|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...web_index.html
Google svela alcuni dettagli del progetto opensource Chrome OS: veloce, semplice e sicuro con un approccio estremo al mondo cloud. Per Google tutto ruota attorno al browser web. L'appuntamento per il rilascio è fissato tra un anno Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Come idea è buona, più concorrenza c'è e meglio è per gli utenti. Però il marchio google ormai non mi da più una sicurezza di trasparenza e soprattutto riservatezza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Ottimo. Il vero problema sarà abituare le persone "normali" a lavorare con dati e applicazioni in remoto e non nel proprio PC. In ufficio piano piano sto facendo proseliti al trasferimento della posta da locale a Gmail, proprio per evitare che molti sbadati perdano anni di scabi mail per un virus o un HD difettoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
in pratica se non ho connettività, non faccio nulla ????
esiste la possibilità di installare programmi in locale ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Interessante, anche se ho letto questo:
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
A me sembra l'ideale per i Netbook.
Anzi è proprio il sitema oprativo che mancava. Spero diano grande supporto a queste piattaforme. Un EEEpc con Windows è a livello di performance mmolto deludente. Questo OS potrebbe fornire le applicazioni che effettivamente servono, senza il pseo di un OS come Windows. Bella anche l'idea del restore da internet. Se oltre a poter slavare le configurazioni sull'account google ti danno lapossibilità di salvarle su una flash, sarebbe l'uovo di colombo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Perchè è la logica di Apple... ti vendo il S.O. a poco o niente ma usi il mio hardware... è su questo che ci guadagno.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
In pratica come Apple, almeno sulla carta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
@Malek86
Perchè non hanno intenzione di ricevere migliardi di chimate perchè il notebook in questione non ha HW compatibile. A mio parere è una scelta saggia: Hanno HW certificato, se usi altro sono capperi tuoi. Più o meno quello che succede nel mondo enterprice. Dove ti dicono gli altri qule versione di sitema operativo, java e IE devi usare per essere certificato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
io non penso che google voglia darsi all'hardware. Vuole indirizzare il suo os alle aziende in modo che i pc con google os siano considerati dei terminali per applicazioni cloud. In questo caso le aziende vogliono che tutta la catena hw sw sia certificata. Viene anche detto nel pezzo quotato, puoi farlo partire anche su un pc normale ma non avrai la certificazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
A me pare un'invereconda boiata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
wow... questo si che è cambiare qualcosa. mi piace quest'approccio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ci sono due motivi per la necessità di usare hardware google.
1) non vogliono tenerlo in beta per 15 anni, e concentrarsi su hardware "certificato" gli permette di rilasciarlo con la garanzia che il prodotto funzioni. 2) ChromeOS bypassa gran parte della trafila BIOS/Inizializzazioni iniziale in modo da avviarsi in meno tempo. Per esempio all'avvio non ricerca nuovo hardware installato, perchè sa già che hardware è presente sulla macchina. A tutti gli effetti ChromeOS è un terminale per servizi cloud e webapps, non un OS multipurpose ma uno estremamente specializzato per un certo tipo di utenza. La domanda che dovete farvi non è "cosa faccio se non ho internet?" ma "Mi interessa fare qualcosa che non sia su internet?". Se la risposta è si, ChromeOS non è per voi (sarà il 99.9% su questo sito). Se la risposta è no allora potete dargli una chance, tanto se internet è down lo è tanto su ChromeOS che su Windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
Guardando la "torre" delle attività di base dell'os mi viene da pensare che sarà fatto dell'hardware specifico e non compatibile con altri sistemi.
Se la scheda madre non mi fa il post e l'inizializzazione che il SO s'aspetta con ottime probabilità non sarà in grado di avviarsi correttamente. Ultimamente google con la scusa del gratuito sta facendo delle mosse che non gradisco per niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Imho questo progetto può andare bene per un uso ricreativo. Per chi prevalentemente frequenta ambienti come you tube o facebook. Sempre imho le persone "sbadate" non dovrebbero lavorare su dati importanti (o almeno essere preparati meglio). Sarò all'antica (anche se sono ancora piuttosto giovane) ma avere un pc che dipende da internet per qualsiasi cosa non riesco ad accettarla come una cosa "sicura". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
Fra l'altro, bisognerà vedere il supporto da parte degli altri.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
segnalo che è già disponibile tra le appliance vmware
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
|
quoto 2012comin
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Lo trovo limitante dipendere dalla connessione. Ok x chi cazzeggia ma x chi ci lavora la vedo dura... Per me è inaccettabile dover finire un lavoro e non poterlo fare perché dall'altra parte del telefono qualcuno mi dice che ci sono dei problemi tecnici alla linea.
E' altrettanto inaccettabile non poter installare il sw che voglio io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova
|
Quote:
..sinceramente io lo vedo un bel problema per questo OS: cioè se già praticamente è inaccessibile per la maggioranza della popolazione per insormontabili limiti di banda come pensano di riuscire a diffondersi?? ..secondo me è ancora troppo presto per un SO basato interamente sul cloud...
DESKTOP: Corsair Obsidian 550D || Corsair HX520W || Intel i5 3570k || Noctua NH-U9B SE2 || Gigabyte Z77-D3H || 2x4GB DDR3 Corsair 1600MHz || Sapphire R9 270X Dual-X || Crucial M4 128GB, WD Blue 1TB || Liteon 16x || LG IPS236V FullHD || Logitech X540 NAS: QNap TS219P || APC BE550G-IT DIABLO 3: Zhoth#2214 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.