|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
"aprire" indirizzo ip collegato a router in applicazione esterna
Tralasciando il titolo ingarbugliato, avrei un dubbio su una situazione che riguarda la mia LAN.
In breve, possiedo un router che collega 3 pc in una rete domestica. Uno di questi è interlacciato ad uno switch che smista il flusso ad un'applicazione esterna che ho scoperto utilizzare l'indirizzo ip 192.168.0.121, diverso da quello del router. Vorrei sapere se fosse possibile "aprire" o, meglio, velocizzare il flusso indirizzato a questa applicazione esterna, anche a scapito di sacrificare quello al pc e alla rete domestica. Il router che possiedo è un Sitecom WL 606. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se sta su una subnet diversa, con chi dialoga questa applicazione(o meglio l' host su cui gira).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ho capito veramente poco.
In primo luogo "interlacciato" significa tutt'altra cosa e nulla ha a che vedere col networking. Successivamente: l'applicazione è esterna a cosa? Alla tua rete? O a cos'altro? Qual è la subnet della tua LAN? Con quale protocollo lavora l'applicazione esterna?
![]() |
#4 |
Member
|
scusate ma non sono molto ferrato in questo campo. In quanto al verbo "interlacciare", non stavo utilizzando un gergo particolare, valeva semplicemente come sinonimo di "connesso". Spiego meglio, almeno provo. Al router (192.168.0.1) è collegato un pc. Al pc è collegato uno switch (non so se sia la stessa subnet, come faccio a saperlo?), a quest'ultimo è collegato un decoder che gestisce un'applicazione esterna (ma potrebbe benissimo essere anche un altro pc). Vorrei sapere se il flusso internet del router verso lo switch può essere migliorato, con una soluzione simile all'apertura delle porte. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sono sulla stessa subnet tutti gli ip del tipo 192.168.0.x con subnet mask 255.255.255.0.
L' apertura delle porte ha uno scopo completamente diverso dalla gestione della banda che viene realizzata da un router(per l' upload eventualmente anche lo switch, mentre per il download è una funzione pseudo-euristica e andrebbe evitata)che supporta il QoS traffic shaping. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nonostante i tuoi sforzi, io continuo a non capire qual è il problema, quindi passo la mano.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io credo voglia dedicare(riservare) una porzione maggiore di banda alla station su cui risiede tale applicazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi migliorare il flusso internet del router verso lo switch sarebbe sinonimo di riservare più banda alla station.
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Ferrara
|
Non sò, io possiedo un vecchio DES-1316 10/100 della D-Link che può dare priorità HIGH/MED/LOW alle singole porte, .....forse è quello che intendi.
P5Q PRO/3GB DDR2 800Mz/Q6600 Quad@2.4/SATA 1Tb/HD5670 1G/Noisetaker 600W/Monster Fan Chakra. P5K PRO/2GB DDR2 800Mz/E8400 Core2@3,0Ghz/SATA 450Gb/8800GTS 640/PSU 550W/Xion Midi Tower. P5KPL/2GB DDR2 800Mhz/E6600 Core2@2,4Ghz/SATA 120Gb/8800GT 512/ Liberty 500W/BTX Aerocool T40. P5VD2-X/2GB DDR2 800Mhz/Pentium D 2,2Ghz/SATA 120Gb/HD4850 1G. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l' unica interpretazione che sono riuscito a dare è questa, almeno che con migliorare il flusso intendesse aprire le porte per migliorare qualche parametro del protocollo, simile all' id di emule.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per me è tardi, vado a interlacciarmi con il mio giaciglio ![]()
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Detto questo, se ti deganssi di interloquire senza quella saccenza boriosa che vomita ogni tua parola, mi faresti un piacere, anche perché ne sai sicuramente più di me e, dato che questo è un forum e non una seduta d'analisi di gruppo, sarebbe anche più coerente con il contesto. */OT Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non tutti gli switch sono in grado di fare traffic shaping (per altro in questo caso solo sulla banda di upload), anzi è tipico degli switch layer3 che ovviamente sono managed.
Più facile e meno costoso trovare un isr in grado di fare da traffic shaper, ma ripeto per quanto riguarda il download la funzione è pseudo-euristica in quanto il traffico non è predicibile (ma rallentabile agendo su opportuni parametri del trasporto)ma viene analizzato solo una volta giunto sull' interfaccia wan del modem. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Entrando strettamente nel merito, non ti ho mai manifestato disaffezione o disistima, visto che per primo ho inequivocabilmente preso atto della tua maggiore cultura. Proprio per questo ho trovato scomodo e superficiale il clima dialettico sul quale hai costruito le tue argomentazioni: aspetto che in parte mostra una lacuna etica e morale insormontabile, sia nel caso volessi assurgere a santo, sia per l'eventuale traguardo di genialità che, si dice, non sia rappresentato dal mero connubio tra sapienza e spocchia. Quindi, rispondendomi, potresti far contenta una particolare congregazione della Curia Romana o, più modestamente, quella che tu certo definiresti la branca di decrepiti dell'Accademia di Stoccolma. In caso contrario, puoi sempre ritirarti nella tua erudita alienazione. Magari, prima o poi, come per Brunetta, anche a te capiterà di essere ospitato a "Matrix", dove finalmente potrai spiegare a tutti che "se avessi voluto, avresti potuto vincere il Nobel". Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la raffinata argomentazione alla quale mi duole non poter dare adeguata risposta per vie brevi.
L'ora tarda, alla mia età, porta via la lucidità e il brio di cui tanto necessito per poter ribattere senza troppo sfigurare. Essa (l'ora) e l'indisponibilità di adeguato strumento (scrivo dal cellulare e il T9 mal si concilia con l' impresa) consigliano senza ambiguità alcuna di attendere il nuovo giorno. Buona notte.
slowped Ultima modifica di slowped : 27-01-2010 alle 23:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Farlo è relativamente semplice (almeno per me lo è), ma non con gli apparati che hai a disposizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.