|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Italia
|
Raid 0 e Windows 7
Salve, ho 2 dischi WD Black da 500G ed ho creato un Raid 0 da bios con la Mobo Asus P5B seguendo il manuale. Quando poi metto su il DVD di Windows 7 per l'installazione si apre una schermata "fiorita", ma non succede più niente...
![]() - devo mettere i driver in una chiavetta prima di fare il boot? se sì quali? - io non ho il floppy la chiavatta va bene? - Ma anche Win 7 ha bisogno dei drivers come il vecchio XP? la famosa opzione del tasto F6 non sembra esserci in Windows 7.. scusate l'ignoranza, ma non so proprio come installare questo nuovo SO ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Win 7 non necessita di drivers per i controller ich, li ha nativi. E' lento a partire, la prima volta che l'ho installato pensavo fosse bloccato e ho resettato...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi la schermata azzurra con qualche fiorellino nell'angolo in basso a sinistra è buon segno? ma ce l'ho lasciato 2-3 minuti ma non è successo niente
![]() riproverò con calma e vedremo.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok! Va alla grande. Vi dico come ho fatto..
Ci sono riusciuto, seguengo questi passi che credo possan tornare comodo anche ad altri
![]() 1) ho disconnesso tutti gli altri dischi Sata "singoli" lasciando solo i due del Raid 0 2) ho disabilitato da Bios il Floppy (tanto non c'è, ma velocizza il caricamento di "7") e messo nella sequenza di Boot prima il Raid poi il DVD e ho disattivato il boot da LAN 3) ho messo dentro il DVD di Seven e son ripartito. In 5 minuti ha installato senza problemi. 4) Ora dovrei metter su la Matrix Storage consolle (non so se con mouse destro "compatibility" Vista o diretto sulle exe come Administrator.. ora vedo) ![]() prima ho fatto subito un giro di HD-Tune ed l'avarege speed è 143Mb/s e mi contento.. mentre l'access time mi sembra un po' altino: 12,4ms ![]() 5) Dovrei abilitare il "write back caching" credo si faccia da gestione periferiche, mouse destro su Disco, propietà...ma è già attivata di default a quanto vedo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
la write cahce back la abiliti da intel matrix storage, le prestazioni schizzano per me solo nei bench, tornando al discorso del caricamento di seven trovo plausibile ciò che ti ha postato Shingo, anche a me pareva tutto bloccato (ci mette un pò a caricare)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma insomma il Matrix Storage lo devo mettere? e la cache la devo abilitare o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Fatto! ma non è cambiato quasi niente. Solo il brust rate che è schizzato su alle stelle, poi per il resto sembra tutto uguale.. boh
![]() ![]() piuttosto, quando adesso attacco l'altro disco Sata e cerco di far partire il SO da questo, mi da una schermata blu. Se forzo da bios la modalità IDE allora parte bene il vecchio win Xp da questo Sata singolo, ma poi mi vede i due dischi del Raid separati e "da formattare"... è impossibile vedere il Raid dall'HD singolo? i driver Marvel ce li ho su anche qui ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
che centra Marvell?
il sistema operativo vecchio, sul disco singolo, devi eliminarlo e reinstallarlo con il driver raid.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in pratica dal nuovo sitema RAID se metto in Bios Nelle Periferiche modalità RAID entro e vedo anche il vecchio Sata singolo con su il vecchio Xp, mentre se cerco di fare il contrario, ossia boot dal Sata singolo, allora posso partire solo se metto l'emulazione IDE, ma poi non vedo i Raid.
Quindi Capellone devo reistallare l'XP??? non c'è un modo di far partire il singolo Sata in cui c'è Xp e vedere anche il Raid.. senza reinstallare? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.