|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Consumismo
Consumismo, non comunismo, giusto per chi stava gia' per eccitarsi
Mi sono recentemente trovato davanti ad un problema consumistico. Per mia natura sono parsimonioso, ritengo piu' della media. Odio gli sprechi, e anche sprecare denaro. Dove posso tendo a preferire un bene piu' economico, a parita' di altre qualita'. Non sono infatti un modaiolo. Ora pero', mi sono trovato davanti a questo problema. Sono "costretto", ma anche mi piace, indossare camicie tutti i giorni. Premetto che dal mio punto di vista preferisco spendere piu' tempo a fare quello che so fare meglio, perche' potenzialmente piu' remunerativo. Tra queste opzioni non c'e' lo stirare le camicie. Odio stirare in generale, e soprattutto le camicie. Trovo piu' efficiente per me studiare qualcosa in piu' relativo al mio lavoro, oppure fare qualche straordinario in piu' rispetto a stirare le camicie. Ho pero' cercato e trovato un servizio di stireria economico. Almeno in Italia lo considererei tale. 5 camicie lavate e stirate per 8 sterline = 9 euro. E qui il punto dolente. Ho "purtroppo" anche trovato un fornitore che vende camicie piu che decorose a prezzi decisamente bassi. 4 camicie nuove (e ovviamente pulite e stirate) per 10 euro. Cosa faccio? Da 2 mesi ho scelto le camicie nuove. Sono ora pieno di camicie usate una sola volta, un paio di giorni diciamo, e mi sento un po' in colpa. Se metto insieme l'acqua per lavare, il detersivo, l'energia elettrica per lo stirare e soprattutto il mio tempo, che potrei dedicare ad altro remunerato, direi che sono piu' o meno in parita'. (Peraltro mii restano le camicie, tante, anche se usate) Porto le scarpe a rifare il tacco quando riesco a trovare le scarpe che mi piacciono per 30€? Porto il televisore della cucina a riparare quando se va bene solo a guardarlo mi prendono 100€ e con 300€ ne prendo uno nuovo? Porto il lettore CD a riparare se ne trovo uno nuovo che legge CD, DVD e MP3 per 30€ Non e' solo il cittadino ad essere consumista. A volte, spesso, conviene esserlo. O no?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
interessante.
questo perchè il mercato è strutturato per l'"usa e getta". perchè non viene conteggiato il peso ecologico della produzione (se dici "carbon tax" ti saltano addosso). per le camicie, io farei così: lavale, stendile, mettile insieme e rivendile in blocchi di 10 su ebay. Oppure donale alle associazioni caritatevoli. Oppure ancora compra camicie più costose che valg ala pena di far stirare in lavanderia. comunque se lavarle costa 9 € e comprarle 10 € ti conviene lavarle
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Per il problema particolare delle camicie: puoi darle alle associazioni caritatevoli, cosí non butti via nulla, ed anzi dai un aiuto a chi non ha vestiti.
Per il problema generale: il mercato non si basa sul bene collettivo, ma sul perseguimento dell'arricchimento personale. Questo comporta anche atteggiamenti anti-ecologici (i danni ecologici sono danni pubblici, mentre i guadagni sono privati: è per questo che avvengono). Cosa si può fare: 1. cercare di incentivare i comportamenti ecologici con la tassazione; 2. passare ad una società maggiormente razionale, ovvero comunista. Io sono favorevole alla seconda opportunità, tuttavia anche la prima è meglio che niente, e si potrebbe attuare da subito. Ad esempio secondo me dovrebbe esserci una tassazione sui beni proporzionale ai costi di riciclaggio. Con questa si potrebbe pagare il riciclaggio gratuito degli oggetti, e le aziende sarebbero incentivate a produrre beni il meno inquinanti possibili. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In ogni caso io nel caso non si possa coniugare ecologia e risparmio punto al risparmio.
Voglio che la società cambi, e agisco per convincere anche gli altri a cambiarla, ma finché è cosí mi ci adatto, cercando di fare meno danni possibili, ma senza sacrificarmi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei libero di scegliere: o l’“opinione dei mortali, in cui non v'è vera certezza”, oppure il Λόγος (Ἐν βλαμῃ ἦν ὁ Λόγος). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mai capito perchè la gente adori suicidarsi razionalissimamente ![]() Cioè no, lo so benissimo perchè, non capisco perchè continui nonstante i "NOOOOOOOOOOOO NON FARLO" ![]() Eterno ritorno |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Per il bene della società si chiede di consumare quindi consumiamo.
Basti vedere la spazzatura che produciamo dove ci propinano sempre che la cura è la differenziata, bisogna fare la differenziata che fa bene all'ambiente ecc. ecc. Ma la soluzione non sarebbe più semplice se producessimo meno imballaggi, più della metà sono inutili servono solo per attirare l'attenzione al supermercato. Con la differenziata i camion devono trasporare il materiale, le fabbriche inquinano. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Tu eri uno dei tanti «Al tempo de li dei falsi e bugiardi», ma io sono il vero dio.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Che è assurdo pensare che esista l'optimum da seguire e servire a vita convincendosi che razionalmente sia tale, sia esso un modello liberale, libertario, comunista, religioso, ecc.
