Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2009, 09:18   #1
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Downclock processore P4 D940

Ciao a tutti

Richiesta bizzarra: vorrei abbassare la frequenza del mio processore.

Ho un Pentium D 940 da un paio d'anni e da subito ho notato che le temperature erano molto elevate. Ho fatto vari interventi già da subito (cambio di case con uno più spazioso, varie ventole, pasta termoconduttiva, cambio dissipatore da quello stock - con ventola rumorosissima - a uno Zalman 7000) e la situazione é migliorata parecchio, ma vorrei fare un altro passo. Ora dovrei anche togliere un po' di polvere che si é accumulata tra le alette del dissipatore e che sicuramente contribuisce all'aumento della temperatura.
Appena accendo il PC la temperatura del processore (rilevata da Asus PC Probe II) é già di 65°C, dopo pochi minuti di utilizzo si stabilizza intorno ai 75°C, con 23°C di temperatura ambiente. Questa estate non lo potevo quasi usare, stava sempre intorno agli 85°C.

L'ultimo tentativo, visto che non voglio spenderci altri soldi, sarebbe appunto quello di ridurre la frequenza del processore. Ha senso farlo? Si può fare? Come?

Grazie
Old 03-10-2009, 09:25   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
il dissipatore è montato bene? i 4 pirolini che lo fissano hanno tutti fatto click?

per esperienza personale so che se anche solo uno non è incastrato bene il dissipatore per una frazione di millimetro non fa bene contatto col processore e si hanno delle temperature assurde
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 09:31   #3
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
il dissipatore è montato bene? i 4 pirolini che lo fissano hanno tutti fatto click?

per esperienza personale so che se anche solo uno non è incastrato bene il dissipatore per una frazione di millimetro non fa bene contatto col processore e si hanno delle temperature assurde
Sembra tutto montato bene, nel tempo avevo fatto tutte le verifiche con le indicazioni di altri utenti del forum. Poi avevo visto di non essere l'unico con questo problema e quindi non me ne ero più preoccupato.
Old 03-10-2009, 10:38   #4
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Piu che downclock dovresti fare un downvolt! Non so se sia possibile su Pentium D, magari prova RmClock....e segui la guida nel thread del forum.
So che i PentiumD sono caldi.....ma 70 gradi dopo pochi minuti in idle mi sembrano tantini....controlla con cpu-z il vcore della cpu.
Hai messo uno strato di pasta termoconduttiva tra dissipatore e cpu?
le solite cose insomma.......
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 15:25   #5
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Piu che downclock dovresti fare un downvolt! Non so se sia possibile su Pentium D, magari prova RmClock....e segui la guida nel thread del forum.
So che i PentiumD sono caldi.....ma 70 gradi dopo pochi minuti in idle mi sembrano tantini....controlla con cpu-z il vcore della cpu.
Sì, avevo messo la Arctic Silver 5

Comuque a breve dovrò decidermi a smontare lo Zalman per togliere la polvere dalle alette, quindi ne appofitterò per ripulire a pasta termoconduttiva e rimetterla.
Old 03-10-2009, 22:46   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Beh, ma se fa un downvolt a frequenza costante, il PC diventerà instabile...
Old 04-10-2009, 11:44   #7
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Beh, ma se fa un downvolt a frequenza costante, il PC diventerà instabile...
Be, il D940 ha lo speedstep, non gli costa niente provare....e poi non è detto che debba diventare instabile, certo non guadagnerà 10 gradi, al massimo un paio.....ma tanto vale provare.
Secondo me c'è qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore....non è mica un prescott, Gaetà diglielo tu!
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 12:52   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se non sbaglio il Presler è proprio un doppio Prescott... quindi le temperature alte sono comuque qualcosa da aspettarsi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 14:53   #9
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Richiesta bizzarra: vorrei abbassare la frequenza del mio processore.

Ho un Pentium D 940 da un paio d'anni e da subito ho notato che le temperature erano molto elevate. Ho fatto vari interventi già da subito (cambio di case con uno più spazioso, varie ventole, pasta termoconduttiva, cambio dissipatore da quello stock - con ventola rumorosissima - a uno Zalman 7000) e la situazione é migliorata parecchio, ma vorrei fare un altro passo. Ora dovrei anche togliere un po' di polvere che si é accumulata tra le alette del dissipatore e che sicuramente contribuisce all'aumento della temperatura.
Appena accendo il PC la temperatura del processore (rilevata da Asus PC Probe II) é già di 65°C, dopo pochi minuti di utilizzo si stabilizza intorno ai 75°C, con 23°C di temperatura ambiente. Questa estate non lo potevo quasi usare, stava sempre intorno agli 85°C.

L'ultimo tentativo, visto che non voglio spenderci altri soldi, sarebbe appunto quello di ridurre la frequenza del processore. Ha senso farlo? Si può fare? Come?

