|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Consiglio:pentax k-m,k200d,k-x o eos 450d
ciao!Scusate se apro l'ennesimo post su modelli di cui si è gà parlato in passato, ma anche se ho letto i post precedenti mi sono rimasti dei dubbi.
Vorrei acquistare la mia prima reflex digitale e dopo aver letto questo forum e siti di fotografia, ho ristretto la scelta a questi modelli: -Pentax k-m: tra le entry level di prezzo più basso è quella che mi ha colpito di più,sopratutto per via dello stabilizzatore sul sensore.il vantaggio è senza dubbio il prezzo,quindi potrei fin da subito cominciare a risparmiare qualcosa e comprare presto una migliore ottica.Su questo modello però ho dubbi su quale kit prendere. Avendo già un osawa mc 1:4.5 75-260 mm(niente di eccezionale lo so,ma è cmq una base di partenza)mi conviene comprare la k-m con il 18-55 + il 50-200(500 euro)? A voler investire di più nel corpo invece pensavo alla canon eos 450d o pentax k200d o k-x. -Canon EOS 450D + obiettivo EF-S 18.55 IS (500 euro): il vantaggio rispetto alla k200d sarebbe una maggiore qualità dell'immagin, AF più veloce,maggior velocità di scatto e vast numero di ottiche.Lo svantaggio è un corpo molto plasticoso e da quanto ho letto,un af nn sempre preciso. del live view non mi interessa molto.. -Pentax k200d+ 18-55 a 510 euro o 390 euro solo corpo..essendo uscita di produzione ho fatto davvero fatica a trovarla nei negozi online e questo è il prezzo più basso,anche se fino a qualche mese fa si trovava anche a 50 euro di meno. Ho letto che rispetto alla 450d, la pentax è leggermente inferiore come qualità dell'immagine rispetto alla canon, Af più lento e minore velocità degli scatti in sequenza.Non vado a fotografare colibrì,ma forse la cosa potrebbe dare problemi per scatti in movimento .la cosa che mi interessa di più di quesot modello è la tropicalizzazione. -pentax k-x +18-55 mm f/3,5-5,6 AL+custodia+scheda 4gb a 560euro..il prezzo mi sembra ottimo. Di questa reflex ho trovato pochi confronti pratici ma almeno sulla carta sembra essere superiore alla canon eos 450d,l'unico dubbio che ho è per la mancanza dei punti per la messa a fuoco. non è uno svantaggio troppo grosso?come si fa a regolarsi?Poi nonè tropicalizzata Quello che mi farebbe puntare alla k200d sarebbe sopratutto la tropicalizzazione.Non ho in programma nessun viaggio in amazzonia,ma userò la reflex per gite in montagna con guadi e rischi pioggia o qualche nevicata e per qualche viaggio in vela x giorni(quindi schizzi di acqua salata e umidità a quintali). Non mi sembra però un uso così estremo, credo che qualsiasi reflex di qualità decente sopporti umidità e un pò di pioggia. Vale la pena lasciarsi condizionare così tanto dalla tropicalizzazione per la scelta del corpo?Ammetto che ho il terrore di dover buttare via la macchina solo perchè amgari ha preso un pò di acqua...ma non voglio sottovalutare neanche la qualità dell'immagine. Voi cosa consigliate? grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post ![]() Ultima modifica di Marm : 03-11-2009 alle 00:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
|
Bho.. la mia 350d non ha mai avuto un problema ne in montagna con la neve ne alle cascate delle marmore dove ho tentato di scattare delle foto praticamente come se stessi sotto la doccia.
Certo la tropicalizzazione sul corpo male non fa però devi valutare se anche l'obiettivo è tropicalizzato... io guarderei principalemente quale parco ottiche ti potrebbe sodisfare di più nel medio termine e scegliere in base a quello, più che a risparmiare qualche decina di euro all'inizio. Se in Pentax trovi le ottiche che ti servono (o serviranno) ai prezzi giusti... prenditi la Pentax con il corpo tropicalizzato e sei tranquillo.
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 03-11-2009 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
|
Quote:
Il vantaggio più interessante della K-x è la pulizia delle immagini ad alti ISO, da quello che si è visto finora inarrivabile anche per la Canon. Di certo la possibilità di girare video HD 720p @24fps è un'esclusiva, all'interno del terzetto da te citato, della nuova Pentax insieme alla raffica di ben 4.7fps. Rispetto alla K200D c'è da segnalare un autofocus più veloce (comunque la K200D non è affatto lenta). Secondo me la mancanza di tropicalizzazione non è un grosso problema per usi normali, come ti ha già detto Tarivor. Se però vuoi andare sul sicuro la K200D (o la K20D, se puoi permettertela) + 18-55WR è la scelta migliore.