Solo i modelli adattivi funzionano, gli altri non possono che crollare a causa della rigidità razionalmente cercata e forzata a tutti i costi.....quasi fosse un appiglio per un'arrampicata impossibile invece di un filo di buon senso che lega il tutto. |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tra i vari benefit aziendali c'e' anche quello di azzerare il proprio contributo di inquinamento, ovvero azzerare il carbon ofsset, pagando (esentasse) un quantitativo stimato personalmente sulla base del proprio stile di vita. In piu' tanto metto io quanto pareggia l'azienda, un po' come incentivo. Ho aderito quest'anno, e il pagamento non e' affatto pesante. Questo pagamento servirebbe nella borsa della compravendita di inquinamento decisa da Kyoto, i cui utili al termine dovrebbe servire per le operazioni di rimboschimento in generale, ma anche in pure operazioni di pulizia suolo/mare.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Chi di voi si identifica nello "stereotipo" moderno dell'uomo MetroSexual?
Io ne conosco, non tantissimi ma ne conosco. http://en.wikipedia.org/wiki/Metrosexual
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Io penso che preferirei le camicie stirate nel caso specifico dato che nel giro di poco occuperebbero troppo spazio e lo spreco di spazio non mi va giù...
![]() In generale direi che comunque dipende sempre dal problema specifico.... Tipo se mi si guasta un portatile dopo 4 anni e per ripararlo dovrei spendere 200 euro, a questo punto preferisco comprarne uno nuovo che sarà molto migliore, anche perchè dubito che l'avrei usato + di tanto dato che dopo 4 anni è quasi-obsoleto. Comunque sono MOLTO simpatiche quelle offerte per le camicie.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente». Se la pensi diversamente, dovresti definire che cos'è un modello, e specificare quali caratteristiche discriminano un modello adattativo, da uno non adattativo. Ovviamente in un'altra discussione od in privato, perché se noi proseguiamo la digressione qui, io sospendo te .
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me non piace proprio come stile, sono una persona molto sobria. Anch'io amo le camicie (purché a maniche lunghe). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uno dei tanti problemi dell'Italia (e non solo) e' questo magma di leggi e leggiucchie variamente applicate, con regole percepite come lasche e dove la legge non sembra uguale per tutti. Insomma, ritengo che il non applicare alcun modello sia peggio che seguirne "razionalmente" uno.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
una camicia a due euro e cinquanta?
nemmeno nelle bancarelle piu' tristi del mercato piu' malfamato le ho mai viste a quel prezzo. sono perplesso sulla qualita'. al di la' di questo, il mercato e' grandemente influenzato dalle scelte che facciamo. la gente non vuole lavare e stirare le camicie? gliele vendo a due euro l'una, con materiali di qualita' bassa e realizzate da gente che lavora in condizioni di semi schiavitu' in un paese nel quale i diritti umani non esistono. chi ci guadagna? tu, con la tua comodita' ovviamente; e chi le produce a 10 centesimi e le vende a due euro (ipotizziamo di saltare gli intemediari). e il paese nel quale viviamo, che beneficio ne ha? ok c'e' l'iva, ok ci sono i margini tassati dei rivenditori, ma l'economia intorno alla quale gira il tutto non e' la nostra. infatti i cinesi si arricchiscono, e noi stiamo diventando piu' poveri
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
forse sei pigro e basta,con 20 minuti lavi e stiri le camicie,se per te il tuo stile,la cura di te stesso e dell'immagine che hai non vale quei 20 minuti ogni 3 giorni,credo ci sia qualcosa che non va....
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ovvio che nessuno di noi nel nostro piccolo può salvare il mondo o condannarlo, in base alla scelta che farebbe in uno o l'altro caso, quindi la decisione deve essere presa su un piano strettamente economico o morale. io procederei con lavaggi e stiraggi, per una questione molto semplice: odio profondamente le regole del consumismo moderno, quello dell'usa e getta. sono stanca di far parte di questa ruota che gira. i prodotti, qualunque essi siano, vengono commercializzati sempre a minor prezzo, e questo sarebbe un bene di per sè, senonchè ciò avviene a discapitto della qualità. a pochi ancora interessa produrre produtti che durino nel tempo, che siano fatti bene, che non debbano andare in garanzia poco dopo l'acquisto o addirittura sostituiti. non c'è più onestà nel mercato, occorre smollare quanti + prodotti possibili, puntare sui grnadi numeri in una malata guerra dei prezzi. 4 camicie a 10 euro non stanno nè in cielo nè in terra. sono una lusinga irresistibile per chi ha un portafogli con una capacità di acquisto limitata, ma se si riuscisse per un attimo a turarsi le orecchie dal canto delle sirene, sarebbe da porsele questi quesiti. il mio primo cellulare signori, accquistato tanto tanto tempo fa ad un prezzo che oggi apparirebbe ladresco, ha durato la bellezza di 8 anni e mezzo. si avete capito bene, senza cambiare batteria, display, tasti, nulla. 8 anni e mezzo di funzionamento ineccepibile, poi ad un tratto la sua povera vita è terminata in circostanze che ancora oggi mi duolgono a ricordare. erano gli ultimi vagiti dell'industria che sfornava prodotti e non sogni o tendenze. il bilancio successivo è stato a dir poco afghano. 5 cellulari in 10 anni. ecco perchè direi no grazie al povero venditore di "parodie di camicie". gli direi che io ho una camicia VERA, fatta come ai tempi in cui l'industria sfornava oggetti, e i sogni erano competenza del cinema. una camicia pagata 40 euro, da lavare, stirare e indossare con cura ogni volta che voglio, perchè questa è la mia camicia. ce ne sono tante come lei, ma questo è la mia. la mia camicia è la mia migliore amica... ehm scusate è l'ora delle medicine... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.

)