Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 16:51   #1
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
[Generica] Compilatori

Per curiosità ho iniziato a studiare l'Assembly per Intel x86. Ho dato uno sguardo ai manuali Intel

Non mi ha stupito tanto il numero di pagine dei manuali (circa 800 l'uno) quanto il numero di istruzioni che sono integrate nei moderni processori. Capisco che per motivi di compatibilità, siano presenti anche istruzioni che nel tempo sono state rimpiazzate da altre, ma rimangono comunque un'enormità. L'assemblatore NASM le supporta credo tutte e in sostanza una assemblatore traduce il codice mnemonico in codice binario, inoltre calcola gli indirizzi di memoria. Finché si tratta di convertire codice assembly in codice macchina 1:1 nonostante la complessità, riesco a comprendere che sia una cosa possibile. Oggi, però l'assemblatore, spesso è invocato in seguito ad un'operazione di compilazione. Bene, quello che mi chiedo è se sia possibile che un compilatore traduca un codice scritto in un linguaggio di alto livello, in assembly utilizzando tutte le istruzioni disponibili. Quello che non riesco a capire, è come sia possibile identificare le istruzioni assembly adatte a tradurre un brano di codice in un linguaggio ad alto livello, soprattutto mi chiedo se sia un procedimento statico; mi spiego: le strutture di controllo, credo si possano tradurre in un solo modo che permetta di adattarsi ad ogni situazione (intendo che, magari, un ciclo for è tradotto con le stesse istruzioni Assembly), mentre il codice contenuto nelle strutture di controllo è arbitrario, per cui non può essere tradotto sempre allo stesso modo, e se così fosse, ci sarebbe quasi sicuramente una traduzione (possibile) migliore di quella eseguita.

Scusate il post chilometrico, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Old 16-02-2010, 19:16   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il compilatore ha certi pattern in linguaggio macchina per ogni istruzione di alto livello, si riempie le parti mancanti con i parametri e poi va a scrivere il linguaggio assembly.
Tutte le singole istruzioni del linguaggio di alto livello vengono tradotte sempre allo stesso modo.
Poi ci sono anche compilatori che eseguono un secondo passo di ottimizzazione. Si rileggono il codice generato e cercano un modo per ottimizzarlo: ad esempio se hai la traduzione di due particolari pattern una vicina all'altra è possibile che tu possa eliminare alcune istruzioni per ottimizzare il tutto.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 19:36   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Il compilatore si basa sulla costruzione di una struttura chiamata albero di derivazione. La struttura è il risultato dell'analisi sintattica del sorgente del linguaggio. Ogni nodo identifica univocamente un determinato pattern di traduzione.

Ad esempio:

a = b * c

L'albero sarà:

=
|-- a
|-- *
___|-- b
___|-- c

Il compilatore dovrà fare una visita posticipata dell'albero. Andrà a mettere in un registro disponibile c, poi andrà a mettere b in un altro registro disponibile.
A questo punto seguirà il pattern di traduzione dell'operatore * ed userà i due registri come parametri andando a mettere il risultato in un registro disponibile.

"a" il compilatore sa che non è un parametro normale (ci penserà la struttura dati ad interificarlo), ma è un L-value (cioè un parametro il cui valore verrà modificato dall'operatore).
Quindi ci sarà uno schema ben preciso per andarlo a tradurre (di solito si limita a tenersi pronto l'indirizzo in cui è memorizzato).
Ora esegue l'operatore =. Seguirà il pattern dell'operatore, che sarà una MOV da un registro verso un indirizzo nello heap o nello stack.

E' tutto così: per ogni istruzione o costrutto si ottiene l'albero di derivazione e si usa una traduzione nodo per nodo, tenendo conto dei parametri già calcolati precedentemente.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 08:06   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
Per curiosità ho iniziato a studiare l'Assembly per Intel x86. Ho dato uno sguardo ai manuali Intel

Non mi ha stupito tanto il numero di pagine dei manuali (circa 800 l'uno) quanto il numero di istruzioni che sono integrate nei moderni processori. Capisco che per motivi di compatibilità, siano presenti anche istruzioni che nel tempo sono state rimpiazzate da altre, ma rimangono comunque un'enormità.
In parte è vero.
Quote:
L'assemblatore NASM le supporta credo tutte e in sostanza una assemblatore traduce il codice mnemonico in codice binario, inoltre calcola gli indirizzi di memoria. Finché si tratta di convertire codice assembly in codice macchina 1:1 nonostante la complessità, riesco a comprendere che sia una cosa possibile. Oggi, però l'assemblatore, spesso è invocato in seguito ad un'operazione di compilazione. Bene, quello che mi chiedo è se sia possibile che un compilatore traduca un codice scritto in un linguaggio di alto livello, in assembly utilizzando tutte le istruzioni disponibili.
In teoria sì, in pratica è estremamente difficile a causa della presenza di istruzioni molto particolari.
Quote:
Quello che non riesco a capire, è come sia possibile identificare le istruzioni assembly adatte a tradurre un brano di codice in un linguaggio ad alto livello, soprattutto mi chiedo se sia un procedimento statico; mi spiego: le strutture di controllo, credo si possano tradurre in un solo modo che permetta di adattarsi ad ogni situazione (intendo che, magari, un ciclo for è tradotto con le stesse istruzioni Assembly), mentre il codice contenuto nelle strutture di controllo è arbitrario, per cui non può essere tradotto sempre allo stesso modo, e se così fosse, ci sarebbe quasi sicuramente una traduzione (possibile) migliore di quella eseguita.

Scusate il post chilometrico, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Oltre al metodo spiegato da cionci, si fa uso di peephole optimizer per individuare pattern di istruzioni e sostituirli con altri patterni più efficienti (che potrebbero anche contenere istruzioni particolari / rari).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 14:50   #5
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Grazie per avermi risposto.

@cionci: sei stato molto chiaro nella spiegazione, mi hai tolto i dubbi

@cdimauro: ho letto il tuo articolo, molto interessante, ora leggo anche il link su Wikipedia

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian