|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ADSL si disallinea se collego un PC
Salve.
Ho un problema piuttosto strano con un Router ADSL Sitecom Mimo XR WI-Fi. Da questo router partono due cavi di rete: uno per un pc nel salotto e l' altro va nel mio studio. Quest'ultimo si collega d uno switch Hamlet 5 porte. Dallo switch partono tre cavi per tre diversi PC. Mi rimane una porta libera. L'latro giorno ho assemblato un mediacenter da collegare al mio 22" ma, avendo u solo HDD da 80GB pensavo di andare a recuperare film, musica, etc... dal PC principale in rete. Qui cominciano i problemi. Compro il cavo e lo collego da un capo all Switch e dall' altro al Media Center. Quando collego l'ADSL si disallinea!!!!!! Anche se il mediacenter è staccato o spento. Con il cavo collegato parte tutto!!!!! Ho provato a cambiare spina, cavo e ho anche provato a portare il router nello studio e a collegarlodiretto al PC ma niente!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() La connessione è una ALICE ADSL 7MB (che però scarica a 50KB/s perchè sono a 5KM dalla centrale!!! ![]() I parametri sono automatici come su tutti gli altri PC. Ho provato di tutto ma niente!!!! ![]() ![]() ![]() Spero che mi possiate aiutare!!!
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB ![]() Ultima modifica di KGenius : 06-04-2010 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Che IP hai dato al mediacenter?
![]() |
#3 |
Member
|
l'ip lo imposta in automatico il computer...
Il fatto strano è che in totale ci sono 4 pc (mediacenter compreso). Prima al posto del mediacenter c'era un altro pc normale e quello si connetteva benissimo e nessun problema. ![]() E' tutto molto strano. Ho anche provato a resettare il router e ad installare sia windows che linux (ubuntu 9.10) sul mediacenter ma con tutti e due lo stesso problema. E si disallinea anche se collego il cavo di rete al mediacenter con l'alimentatore spento e quindi con il pc spento... Dopo tre o quattro secondi si disallinea!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Hai provato a collegare il mediacenter su un'altra porta del router?
![]() |
#5 |
Member
|
Sì. già provato su tutte e 4.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sono perso un pezzo.... il mediacenter hai provato a collegarlo anche mettendo tra il router lo switch?
![]() |
#7 |
Member
|
sì sì
è proprio così che collego i pc: un cavo che viene da router e si collega ad uno switch e da li partono i tre cavi per i pc e il mediacenter.
![]() |
#8 |
Member
|
Una cosa che nn c'entra assolutamente niente: ma il wi-fi se tieni il dispositivo in mano (ad es l'ipod touch che ha l'antenna che ti si appoggia sul palmo della mano) può provocare danni alla salute anche se lo tieni tipo a 20cm dalla testa?
So che nn c'entra ma ne parlavano alla TV di sto wifi e vorrei sapere. Inoltre vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi state dando!!
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mediacenter hai provato a collegarlo direttamente al router? E hai provato a collegare solo lui? Quindi con gli altri PC scollegati?
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Sì, ho provato tutto: seza switch, con switch, da solo sul router, con gli altri pc sul router ma sempre lo stesso problema..
Se vado sul terminale del router quando collego il cavo vedo che nella sezione ADSL la voce LineStatus cambia da "Online" a "----" e poi sotto dove c'è downstream: --- e upStream:--- scompare tutto!!! Il router appunto è un Sitecom Mimo XR Wifi ma nessun problema con gli altri PC. Solo con sto dannato Media Center!!!!
![]() |
#11 |
Member
|
Ragazzi ho una novità.
Quando collego il cavo al media center il led di connessione si acende di arancione (perchè la scheda è 1GB/s e il router 100 MB/s). Se clicco sull'iconina della lan sulla taskbar compare acquisizione indirizzo in corso. quando si fissa e trova l'ip internet va per una decina di secondi (ho provato ad aprire google con il cavo scollegato e poi a premere F5 appena trova l'ip e funziona). poi dopo due secondi cade la linea e buona notte di nuovo!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sto cominciando a guardare i dischi da 500, così non sono obbligato ad usare la rete!!!
MB: Asus P5QD-E -- CPU: Intel Core 2 Quad Q9400@2.6Ghz -- VGA: Gigabyte GTX460 OC2-1GI -- RAM: 8GB DDR2-1066 -- HDD: 1x1TB, 1x500GB, 1x320GB, 1x80GB ![]() Ultima modifica di KGenius : 07-04-2010 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
up
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
provo a mettere in ordine un po di cose:
se questo è corretto il difetto può risiedere solo nel media-center o nel cavo di rete. se un altro pc con quel cavo di rete funziona, o se per converso il media center da problemi anche con un cavo diverso ( e che andava bene per il pc ) il problema è dovuto al mediacenter. in secondo luogo, dato che la sottosezione adsl non risente dei protocolli di rete utilizzati dal cavo lan, l'assegnazione dell'ip e le impostazioni dell'interfaccia di rete non centrano una mazza. Per quanto riguarda il lato "software" della vicenda, mi pare di ricordare che alcuni software come quello di alice, e alcuni sistemi operativi come windows vista, possano accedere al router, cambiandone le impostazioni, ma anche tale aspetto sarebbe, almeno a mio avviso da escludere, perchè comunque il difetto sembra, a quanto ho capito, che scompaia semplicemente scollegando il cavo di rete e senza necessariamente resettare il router. Per cui in linea di massima sembrerebbe trattarsi di un problema di natura elettrica. Prova a controllare se la messa a terra del media center funziona. Potrebbe darsi che sia un problema di cavo di alimentazione ( per cui anche cambiando spina non risolvi. Oppure potrebbe darsi che sia proprio guasta la scheda di rete interna al mediacenter. Più di questo non saprei proprio cosa pensare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
condivido l'ipotesi del problema elettrico...
semprerebbe proprio un discorso di interferenza tipo elettromegnetica... hai provato a disattivare nel router tutta la parte wi-fi e/o a cambiare cavo di rete che magari se è del tipo schermato potrebbe essere stato crimpato male e farebbe da antenna...??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Grazie hibone.
Non so più che cosa pensare!! Ho anche provato a mettere una scheda di rete PCI nel mediacenter per vedere che non ci fossero problemi sulla integrata ma non cambia niente. Il cavo non penso, perchè ne ho cambiati 2. Mi hanno detto che può essere la CPU del router o l' alimentatore / circuito di aolimentazione de router che non reggono allo sforzo di gestire uno switch con 3 computer... può essere?
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
non dicevi che prima, col vecchio pc al posto del mediacenter tutto andava alla perfezione? eppure erano sempre 4 macchine attaccate allo switch. senza contare che a - una porta di rete non genera assorbimenti b - collegare un cavo di rete non significa avere "traffico dati" al massimo vengono scambiati dei pacchetti, non dico di no, ma da qui a saturare l'hardware. inoltre se ricollegando il vecchio pc tutto funge sempre con 4 macchine, il problema è altrove. hai controllato che la messa a terra del mediacenter funzioni come si deve?? hai controllato se per caso, i cavi di rete che stai usando sono di tipo cross?? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie delle risposte!
Ho trovao il problema alla fine! Controllando con un tester i condensatori del router ho notato che uno non funziona più correttamente e che quindi quando collego il Mediacenter si disallinea perchè cala la tensione. Il vecchio PC non ce l'ho più ma ho provato con un altro e fa lo stesso lavoro. Si disallinea. Cambato il Router con un Atlantis Land. Tutto perfetto. Chiudo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.