Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2013, 17:01   #1
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Visualizzatore di immagini mi fa impallare XP

Ho un pc al lavoro con su windows xp sp3 aggiornato. Io spesso genero delle immagini png o jpg e le salvo sul desktop per poi inserirle nelle presentazioni powerpoint.

Da un po' di tempo se provo ad aprire le immagini cliccandoci sopra due volte direttamente sul desktop il visualizzatore di immagini mi fa impallare il pc e a volte sono costretto a riavviare. Altre volte se aspetto parecchio tempo (5-10 minuti) poi si apre l'immagine.
Se invece apro delle immagini da delle cartelle normali funziona normalmente.
Vorrei sapere se a qualcuno è capitato lo stesso problema e sa come risolvere.

Se fosse stato il mio pc di casa avrei formattato e reinstallato tutto, purtroppo su questo pc non è possibile, si dovrebbe risolvere senza formattare.
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2013, 20:09   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Potrebbe esserci qualche problema all'hard disk o alla superficie del disco.
Scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot.
Scarica HDTune e posta uno screenshot della scheda Health e fai un Error Scan approfondito.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 19:19   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Le immagini png sono molto più pesanti rispetto alle jpg e occupano molto più spazio .

Magari il problema è dovuto a quanti dati ci sono nel pc .

L'HD quanto è grande e quanto spazio libero ha ?

Ram da 2, 4 Gb ?

Manutenzione tipo pulizia di file temporanei di internet.......viene fatta ?

La deframmentazione ultima risale a quando ?

Perchè negli ambiti lavorativi...........non si pensa a questa cose purtroppo..............e i pc sono super pieni di dati...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2013, 21:00   #4
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Adesso sono a casa, domani vi posto le informazioni che non posso verificare direttamente.

Il pc più o meno ha 6 anni, l'hard disk principale (anche lui di 6 anni) è un disco da circa 300 GB della seagate, crystal info ce l'ho installato e non rileva particolari problemi sui parametri SMART (domani posto lo screenshot); HD tune invece lo devo installare, se riesco potrei fare uno scan nel weekend.
Come spazio libero ho ancora 58 GB quindi non è completamente pieno.
Il pc ha 4 GB di ram.
La pulizia dei file temporanei la faccio raramente (2-3 volte l'anno) con firefox però.
L'ultima deframmentazione risalirà a inizio 2013 più o meno, solo che non riesce a deframmentare tutto perchè su questo pc ho una macchina virtuale con un file VDI da 20 GB che è impossibile deframmentare.
Old 30-08-2013, 11:23   #5
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Ecco lo screenshot del disco principale:

Poi posto anche lo screenshot dell'altro disco che è stato aggiunto dopo:

Old 30-08-2013, 13:17   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

C'è qualche problema alla meccanica, ma dubito sia la causa del problema.
Che succede quando apri un'immagine? Freeze? o altro?
Se le apri con un altro programma?
Hai provato con diversi formati di immagine?
In modalità provvisoria stesso problema?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 30-08-2013, 16:50   #7
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Quando apro un immagine in pratica si apre il visualizzatore, rimane bianco e mi dice creazione dell'anteprima in corso, poi il mouse diventa una clessidra e in pratica l'explorer mi si blocca, non riesco a passare ad altri programmi, ne a far venire fuori il menu start, l'unica cosa che si apre è il task manager, però non vedo niente al 100% dell'utilizzo della cpu
Oggi ho provato ancora e in effetti dopo circa 10 minuti si sblocca tutto e mi fa vedere l'immagine.
Con altri programmi di visualizzazione, tipo paint, non succede questo problema.
I formati in cui ho le immagini sono png jpg e un gif.
In modalità provvisoria non ho ancora provato, dovrei spegnere il pc, proverò e ti farò sapere.
Old 30-08-2013, 21:21   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Cait Sith Guarda i messaggi

La pulizia dei file temporanei la faccio raramente (2-3 volte l'anno) con firefox però.
L'ultima deframmentazione risalirà a inizio 2013 più o meno, solo che non riesce a deframmentare tutto perchè su questo pc ho una macchina virtuale con un file VDI da 20 GB che è impossibile deframmentare.
La manutenzione sarebbe da fare in tempi più corti, non lasciar passare cosi tanto tempo, non con il broswer ma con programmi appositi o con pulizia disco da C/Proprietà

Il defrag è sempre consigliato .

Poi bisogna vedere se vengono installati/disinstallati programmi .

Gli hard dsik non sembra che abbiano problemi .

Magari fai un pò più di spazio se puoi, mettendo alcuni gb di dati in un altro disco .

Qualche scan antivirus e anti-malware a punti di ripristino azzerati .

A proprosito di punti di ripristino, scommetto che ne hai una marea...........

Basta averne 2 o 3 .

Se il problema ti succede solo con il visualizzatore di windows sarebbe al limite da rimettere i file di Xp, al limite, senza formattare e senza perdere dati .

Ma mi sa che non lo puoi fare da come hai detto, nel senso hai detto che non puoi formattare e allora io sto pensando che forse non puoi neanche rimettere solo i file di Xp, avviando il cd dal bios, poi.................

