|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Messaggi: 3457
|
Diritto alla sostituzione di un prodotto...,fino a quando?
Salve a tutti vengo subito al dunque!
Il 12 dicembre la mia ragazza mi ha comprato un cappotto come regalo di Natale.Il 25 come da ricorrenza ho provato il capo a casa e ci siamo accorti che era un po' stretto a questo punto lei mi ha rassicurato dicendo che se non andava bene lo potevo cambiare entro il 31(parole della commessa)con lo scontrino fiscale!Il 31 mattina sono andato in città(40 km da casa mia) e il negozio in questione aveva esposto il cartello "chiuso per inventario"!!! Preciso che era l' unico ad essere chiuso gli altri tutti aperti sarebbero rimasti chiusi solo il 31 pomeriggio!Ad ogni modo il negozio era buio nessuna persona all' interno tanto che ho provato anche a telefonare ma non mi ha risposto nessuno!!!! Io sono diventato una iena visto che alla mia ragazza avevano detto entro il 31 e non il 30(altrimenti non avremmo rischiato...con quello che è costato).La commessa fra l' altro mi ha trattato male mi rispondeva ironicamente tanto che le ho chiesto "ma chi lo stabilisce che per forza doveva essere il 30 dicembre?"Lei mi ha risposto "il negozio" e io ho detto, il negozio????La legge non dice queste cose....,il capo è scontrinato e ancora etichettato io lunedi' mi presentero' e voi me lo cambierete in qualche modo...!!!!Lei ridendo mi ha sussurrato si si si si..... va bene va bene e mi ha chiuso il tel. in faccia!(roba da matti sta gente). A questo punto qualcuno mi sa dire se ho veramente diritto alla sostituzione del capo o almeno ad un buono per il totale dell' importo pagato? Chi mi risponderà cerchi di darmi una dritta legislativa un parere servirebbe a poco visto che lunedi' mi sentiranno! Stavolta gli chiamo la finanza in negozio(MAGARI ANCHE L' ESERCITO) costi quel che costi! Grazie per la collaborazione!
__________________
/CPU:
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Per gli acquisti on-line che io sappia si ha una settimana di tempo, per gli acquisti in negozio dovrebbe essere la formula del "visto e piaciuto" quindi il cambio dovrebbe essere una questione di gentilezza professionale, nulla di dovuto.
Nelle faq sul sito della confcommercio ho trovato questo: 14) C'è l'obbligo del venditore al cambio della merce acquistata in un negozio? Quali sono i riferimenti normativi al riguardo? Sussiste un obbligo di cambiare la merce solo in caso di difetto di conformità del bene rispetto al contratto, ovvero l'esistenza di un difetto che rende il bene inidoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo. Ciò in in base alle previsioni del d.lgs. 2 febbraio 2002 n.24 , che dà attuazione alla direttiva 44/1999 in materia di garanzie sulla vendita dei beni di consumo. Peraltro la sostituzione del bene è solo una tra le opzioni risarcitorie previste. Al di fuori da questo caso, e cioè nei casi in cui non ci siano difetti di conformità, la possibilità di cambiare la merce è un atto di cortesia ed è quindi a discrezione dell'esercente. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
Messaggi: 3457
|
Si ma dimentichiamo il fatto che è stata proprio la commessa ha dire che se non andava bene la taglia bastava riportarlo indietro con lo scontrino fiscale!
Non ho mai sentito nessuno che con capo ancora etichettato e con scontrino abbia negato un cambio......ma nonostante tutto non ci vedo chiaro faro' una telefonata alla polizia municipale che si occupa anche di queste cose voglio andare fino in fondo.....sono stati bei soldini dunque non intendo lasciar perdere comunque grazie per l' interessamento!!!!
__________________
/CPU:
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Messaggi: 3367
|
Quote:
Magari la tua ragazza ha sentito male , vendilo su EBAY a un 1/3 del prezzo.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
|
Ma che vuoi che ti dica la polizia municipale? Mettiti l'anima in pace
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
|
Sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK
"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!" |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.










costi quel che costi!
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 
, vendilo su EBAY a un 1/3 del prezzo.








