non dormo - racconta il suo ex coinquilino, un magrebino di 22 anni - la casa mi sembra vuota, non riesco ad abituarmi alla sua assenza». Sahid Belamel è morto assiderato domenica mattina dopo aver atteso per ore che qualcuno lo aiutasse, in via Colombo, prima periferia. I medici hanno stabilito che è rimasto per troppe ore nudo ed esposto al freddo. «Ora c’è una domanda che mi gira nella testa - prosegue l’amico - perché non è stato soccorso, perchè era straniero?».

Belamel, 25 anni o 30 a seconda della fonte (i documenti riportano dati diversi, per l’ex coinquilino sono 30 «come c’è scritto sul suo passaporto», dice), era arrivato a Ferrara un paio d’anni fa. Marocchino, clandestino (ma stava cercando di ottenere la regolarizzazione), senza precedenti di polizia di qualche rilievo, si era stabilito assieme a un amico al terzo piano di una palazzina di via Boiardo: camera da letto, cucina, servizi. Per vivere eseguiva «piccoli lavoretti», riferiscono gli amici, in particolare «riparava le auto dei connazionali». Per tenere i contatti col resto del mondo aveva frequentato un phone-center, da qualche mese si era dotato di un computer e chattava in Internet. «Grazie a Facebook aveva conosciuto una ragazza di Pistoia - ricorda l’amico - questa settimana avrebbe dovuto comprare i vestiti nuovi che avrebbe indossato sabato (oggi, ndr) durante la visita a lei e alla famiglia. Voi lo chiamereste incontro di fidanzamento».

Forse anche per questo motivo era «contentissimo» sabato scorso e aveva fatto bisboccia in casa con due connazionali. Una serata molto rumorosa, cena a base di cous-cous probabilmente innaffiata da una abbondante dose di alcol. Poi gli amici sono usciti di casa e lui è stato contattato da un altri conoscenti. «Sahid non beveva durante la settimana - sottolinea il connazionale - ma al sabato voleva far festa, divertirsi». La serata era proseguita in discoteca. Sahid aveva iniziato a sentirsi molto male dopo le 3. «Io quella sera l’ho passata in compagnia di altre persone - aggiunge il ragazzo - mi hanno detto che Sahid aveva bevuto molto e che a un certo punto è caduto per terra». L’amico sa che «era stato chiamato un taxi. Non capisco però perchè non sia stata chiamata un'ambulanza. Chi ha visto Sahid dice che era appoggiato contro qualcosa all’esterno del locale, che non sembrava in grado di reggersi in piedi». Quello che all’ex coinquilino risulta incomprensibile è «perchè nessuno si è interessato a lui. Dicono che è morto di freddo, che è rimasto fuori senza vestiti, ho visto che sul posto c’erano anche tracce di sangue. Tutto questo è durato tre, quattro ore. Possibile che nessuno abbia capito che stava rischiando la vita? Se avessi incontrato io qualcuno in quelle condizioni non ci avrei pensato un attimo: lo avrei caricato in auto e lo avrei portato in ospedale».


Nessuno invece ha soccorso Sahid. Lui ha vagato attorno a via Colombo, probabilmente stordito dall’alcol, e verso le 5 del mattino è caduto nelle acque gelide del Canal Bianco. Quando ne è uscito si è spogliato lasciando gli abiti zuppi di acqua vicino alle sponde, poi si è trascinato, procurandosi diverse lesioni, per avvicinarsi alla strada. Ma i passanti lo hanno ignorato (un’auto che ha rallentato senza fermarsi è stata anche inquadrata dalla telecamera a circuito chiuso di un’azienda vicina). Gli inquirenti hanno ricostruito nei dettagli il quadro in cui si è consumata questa tristissima storia che sta suscitando reazioni forti e indignate. Il magistrato titolare delle indagini, Nicola Proto, sta valutando se contestare (e a chi) l’omissione di soccorso.
(20 febbraio 2010)
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 20:42   #2
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 900
Mi dispiace per lui e per il tipo di morte che ha fatto, ma non credo che il fatto che fosse straniero sia causa dell'indifferenza delle persone.
Se fosse stato un qualunque altro 25-30enne ubriaco italiano avrebbe rischiato la stessa fine a meno che non incrocasse qualche conoscente.
Ti basta pensare quando, tempo fa, violentarono una donna a bologna: mentre cercava di scappare dal suo violentatore attraversò di corsa una strada ed un'auto fu costretta a fermarsi, il suo inseguitore passò poco dopo. Al tremine dell'attraversamento dei due, l'auto riparti tranquillamente.
E' la società di adesso che,specialmente nelle grandi città, porta ad isolarsi da quello che succede intorno.
Anni fa vidi a superquark un servizio su questo modo di compomportrsi: mentre nei villaggi africani prima di andare a lavorare gli abitanti fanno un giro per il villaggio per salutarsi tutti, un uomo (vestito normalmente, non da barbone) sdraiato in mezzo ad un marciapiede raccoglieva l'indiferenza dei passanti che lo scansavano come se fosse una buca in mezzo alla strada, lo stesso uomo sdaiato su una strada di un paesino ha ricevuto aiuto nel giro di pochi minuti.
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 22:44   #3
luposelva
Senior Member
 
L'Avatar di luposelva
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Messaggi: 1426
Considerate le circostanze del caso sarebbe successa la stessa cosa anche ad un italiano doc.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 22:54   #4
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Considerate le circostanze del caso sarebbe successa la stessa cosa anche ad un italiano doc.
Si ma se fosse italiano come ce ne sono a migliaia ogni inverno nemo non lo troverebbe abbastanza di denuncia da postarlo,che cavolo c'è di morale a parlare dei barboni morti se italiani?
Vuoi mettere il senso di colpa,l'attacco politico alla lega e la possibilità di far ripartire gli insulti a chi vota in un certo modo.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?

Ultima modifica di _Magellano_ : 20-02-2010 alle 22:56.
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v