|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5627.html">http://news.hwupgrade.it/5627.html</a>
Come noto, nVidia ha presentato la scorsa settimana la nuova serie di schede video; oltre alla gamma GeForce 4, per soluzioni ad elevate prestazioni, nVidia ha presentato la famiglia di schede GeForce 4 MX, pensate per sistemi entry level. <br><br> John Carmak, programmatore capo della ID Software e "mente" di vari giochi, tra i quali l'indimenticabile Doom, ha fatto le seguenti dichiarazioni in merito alle schede GeForce 4 MX e alla compatibilità con la nuova versione di Doom, attesa da tutti gli appassionati di shooter. <blockquote><i>Do not buy a GeForce4-MX for Doom. <br><br> Nvidia has really made a mess of the naming conventions here. I always thought it was bad enough that GF2 was just a speed bumped GF1, while GF3 had significant architectural improvements over GF2. I expected GF4 to be the speed bumped GF3, but calling the NV17 GF4-MX really sucks. <br><br> GF4-MX will still run Doom properly, but it will be using the NV10 codepath with only two texture units and no vertex shaders. A GF3 or 8500 will be much better performers. The GF4-MX may still be the card of choice for many people depending on pricing, especially considering that many games won't use four textures and vertex programs, but damn, I wish they had named it something else. <br><br> As usual, there will be better cards available from both Nvidia and ATI by the time we ship the game. </i></blockquote> Nonostante il nome possa far pensare ad altro, le schede GeForce 4 MX mancano di unità vertex shader e pixel shader, elementi che limitano di parecchio le prestazioni velocistiche con Doom. Per questo motivo, le schede GeForce 4 MX potranno far girare Doom ma utilizzando la movalità NV10, che prevede l'impiego di due sole texture units e non di vertex shader. Per questo motivo, oltre alle prestazioni velocistiche più limitate una scheda geForce 4 MX avrà un'immagine finale, con il gioco Doom, sensibilmente inferiore rispetto a quella di una scheda GeForce 4, nonché a quella delle schede GeForce 3. <br><br> Fonte: <a href=http://www.shacknews.com/finger/?fid=johnc@idsoftware.com>www.shacknews.com</a>. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Era ovvio!! Bastava guardare attentamente le caratteristiche del chip...spero tanto che l'uscita di queste schede (GF4/GF4MX) faccia calare di prezzo le GF3, cosi' e' la volta buona che compro una onestissima GF3Ti200
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
sono contento anche che la mia 8500 insieme alla GF3 "...will be much better performers".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
e perché c'erano dubbi......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Mi sembra ovvio, sia che andrà con le ottimizzazioni nv10 e che la 8500 insieme alla g3 sarà meglio della gf4mx, che bel commento eh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
|
Ah no forse ho capito, volevi fare bela figura perchè hai la 8500
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
era ovvio... Si capiva da 10 miglia che le GF4MX erano delle sole garantite...
Quindi o GF4 pura o GF3 Ti200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Vediamo sulle schede precedenti:
La GF2(NV15) ha 4 pipeline La radeon 7500 ha 2 pipeline Quindi si deduce che la GF2 straccerà la Radeon 7500 in doom3? commenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Sono discussioni inutili, scommetto la palla sinistra che quando sarà uscito Doom3 ci saranno già in circolazione le GeForce 5!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
A me preoccupa il fatto che dica che "tanto quando uscirà il gioco Nvidia e ati avranno schede ancora più potenti"... ma quando cazzo esce???
Spero prima di duke nuken whenever |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
come no...
peccato che la Gf2 abbia 4 pipeline ad applichi 2 texture x ciclo...invece la 7500 ha si 2 pipeline ma puo' applicare 3 texture x ciclo...quindi...la 7500 andra' come la gf2...xche' in ogni caso entrambe necessitando 2 cicli e le 2 texture in + prodotte dal gf2 (4x2=8) te le appendi xche' serve in ogni caso un altro ciclo (il motore di doom2 necessita di 12 texture x ciclo) . Lo stesso dicasi x la 7500 che pero' non spreca niente visto che con 2 cicli renderizza proprio 12 texture... CIAOZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
DoomIII esce in autunno-fine anno insomma...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Castiglione del Lago
|
Geffo 4 cessi? Eh sì. ATI RULEZ!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Scusate,un gf4 440mx costa meno di 99€ al pubblico.
Ma dico siete tutti convinti che le schede che si vendono d + nel mercato sono le costosissime 8500 o Gf3?Illusi!! BYe |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Città: Modena
|
In effetti non so quanto sia sensato comprare una scheda video superpotente che viene sfruttata da sì e no tre giochi in circolazione.
Poi, odiatemi, devo dire che secondo me il buon Carmack avrebbe diverse cose da imparare dalla concorrenza...vedi Epic e il motore di Unreal |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
|
Scuate era saltato un 1,il prezzo è 199€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
mi sembra giusto
come la geffo 2 mx era peggio della 1 ddr è ovvio che la 4mx sia peggio della 3 :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
si ma dai che scheda cesso non è la gf4-mx siamo realisti, 90 euro? come acconto
![]() rimango dell'idea che comunque ati è migliore sia come fsaa multisampling e non supersamplig come nvdia e come prezzo per le prestazioni che offre superiori a una gf4-mx ps Italia=30% costo in piu' sull'harware e poi il num30 perde in borsa bah...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sardegna nordoccidentale
|
Io intanto continuerò ad usare la mia povera Geforce3 Ti200 perché non ho trovato alcun gioco che la rallenti a 1024x768x32 sul mio 17".
Il resto sono solo chiacchiere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per 199$, cioè 225 euro ci si può comprare una bella GF 4 Ti4200 che tutto è fuorchè una cosa merdosa cessosa,repellente,farlocca,ciffonica!!! 225 euro non è poi tanto, se si pensa che avrà prestazioni x il momento allineate con la GF 3 Ti 500, non credete? pensate poi all'unità vertex in più
![]() 225 euro sono un po' pochini secondo la politica dei prezzi di nVidia... MAH, io non ci credo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.