__________________
My flickr album |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
Quote:
![]() certo il sensore della k200 è un CCD e ad alti iso perde un po il confronto con le altre due che hanno il CMOS, bisogna vedere quanto la cosa ti interessi, in genere gli 800-1600iso della k200 se non hai esigenze particolari bastano.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
|
Non so, io uso sempre e soltanto il punto AF centrale. A me sembra più importante la qualità del sensore e la prontezza dell'AF, piuttosto che il quadratino rosso nel mirino.
Per capire di cosa parliamo: ![]() Chi sceglie il punto di messa a fuoco manualmente sa benissimo dove cadrà il fuoco: al centro del semi-rettangolo nero selezionato (o al centro del frame). Ad assicurare l'aggancio avvenuto c'è sia la spia di focus confirmation, sia il segnale acustico. Il problema si pone quando viene impostata la scelta automatica del punto AF. Da quando uso la macchina fotografica è una cosa che non ho fatto mai! L'unica applicazione che mi viene in mente è la ripresa di soggetti in movimento difficili da tenere al centro del frame: si imposta AF-C e si lascia che la macchina "indovini" la messa a fuoco. In questo caso, a che serve avere il quadratino rosso lampeggiante? Chi usa l'AF automatico più di me magari saprà aggiungere qualcosa.
__________________
My flickr album |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Riguardo al led dell'af della pentax k-x ho trovato questa discussione http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=33102160
Le indicazioni dovrebbero comparire sullo schermo lcd. S1L3Nt quindi questa mancanza non è poi così grave,dico bene?Su internet ho trovato alcuni commenti in cui descrivono la k-x come se fosse un giocattolino mentre le concorrenti come eos 450d le fanno apparire più per semi professionisti.Ma dalle specifiche tecniche la k-x mi sembra davvero una macchina interessante per nulla inferiore alle concorrenti della stessa fascia e con un buon obiettivo credo potrebbe dare belle soddisfazioni. Tolto il problema del led d indicazione di messa a fuoco,escluderei sicuramente la 450d e mi sposterei tra k-x o k200d Per lapentax k200d resta il dubbio per il sensore..dale discussioni che ho letto sembra che sopratutto ad alte ISO le foto abbiano molto rumore..af con problemi con scarsa luce. E' chiaro che uno da una reflex si aspetta in primo luogo una buona qualità dell'immagine..dite che questi difetti sono poi così tanto evidenti? Per gli obiettivi non so ancora cosa mi servirà tra un mese o tra 2 anni. So che per la canon c'è un numero più alto di obiettivi con ovvi vantaggi per l'usato,ma credevo che cmq per la pentax si riuscissero a trovare a prezzo concorrenziale obiettivi adatti ad ogni scopo. Anz, per via dello stabilizzatore sul sensore si risparmierebbe pure sulle ottiche stabilizzate! Ultima modifica di Marm : 03-11-2009 alle 20:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
e certo, ogni volta che devi vedere cosa stai mettendo a fuoco stacchi l'occhio allontani la macchina e vedi l'lcd...
![]() ripeto per me è una mancanza gravissima, poi magari per silent o altri no, io andrei senza dubbi sulla k200 anche per il display superiore e l'impugnatura più grande, però scegli tu e soprattutto provale sono molto diverse in mano.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Quote:
Il problema è che non ho modo di provare le pentax,non ho trovato nessun rivenditore pentax nella mia città. grazie dell'aiuto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
|
Quote:
![]()
__________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
Quote:
certo se usi solo il punto centrale non serve, ma allora non serve nemmeno il sistema a 9 o 11 pti di messa a fuoco ![]() Quote:
io tengo presente che come minimo dovresti togliere il 20% dell'iva (o di fatto le stai vendendo al prezzo del venditore) più almeno un altro 10% o più soprattutto calcolando che hai perso la garanzia (che io sappia non è trasferibile anche se ce n'è di residua) e hanno comunque un usura/rischi di danno maggiore. se poi te lo fai spedire devi aggiungere ulteriori rischi e spese... se applichi tutto questo ad un mercato che è 1/10 di quello nikon o canon sicuramnte le cose si complicano, anche se sento sempre dire che si trovano ottimi vecchi pentax a buon prezzo, e poi non è che devi stare ogni giorno a comprare o vendere obiettivi.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 03-11-2009 alle 21:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
|
Quote:
L'autofocus è più insicuro di quello delle Canon in condizioni critiche, ma ti posso assicurare che la percentuale di foto fuori fuoco è molto più bassa (0%, per quanto mi riguarda). Quote:
Quote:
__________________
My flickr album |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 300
|
Pentax e centri commerciali
Ciao a tutti
Io sono anche interessato all'acquisto della Pentax K-x però volevo prima averla in mano ma nei centri commerciali non si trova più. Ma come mai? Trovare dei negozianti che hanno questo articolo è difficile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
|
Se fai una ricerca con google la trovi.