Comunque prima fai queste operazioni di manutenzione ordinaria, magari solo con queste si rimette tutto a posto .
Old 30-08-2013, 21:36   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Quando apro un immagine in pratica si apre il visualizzatore, rimane bianco e mi dice creazione dell'anteprima in corso, poi il mouse diventa una clessidra e in pratica l'explorer mi si blocca, non riesco a passare ad altri programmi, ne a far venire fuori il menu start, l'unica cosa che si apre è il task manager, però non vedo niente al 100% dell'utilizzo della cpu
Oggi ho provato ancora e in effetti dopo circa 10 minuti si sblocca tutto e mi fa vedere l'immagine.
Con altri programmi di visualizzazione, tipo paint, non succede questo problema.
I formati in cui ho le immagini sono png jpg e un gif.
In modalità provvisoria non ho ancora provato, dovrei spegnere il pc, proverò e ti farò sapere.
e si. Allora il problema è il visualizzatore eventi oppure qualche applicazione che ha installato un proprio layer e che viene maldigerita dal visualizzatore eventi.
Prova in modalità provvisoria. Poi si vede.
Old 02-09-2013, 10:01   #10
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La manutenzione sarebbe da fare in tempi più corti, non lasciar passare cosi tanto tempo, non con il broswer ma con programmi appositi o con pulizia disco da C/Proprietà

Il defrag è sempre consigliato .

Poi bisogna vedere se vengono installati/disinstallati programmi .

Gli hard dsik non sembra che abbiano problemi .

Magari fai un pò più di spazio se puoi, mettendo alcuni gb di dati in un altro disco .

Qualche scan antivirus e anti-malware a punti di ripristino azzerati .

A proprosito di punti di ripristino, scommetto che ne hai una marea...........

Basta averne 2 o 3 .

Se il problema ti succede solo con il visualizzatore di windows sarebbe al limite da rimettere i file di Xp, al limite, senza formattare e senza perdere dati .

Ma mi sa che non lo puoi fare da come hai detto, nel senso hai detto che non puoi formattare e allora io sto pensando che forse non puoi neanche rimettere solo i file di Xp, avviando il cd dal bios, poi.................

Comunque prima fai queste operazioni di manutenzione ordinaria, magari solo con queste si rimette tutto a posto .
Ti rispondo un po' per punti:

Il defrag non lo faccio troppo spesso perchè so che è un'operazione pesante per l'hard disk e non vorrei abbreviarne la durata visto che è abbastanza vecchio (ovviamente faccio il backup su disco esterno, ma se mi si fulminasse sarebbe comunque una scocciatura di non poco conto)

Sullo spazio libero mi ero confuso con l'altro disco questo ha 103 GB liberi su 298 GB.

Come antivirus uso il trial di nod32 e dato che quando scade lo disinstallo e lo reinstallo di fatto lo riazzero.

I punti di ripristino li ho persi perchè ho disabilitato il ripristino per vedere se era quello il problema, comunque avendo questo problema da mesi non avrei saputo bene da che punto ripartire (tra l'altro ad essere sinceri non mi fido troppo di questi ripristini, nel senso che non si capisce cosa ripristina e cosa no)

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
e si. Allora il problema è il visualizzatore eventi oppure qualche applicazione che ha installato un proprio layer e che viene maldigerita dal visualizzatore eventi.
Prova in modalità provvisoria. Poi si vede.
Ho provato ad accedere con la modalità provvisoria e il problema non si presenta. Purtroppo non riesco comunque a capire qual'è la causa. Non ho capito bene nemmeno se si blocca windows a causa del visualizzatore oppure explorer, perchè io il task manager riesco ad aprirlo e se lancio una nuova operazione mi si apre il programma e riesco ad usarla, mentre i programmi che avevo già aperto rimangono inaccessibili

Ultima modifica di Cait Sith : 02-09-2013 alle 10:07.
Old 02-09-2013, 10:26   #11
Blue_screen_of_death
Senior Member

C'è un servizio o un' applicazione in background che interferisce con il funzionamento del visualizzatore immagini.

Staccati dalla rete.

Start.
Esegui.
msconfig.
Scheda Avvio.
Disabilita tutto.
Scheda servizi.
Spunta Nascondi tutti i servizi Microsoft.
Disabilita tutti.

Riavvia il PC.
Riabilita una per una tutte le voci che hai disattivato riavviando di volta in volta il Pc e testando di volta in volta il funzionamento del visualizzatore.
Old 02-09-2013, 15:00   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Sarà qualche applicazione che crea problemi, come suggerito da Bsod

Quote:
Il defrag non lo faccio troppo spesso perchè so che è un'operazione pesante per l'hard disk e non vorrei abbreviarne la durata visto che è abbastanza vecchio (ovviamente faccio il backup su disco esterno, ma se mi si fulminasse sarebbe comunque una scocciatura di non poco conto)
Sarebbe meglio farla, magari la prima volta sta un pò, poi sta meno tempo.

Ma è importante per il lavoro del pc .

Quote:
Come antivirus uso il trial di nod32 e dato che quando scade lo disinstallo e lo reinstallo di fatto lo riazzero.
Non è il massimo usare le versioni trial......peggio ancora degli antivirus, anti-spyware a pagamento...........installa-disinstalla.........è come non averlo............

O acquisti un antivirus a pagamento o metti un antivirus freeware tipo Avira Antivir Free .

Mi sa che hai più di qualche ospite.........

Io farei uno scan con Combofix e con AdwCleaner .

Li scarichi sul desktop, i punti di ripristino li hai già azzerati .

Vai in provvisoria e li avvii da li .

Per AdwCleaner prima click su Cerca e poi su Elimina

Combofix se ti dice che ha individuato l'antivirus.......digli ok e continua .

Se ti chiede se vuoi installare la console di ripristino digli di no e aspetta che finisca lo scan .
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian