|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
switch + router
buonasera a tutti,
avrei bisogno di un po' di aiuto per configurare la mia rete. a casa ho fastweb e purtroppo posso collegare al max 3 computer (ma ne ho una sfilza). quindi ho comprato uno switch e un router. siccome devo tenere il modem principale in taverna, ho fatto collegare un cavo lan che mi arriva in soffitta, dove ho tutti i computer. lo switch mi serve a sdoppiare l'ip di fastweb e quindi collegarci il mio muletto (adunanza ha bisogno di avere l'ip di fastweb, un 29.237.xxx.xxx per capirci, con il 192.168.xx.xx del router non va). il router invece prende l'ip che gli da fastweb (attraverso lo switch) e lo cambia in modo da potergli connettere quanti pc voglio. la rete funziona benissimo però la mia domanda è: come faccio a far vedere ai computer connessi al router le cartelle condivise del pc attaccato allo switch? per capirci: [modem fastweb] | | [switch]--muletto | | [router]-- pc1, pc2, pc3, pc4 i vari pc1 pc2 pc3 pc4 hanno ip: 192.168.0.10x 255.255.255.0 192.168.0.1 il muletto invece ha ip: 29.237.xxx.xxx 255.255.248.0 29.237.xxx.1 ho notato che i subnet mask sono diversi, non so se centri qualcosa. qualcuno sa come fare in modo che i pc si vedano nella stessa lan? spero di essere stato chiaro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In teoria puoi usare un \\29.237.xxx.xxx\c$ o altra unità, oppure installare un server FTP sul muletto, tipo filezilla.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Edit: ovviamente deve essere abilitata la condivisione amministrativa....
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
la condivisione amministrativa su una rete come fastweb non è proprio adatta, io l' avrei esclusa a priori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un conto è che non sia adatta, un conto è che non vada....
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
E' inutile stare tanto a disquisire: quello che adunanza voglia un indirizzo 29.237.etc è un'emerita.. ehm, come dire... BALLA! Puoi tranquillamente mettere il pc da download nella Lan del router, tutto quello che devi fare è forwardare le porte di Emule di adunanza.
Ci sono milioni di guide in giro per farlo (comincia proprio da adunanza.net).
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Scusate non è più semplice scambiare la posizione di router e switch nello schema?
Dopodichè anche il muletto apparterrà alle stessa rete degli altri pc e continuerà a poter utilizzare Adunanza (dopo previo port forwarding naturalmente).
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ah si??
avevo provato a impostare il port forwarding ma non funzionava ![]() ora riprovo. grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.