|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
AIUTO!!!!Caratteristiche Di Questi Componenti Pc Obsoleto?
Ho preso un pc (dato per funzionante) da un centro di smaltimento.
Ho aperto il case e dentro c'è tutto. Vi chiedo in base a queste sigle le caratteristiche del processore e della ram. Per ciò che riguarda il disco fisso dovrebbe essere un maxtor da 10gb. Vi riporto cosa c'è scritto sul processore e sulla ram: Processore: Intel FW82801AA F00AYA98 SL3MA INTEL(M)(C)'98 PHILIPPINES Ram(costituita da 8 chip con su scritto GM72V66841ET7K 0010 AG3): HYUNDAI KOREA GMM2649233EFT G-7K 0101N PC100-222-620 Vorrei chiedervi se da ciò si può capire che processore è, la potenza, e i mb della ram. Stabilito ciò poichè vorrei cercarci di installare un s.o. a 32 bit, che modifiche dovrei apportare? Aumentare la ram? E che tipo di ram? Grazie!! ps: poichè non ho monitor e presa di alimentazione al momento non posso nemmeno accenderlo. Ah, preciso che vorrei installare sì un s.o. a 32 bit, tipo vista, ma non devo farci nulla, solo utilizzare la parallela e mandarci dati a dispositivi esterni con programmi in visual basic o c ++. Dimenticavo, sul retro c'è un adesivo con scritto: HIGHSCREEN (R) S/N 55001060014 (CODICE A BARRE) cord.n: 40024096 Manuf.: Vobis VMA Typ: PCV0/61113 ArtNo: 2024462 Modell: HS BB Celeron IT Voltage: AC 100-120/200-240W 5/3A 60/50Hz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
|
Ciao, guarda esagerando direi ad occhio che sarà un p2-p3 al max
non puoi avviarlo?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Secondo me è un celeron di quelli vecchi e ti prego dimmi che scherzi quando dici un Os tipo vista.
Già vista di suo occupa 16 gb e te ne hai 10 di hd, ma questo sarebbe anche il fatto meno grave. Un xp con una bella passata di nlite sarebbe l'ideale...."forse" |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
oddio scusatemi ho avuto un lapsus, volevo dire windows xp...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ma cosa intendi per una passata di nlite??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
...ehm...poi una cosuccia...poichè io l'ho preso in un centro di smaltimento, e non so che sistema ha ne altro...quando proverò ad accenderlo, se avrà una password...insomma che devo fare??
Io ricordo che si può entrare in modalità provvisoria e cambiare password o no? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ti basta accenderlo e vedere le caratteristiche con un programma tipo everest, anzi vai nel bios premendo CANC oppure F2.
Poi la password se c'è che te frega, formatta il disco e installa un sistema liscio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok ma tipo, i driver per i componenti restano installati pur installando il nuovo sist operativo?
Scusatemi ma sono ignorante in materia!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
no, dovresti ricercare di nuovo tutto
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
e quindi che dovrei fare per installare xp e mantenere i driver?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque dovresti darcele ste info, dai non riesci a capire almeno la dimensione della ram?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ho riportato tutto sopra...è quello che c'è scritto sulla ram e sui singoli (8) chip che ci sono...
Purtroppo come dicevo, il pc l'ho preso oggi da un centro di smaltimento e hanno solo saputo dirmi che chi l'ha portato lì ha detto loro che funziona ancora. Poichè sono studente fuori sede uso un portatile, altrimenti avrei già provato...ma mi mancano il monitor e il cavo di alimentazione per accenderlo! A casa mia, intendo la mia vera casa, ho il monitor e tutto, anzi a dire il vero ho anche un hd e una scheda madre con scheda video e audio del mio vecchio pc, dovrei avere anche altra ram, però non so se è più recente questo pc o il mio vecchio pc. In ogni modo, non posso portarmi qui il monitor, per cui dovrei acquistare prima una scheda lan e collegare il pc via vnc o windows desktop remote control, come mi hanno suggerito qui! Altrimenti dovrei riportarmi il case a casa e provarlo, ma per questioni di trasporto mi rimane impossibile!! Comunque, ora come ora posso solo riportare che c'è scritto sulla ram (quello che ho scritto all'inizio) ma non posso far altro. So solo, come è scritto sull'etichetta sul retro, che il pc è stato prodotto nel 1998. Ah, poi, scusatemi io ho scritto "processore" sopra, ma non credo si tratti del processore....quest'ultimo di solito non ha montato sopra un dissipatore e una ventola? Scusate ancora la mia ignoranza in materia! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
infatti hai scritto il northbridge...
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
scusami e dai dati riportati sulla ram non si comprende da quanti nega è?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Guarda, facendo delle veloci ricerche sui codici da te forniti:
1) FW82801AA e SL3MA fanno riferimento a chipset di motherboard, e non ad una cpu specifica, pero' sembrerebbe che supportavano dei p3 e celeron; 2) GMM2649233EFT G7-K ho trovato delle ram, appunto hyundai, ma mi sembra di aver capito che siano delle pc 100 da 64 mb... 3) Nell'ultimo elenco di codici c'è riportato celeron; Quindi per riassumere dovresti avere tra le mani un celeron dei tempi del pentium3 con 64 mb di ram. Io non ci proverei neanche a installare winXP su un pc del genere, con 64 mb non son nemmeno certo che porti a termine l'installazione...io ho avuto a che fare con dei p3 800mhz con 256 mb di ram pc133 con xp appena installato che solo per aprire il pannello di controllo riuscivo ad andare e tornare dalla macchinetta del caffè! Ma cosa hai intenzione di farci poi con questa macchina? A seconda dell'utilizzo cercherei piuttosto una distro di linux specifica.
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Wow!
Allora, no nnt linux! Devo utilizzarlo per gestire solo ed esclusivamente una porta parallela tramite un programma in vb6. Purtroppo non so programmare, per cui utilizzo il programma così come è fatto!! Il problemino è che questo programma così com'è scritto può essere utilizzato solo per os a 32 bit perchè fa richiamo alla libreria inpu32.dll che va bene solo ed esclusivamente per os 32 bit. Per cui, in teoria dovrebbe andar bene anche win me se non sbaglio! Però, io non capisco un'altra cosa, ammesso che win me vada anche bene, io lo installo e poi per collegarlo al mio portatile tramite lan, come faccio? Se il mio portatile è un win vista e il fisso è un win me ci sono problemi? Poi, non posso aumentare la ram se quello è l'ostacolo per xp, sempre considerando che io il pc lo devo solo accendere, aprire vb6 e lanciare dati sulla lpt? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
...poi...come faccio a capire il massimo di ram che supporta?
E, altra cosa, che tipo di ram ci devo mettere? Cioè per tipo intendo, che modello la sigla...? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
cmq prima volevo scrivere windows 2000, non win me!
Windows 2000 dovrebbe essere il primo os a 32 bit, giusto? Per installare questo sul mio pc andrebbe bene o dovrei comunque fare delle modifiche? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
scusate ancora, ma per quanto riguarda la pci lan, anzi le pci in generale, ma ce ne sono con connettori differenti?
Cioè su questo pc ci sono dei connettori lunghi un dieci centimetri diviso in 2 parti, la prima parte più lunga, la seconda più corta. Vedendo in rete però ho trovato schede pci con la banda in rame da connettere diviso in 3 parti... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Veramente io ho installato xp su macchine con 128mb di ram e schizzavano, specialmente se non metti l'antivirus!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.