|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Alimentatore Itek... può reggere fino a dopo Natale?
Buongiorno. Vi leggo spesso ma stavolta non trovo risposta alla mia domanda nelle discussioni aperte da altri utenti, perciò mi sono deciso a postare.
Dunque, devo assemblare un PC economico per mia sorella con componenti che si è scelta e comprata da sola su internet seguendo una guida non so dove. Il case è un Itek che monta un alimentatore "da 500w" già dentro ed i componenti sono arrivati ieri. Gli altri componenti sono: Apu a8 7650k Msi gtx 750 ti 2gb oc/v1 Disco Toshiba da 500gb Gigabyte f2a88xm ds2 Due banchi di ram da 4gb della corsair Masterizzatore lg, SSD da 120 gb e due ventole arctic La mia domanda è: l'alimentatore può reggere fino a dopo passato il periodo natalizio? Perché in zona hanno solo cinesate pari a quello itek e fino a dopo Natale non mi va di ordinare online. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
È difficile rispondere. Da un lato la tua configurazione non è molto affamata di watt, dall'altra quei 500 dichiarati potrebbero essere 400 come 250.
Quanto è segnato sull'etichetta sulla linea dei 12 v ? Se il modello è appena un tantino decente dovrebbe farcela. Che poi si possa guastare per così pochi giorni è improbabile, ma ahimè neanche è impossibile che possa rovinare un altro componente se viene fatto lavorare sotto stress. Se quel PC fosse mio, mi limiterei ad un uso 2d finché non ho una PSU migliore. Con 40-50 € te la cavi
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Mi pare sia un ITPS500 il più schifoso di tutti, sulla 12v ha tipo 17, nella targa sono indicate due 12v da 17 ma io me ne intendo poco. Casomai dopo faccio una foto del mostro. Pensavo di agganciare solo la apu in attesa di prendere un alimentatore migliore. Avete consigli su quale prendere?
Eccolo: ![]() Ultima modifica di Sam_B : 23-12-2015 alle 08:46. Motivo: aggiunta foto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Budget ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Direi che non avrà problemi a tener su quel pc fino a dopo natale, bene o male 300w li farà ed il tuo pc difficilmente andrà oltre i 100/150
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un xfx ts 430 potrebbe fare al caso tuo. C'è comunque un bel topic, lì troverai molte altre alternative, ma il prezzo si aggira sempre sui 50, euro più euro meno, spedizione più spedizione meno.
Così come molti altri utenti di questo forum, ho concluso più di un fantastiliardo di transazioni sul mercatino, tutte purtroppo con esito negativo. ![]() Ultima modifica di al17 : 23-12-2015 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok grazie... tanto ho pagato prime per errore quindi lo trovo con la spedizione gratis in un giorno, appena passate le feste lo prendo, sarà il suo regalo di Natale a questo punto perché lei non ci vuole mettere un euro di più. Il Thermaltake Hamburg come è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La generazione passata e quella ancora prima discreto. Quella attuale penoso. Lo xfx è comunque di un altro livello nei confronti di qualsiasi hamburg.
Se vuoi risparmiare qualcosa, perdendo però un bel po' di qualità, c'è anche l'antec VPF350. Sotto questi prezzi ci sono solo psu di poco superiori al tuo itek.
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Più che altro ne hanno solo due disponibili, ed ormai che ho prime vorrei usarlo in più possibile, perciò valutavo un alternativa in caso lo finissero. Ho visto che hanno anche qualche corsair su quella fascia di prezzo (VS450 o CX430)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Uno peggio dell'altro, lascia perdere. antec vpf350, xfx 430, be quiet! System Power 7 350W scegli tu.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
un alimentatore del genere (pagato 34 euro unitamente al case che lo contiene) fa il suo sporco lavoro da oltre 3 anni, su una macchina che, nel tempo, è stata più famelica della tua.
non ha mai fatto una piega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Appunto, poi mia sorella ha il viziaccio di lasciare il pc acceso o in ibernazione con the sims avviato per non doverlo ricaricare.. meglio avere un alimentatore un po' più serio visto che tempo fa già uno ha alzato bandiera bianca.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si si certo, si deve reggere fino a capodanno per il botto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Dunque ? ![]() La differenza tra un iTek e uno almeno decente è puramente probabilistica e il tuo caso o quello di altri 100 utenti, statisticamente, non ha alcuna rilevanza. Di conseguenza non mi pare un atto responsabile quello di consigliare unità scadenti perché a te o ad altri han funzionato benissimo. Potrei risponderti che a me uno di questi alimentatori da due soldi ha preso fuoco portandosi dietro la scheda madre ma a chi interesserebbe ? Non voglio sembrar villano il giorno prima di Natale ma si fa tanto sulle board per far comprendere l'importanza di acquistare un alimentatore decente... Fatica sprecata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Consiglio alla sorella di iscriversi ad Hardware Upgrade e di approfondire le conoscenze in ambito di alimentazione PC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.