Tra le 3 direi pentax k-x, lo so che qualcuno può pensare si tratti di un'eresia, considerando l'assenza del display lcd monocromatico e l'assenza della tropicalizzazione. In caso contrario una k20d per il mirino, l'ergonomia ed il resto ... - però ho notato che i prezzi sono andati verso l'alto anziché scendere considerando che ormai è un modello non più prodotto, miracoli (al rovescio) del mercato ...
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Ho avuto lo stesso problema, ti consiglio di cercare nei negozio di fotografia specializzati.La pentax raramente si trova nei grandi centri (euronics,unieuro e simili).
Per quanto riguarda i punti di messa a fuoco vediamose ho centrato il problema.. Es: Decidiamo di usare la messa a fuoco automatica per fotografare 11 oggetti su un tavolo.Se la macchina ha solo un punto di messa a fuoco centrale,noi dobbiamo centrare nell'inquadratura l'oggetto su cui impostare la messa a fuoco automatica.Invece se la macchina ha 11 punti di messa a fuoco, noi possiamo anche centrare nel mirino l'oggetto 6, ma indicare come punto di messa a fuoco quello corrispondente all'oggetto 1. Ora, nelle altre reflex è possibile visualizzare i punti di af direttamente dal mirino, mentre per la k-x è necessario gettare un'occhiata al lcd. ma se non si vuole perdere l'attimo,basterà impostare il punto centrale di messa a fuoco e regolarsi di conseguenza. Se invece si utilizza la messa a fuoco manuale, la visualizzazione dei punti di messa a fuoco nel mirino diventa già più inutile visto che pur mancando i led, cmq resta la griglia col quadrato centrale e al resto ci pensa l'occhio del fotografo. E' corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7038
|
pentax k200d ed obiettivo kit usato non penso sia male anche se alla fine avrai una differenza minima:
60-80 euro circa rispetto a prenderti la k-x Se alla fine deciderai la k200d, con le ottiche kit k7 avresti pure le ottiche tropicalizzate, però dato che sono nuove, penso sia più difficili trovarle usati a poco (anche se esiste sempre qualcuno che vende le ottiche in kit, a prescindere ...).
__________________
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 05-11-2009 alle 07:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Messaggi: 660
|
Quote:
__________________
My flickr album |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
|
questo non è vero, anzi mi sembra che tutte le reflex anche entry level a parte questa pentax, hanno i led nel mirino e una levetta sul pollice per selezionarli.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Ho cercatos enza successo il manuale della k-x,vorrei vedere i comandi per la selezione dei punti di messa a fuoco..magari sono molto rapidi e intuitivi. Pensavo che dopo qualche utilizzo, forse verrebbe anche naturale la selezione dei punti..basta ricordarsi che ad es. premendo x volte il tasto y allora si seleziona il punto più a destra. sicuramente nn vedere i punti sul mirino è una scomodità e una mancanza,ma forse niente di così catastrofico da spingere ad acquistare un'altra reflex.
Volendo sfruttare il corpo per minimo due anni, credo che la robustezza sia essenziale(e tra le 2 regna la k200d),ma allo stesso tempo la machcina deve essere adatta ad ogni scopo con un buon sensore,ottima qualità ecc..e su questo la k-x è ottima anche ad alte iso. Del resto ho anche visto foto della k200d e mi sembradia ottimi risultati anche in foto sportive,naturalistiche o scarsa luminosità. per la k200d ho trovato questa offerta a 585 euro con K200D + obiettivi smc DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL e smc DA 50-200mm f/4-5.6 ED + battery pack + borsa porta-tutto + Custodia Reflex. Non sembra male considerando che il battery pack nuovo costa 150 euro,quindi potrei anche rivenderlo e recuperare qualcosa. E la PENTAX K20D + DA 18-55mm f/3,5-5,6 AL II a 655euro..quasi quasi rompo il secondo porcellino e punto in alto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 20
|
Mi son deciso! (forse :| )
L'offerta della k200d col doppio kit mi alletta,ma credo che prenderò la sorella maggiore. Forse per un neofita sarebbe più che buona l k200d,ma visto che intendo sfruttare il cortpo per almeno 2-3 anni credo sia meglio fare un maggiore investimento e prendere la 20d Per adesso utilizzerò il 18-55 del kit e il mio osawa 75-260mm, poi penserò a un nuovo obiettivo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.