Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2009, 23:25   #1
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
hd a 58 gradi

Allora, nonostante mi sia appena comprato un pc nuovo con un hd samsung da 1tb, ho deciso di continuare ad usare il mio precedente hd maxtor 80gb esclusivamente il back-up di alcuni file.

Ora, dato che sul pc è istallato mi sono reso conto che scalda veramente troppo. Ora, io non so quanto scaldava precedentemente visto non avevo mai misurato la temperatura (parlo dell'hd da 80), ma in pratica è arrivato a 58 dopo 1 ora circa di semplice navigazione web! Il calore ha portato all'innalzamento della temperatura dell'altro hd (quello da 1tb) a 46! Quando normalmente, anche dopo ore e sotto sforzo non superara i 41 gradi.

Ho quindi deciso di staccare l'hd da 80 per evitare problemi. Ho fatto la cosa giusta? Come mai scalda così tanto? c'è qualcosa che posso fare?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 23:54   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Ci sono dischi che scaldano, c'è poco da fare...
Magari ci si mette una ventola...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 14:49   #3
Heaven-lord
Senior Member

aspetta! mi stai dicendo che può essere normale? Questo cambia molte cose!

Come faccio ad esserne certo? io sapevo che se andava sopra i 40 qualcosa non quadrava...
Old 02-11-2009, 14:55   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Calma, non ho detto che sia normale, ma solo che ci sono dischi che scaldano più di altri
Se sono 58 gradi effettivi non è una bella cosa, anche se non c'è la certezza matematica che si guasterà rimanendo così... aumentano statisticamente le probabilità che lo faccia
Old 02-11-2009, 15:07   #5
Heaven-lord
Senior Member

ho capito.

La cosa strana è che la temperatura aumenta anche quando il disco non lavora....

Ma io come faccio a reperire qualche informazione in piu?
Old 02-11-2009, 15:12   #6
Maverickcs76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
58 gradi sono troppi in ogni caso. Compra uno di quei dissipatori in alluminio con ventola inclusa. Ne ho uno della Vantec e mi abbassa la temperatura hdd di 10 gradi centigradi.
Maverickcs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 16:54   #7
Heaven-lord
Senior Member

spendere dei soldi per un hd che forse si sta sfasciando non lo so. Quanto costano questi dissipatori?

Anche perchè, io volendo potrei utilizzare quell'hd solo una volta ogni 3-4 giorni per fare il back-up...
Old 02-11-2009, 18:39   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

I backup, se importanti, si fanno su supporti esterni, perché se c'è un guasto all'alimentatore, questo potrebbe danbneggiare anche il disco di backup
Il fatto che scaldi anche se è fermo, significa solo che nel case non c'è molta ventilazione
Old 02-11-2009, 19:44   #9
Heaven-lord
Senior Member

effettivamente il case è poco ventilato. Però c'è da notare l'enorme differenza tra le temp dei 2 hd. L'altro, il samsung da 1tera, a riposo arriverà a 37 gradi! Il maxtor da 80 non lo so perchè dopo che ho visto i 58 gradi mi sono preoccupato e l'ho staccato. Non può essere solo un problema di scarsa ventilazione.

Purtroppo non ho supporti esterni. Ditemi, se io lo tengo attaccato me lo metto come "disabled" dal bios, gli arriva corrente? si scalda lo stesso? perchè potrebbe essere una idea..
Old 02-11-2009, 21:06   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Credo proprio di si
Old 02-11-2009, 21:15   #11
danny92
Senior Member

L'Avatar di danny92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
58 gradi??stai attento puoi perdere tutto..
danny92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 17:56   #12
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Credo proprio di si

purtroppo se lo metto come disabled non posso rilevarne la temp se non con mezzi esterni..., no?

Quote:
Originariamente inviato da danny92 Guarda i messaggi
58 gradi??stai attento puoi perdere tutto..
cosa dovrei fare quindi?
Old 03-11-2009, 20:52   #13
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
58 gradi sono troppi, e secondo me su due aspetti:

1 un disco caldo in genere campa di meno

2 un disco non dovrebbe essere così caldo, se lo è a prescindere dal case probabilmente c'è qualcosa che non va proprio alla grande.

Tenerlo così non lo farei, prendi una ventolina di quelle tipo cosi:

e vedi se l'abbassa, se proprio non funzionasse avrai speso 3€ e può cmq sempre far comodo.

Cmq mi fido anche poco del sensore, 58gradi vuol dire che scotta, rova a case aperto a farlo andare, e verifica con la mano, se fai un urlo allora è corretta!

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 23:06   #14
Heaven-lord
Senior Member

thx.

cmq, la temp credo sia esatta. Quella dell'hd da 1tera è giusta, perchè quella del maxtor dovrebbe essere sbagliata? Però, l'idea di toccare con mano non è male. In realtà pure a 40 gradi scotta, ma tra 58 e 40 dovrei notarla parecchio la differenza.

Quelle ventoline, si trovano in qualche negozio a roma oppure vanno ordinate online?
Old 15-11-2009, 13:20   #15
Heaven-lord
Senior Member

Ho notato una cosa: poco fa, all'avvio del pc che è stato spento tutta la notte e fino ad adesso, la temp dei due hd era molto (troppo) diversa. Quello da 1tera 15 gradi, quello da 80giga, 26 gradi. Come è possibile?

Non puo essere che i sensori siano sballati? Io sto usando come programma per misurare le temp, sia speedfan sia hwmonitor...

A titolo di completezza ho registrato la temp esterna dei due hd con un termometro apposito: 35 gradi l'hd da 1 tera, 38 quello da 80giga. Ci si possno ricavare delle informazioni utili?

P.S: mi sono dimenticato di dire, che ora, dopo 1ora e 15 min le due temp registrate con software sono: 38 e 50 gradi, con entrambi gli hd praticamente non utilizzati.

edit: ora 42-54 (hd da 80)
40-43 (hd da 1 tera)

Ultima modifica di Heaven-lord : 15-11-2009 alle 14:46.
Old 15-11-2009, 16:24   #16
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
Avrà un problema al sensore: appena acceso 26°C mi sembrano molto improbabili...
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:37   #17
Heaven-lord
Senior Member

soprattutto perchè l'altro sta a 15.

E come dovrei regolarmi per esserne certo? Come ho postato prima la differenza di temp esterna tra i 2hd è molto minore di quella registrata dai due software...significa qualcosa di buono?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian