|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Ma come si fanno le rotonde a due corsie ?
Nelle rotonde a due o più corsie, bisogna stare sulla corsia più esterna o su quella più interna ? Se uno deve subito svoltare alla prima uscita si mette sulla corsia + esterna, ma nel caso uno volesse prendere la seconda uscita ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
qua c'è qualche info: http://www.abcdinamica.ch/body_info_rotonde.htm
io tendenzialmente cerco di fare come è scritto li, ma non sempre è possibile causa altri automobilisti... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
A me è venuto un dubbio.
Sia a suo tempo quando feci la patente B sia pochi giorni fa prima di conseguire la A il mio istruttore mi faceva sempre mettere la freccia a sx entrando nella rotatoria per poi passare alla freccia dx in uscita. E' giusto oppure no? Perchè leggendo quello che c'è scritto nel link indicato pare che serva solo la freccia a dx quando si imbocca un'uscita. Tnx. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Su internet cercando non si capisce bene, c'è chi dice che la rotonda deve essere considerata come una normale strada a due o + corsie, quindi bisogna viaggiare sempre su quella esterna, usando quella interna solo per superare...mentre altri dicono di stare su quella esterna solo se bisogna uscire alla prima uscita, altrimenti usare quella + interna e poi spostarsi su quella + esterna al momento dell'uscita....però tutto stò zig zag non è che mi entusiasma. Io solitamente tendo a stare sempre su quella + esterna, però non sò esattamente cosa dice il codice della strada a riguardo, e credo non lo sappiano nemmeno molti automobilisti.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Sarà una boiata, ma non mi ricordo dove ho letto che le rotonde in realtà dovrebbero essere sempre ad una sola corsia (il chè chiarirebbe molti problemi), boh...
Comunque io se devo uscire alla prima sto all'esterno altrimenti all'interno e naturalmente faccio attenzione quando esco a tagliare l'altra corsia, poi la freccia la metto quando esco, mai quando entro... mi sembra una boiata metterla in entrata: non è che devi dire a qualcuno che vai in una direzione piuttosto che in un'altra, comunque le frecce nelle rotonde le mettono il 5% degli automobilisti... ![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
io la freccia la metto sempre in uscita, in certe rotatorie metto anche quella a sx per far capire meglio le mie intenzioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
come non è prvisto dal cds la doppia corsia??
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=3670
Quote:
a quanto si dice qua nel primo post: http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=8396&f=3 le rotatorie a più corsie sono illegali (non previste nel cds).... ![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 Ultima modifica di dibe : 25-11-2009 alle 21:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
come si percorrono?
Semplice! ALLA PRATESE! Già, dalle mie parti, nota patria di illustri piloti, le rotonde si percorrono seguendo la corda della circonferenza della rotonda, e, per la precisione, la corda più breve, quindi la rotonda si taglia.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
che io sappia in rotonda si entra uno per volta, cioè non affiancati.
se fai un ciocco dentro in rotonda e ci son le corsie, puoi chiamare in giudizio il gestore della strada per errata segnaletica
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
che sia prevista o meno dal codice della strada basta un po' di buon senso, se giri a destra o vai dritto stai sulla corsia destra, se devi andare a sinistra o tornare indietro (fare un giro completo in pratica) stai sulla corsia interna, così almeno si evita di tagliare la strada agli altri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
giornalmente mi trovo a dover combattere con le persone che usano le rotonde ad cazzum, tagliando le curve oppure entrando come e quando gli pare.
se devo uscire subito io entro nella rotonda sulla corsia + esterna, con freccia a destra. se devo uscire dalla seconda uscita in poi, accedo dalla cosrsia + interna con freccia a sinistra, appena supero l'uscita precedente alla mia inserisco freccia a destra e cambio corsia.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
io odio le persone che se ne stanno sempre sulla corsia esterna anche se devono uscire all'ultima uscita e tagliano la strada a tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Per stare stratranquillo di aver ragione devi:
- Se esci alla prima entri in rotonda nella corsia di dx e poi svolti. - Se esci in quelle dopo entri a sx e ti sposti a dx prima della tua uscita. Puoi ovviamente uscire dalla rotonda anche svoltando dalla corsia centrale ma prestando attenzione visto che in caso centri uno che la fa tutta larga ci sarebbe comunque un concorso di colpa visto che tu devi attraversare una corsia e quindi fare attenzione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me tutti dovrebbero usare la corsia interna quando si intende uscire alla seconda uscita in avanti, in modo tale che la corsia esterna sia sempre libera...però ripeto, bisognerebbe far chiarezza.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è che il cds non citando il comportando nelle rotonde, si presuppone che le tratti come delle normali corsie, quindi se da sinistra passi a destra e centri uno hai torto
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.