Grazie
Si può fare, all'interno del Bios, agendo sull'FBS.
_ROBERTO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 17:53   #10
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Be, il D940 ha lo speedstep, non gli costa niente provare....e poi non è detto che debba diventare instabile, certo non guadagnerà 10 gradi, al massimo un paio.....ma tanto vale provare.
Secondo me c'è qualcosa che non va nel montaggio del dissipatore....non è mica un prescott, Gaetà diglielo tu!
Beh, i Pentium D sono una specie di prescott dual core, quindi riscaldano anche di +, cmq effettivamente 70 C° in idle a PC appena acceso (o quasi) è una temp. eccessiva...tanto per fare un confronto il mio prescott nelle stesse condizioni sta intorno ai 38-40 C° (con dissi intel di serie).....probabilmente il dissi è fissato male al scoket o forse manca la c'è pasta termica...mah!!
Old 05-10-2009, 16:14   #11
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Beh, i Pentium D sono una specie di prescott dual core, quindi riscaldano anche di +, cmq effettivamente 70 C° in idle a PC appena acceso (o quasi) è una temp. eccessiva...tanto per fare un confronto il mio prescott nelle stesse condizioni sta intorno ai 38-40 C° (con dissi intel di serie).....probabilmente il dissi è fissato male al scoket o forse manca la c'è pasta termica...mah!!
Presler non è un doppio prescott...semmai Smithfield è un doppio prescott...
Presler è un doppio cedar mill, ovvero un die-shrink del prescott..
Cmq i presler che ho avuto sotto controllo sono molto tranquilli come temperature...
Old 05-10-2009, 16:28   #12
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Cmq i presler che ho avuto sotto controllo sono molto tranquilli come temperature...
Be, se è un CedarMill c'è da preoccuparsi......temperature alte, secondo m'è ha montato male qualcosa o i sensori sono sballati.......mah!
Old 05-10-2009, 20:57   #13
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Hai ragione mi ero confuso con il Pentium D 840.....allora dovrebbe riscaldare ancora di meno
Old 06-10-2009, 22:32   #14
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Con il dissipatore stock Intel appena acceso avevo ~80°C, PCProbe lampeggiava da subito e la ventola faceva un rumore insopportabile. Per questo ho subito comprato un altro dissipatore (Zalman 7000) e pasta termoconduttiva (Arctic 5). C'é stato già un buon miglioramento.
Lo Zalman é impossibile fissarlo male, non é a incastro, ma é avvitato a un telaio installato dietro la MB. La pasta potrei non averla distribuita bene, era la prima volta che lo facevo e ho seguito una guida che avevo trovato proprio sul forum. Oppure nel tempo (ormai due anni) l'effetto é svanito e va rispalmata.
Old 06-10-2009, 22:34   #15
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Quote:
Be, se è un CedarMill c'è da preoccuparsi......temperature alte, secondo m'è ha montato male qualcosa o i sensori sono sballati.......mah!
Non avevo pensato ai sensori. Potrebbe essere, ma c'é modo di fare una verifica?
Old 13-10-2009, 17:35   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Eliminare lo Speedstep

Quote:
OFf-TOPIC per un D945 (il relativo thread è stato chiuso)

Salve, sto cercando di fissare la velocità a 4.2 Ghz per un D 945; ho settato lo Speedstep su Disabled da BIOS; la CPU viene riconosciuto in fase di boot a 4.2 Ghz, eppure poi quando entro in Window mi ritrovo 3000 Mhz in CPU-Z (Bus 250 x 12), pronto a schizzare a 250 x17. Sotto BIOS la sezione OC e' su Manual.

Come faccio a far partire la CPU a 4.2 senza che lo speedstep mi faccia il downclock a 3 Ghz?

Ho la mobo e DDR2 in firma.

Grazie,
Giovanni

Ultima modifica di giovanni69 : 13-10-2009 alle 18:13.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 14:08   #17
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Ciao a tutti
Ritorno per aggiornarvi e chiudere l'argomento

Oggi mi sono finalmente deciso a fare pulizia: ho smontato il dissipatore e l'ho ripulito dalla polvere e ho rimesso la pasta termoconduttiva. Ho potuto verificare che il dissipatore era fissato correttamente, forse era proprio la polvere a impedire il raffreddamento: in pochi minuti ho guadagnato ~15°C all'avvio. Ora che é acceso da un po' sta a 50°C rispetto agli 80°C di questa mattina.

Quindi non ho più necessità di downcloccarlo

Grazie a tutti per i consigli
Old 14-11-2009, 12:28   #18
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Quote:
Ciao a tutti
Ritorno per aggiornarvi e chiudere l'argomento

Oggi mi sono finalmente deciso a fare pulizia: ho smontato il dissipatore e l'ho ripulito dalla polvere e ho rimesso la pasta termoconduttiva. Ho potuto verificare che il dissipatore era fissato correttamente, forse era proprio la polvere a impedire il raffreddamento: in pochi minuti ho guadagnato ~15°C all'avvio. Ora che é acceso da un po' sta a 50°C rispetto agli 80°C di questa mattina.

Quindi non ho più necessità di downcloccarlo

Grazie a tutti per i consigli
Penso proprio di no.
_ROBERTO_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 08:16   #19
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
OFf-TOPIC per un D945 (il relativo thread è stato chiuso)

Salve, sto cercando di fissare la velocità a 4.2 Ghz per un D 945; ho settato lo Speedstep su Disabled da BIOS; la CPU viene riconosciuto in fase di boot a 4.2 Ghz, eppure poi quando entro in Window mi ritrovo 3000 Mhz in CPU-Z (Bus 250 x 12), pronto a schizzare a 250 x17. Sotto BIOS la sezione OC e' su Manual.

Come faccio a far partire la CPU a 4.2 senza che lo speedstep mi faccia il downclock a 3 Ghz?

Ho la mobo e DDR2 in firma.

Grazie,
Giovanni
disabiliti qualche opzione che si chiami "c1e" o "eist" da bios (boh vedi tu)
però mi spieghi che senso ha tutto ciò?
Quote:
Con il dissipatore stock Intel appena acceso avevo ~80°C, PCProbe lampeggiava da subito e la ventola faceva un rumore insopportabile. Per questo ho subito comprato un altro dissipatore (Zalman 7000) e pasta termoconduttiva (Arctic 5). C'é stato già un buon miglioramento.
Lo Zalman é impossibile fissarlo male, non é a incastro, ma é avvitato a un telaio installato dietro la MB. La pasta potrei non averla distribuita bene, era la prima volta che lo facevo e ho seguito una guida che avevo trovato proprio sul forum. Oppure nel tempo (ormai due anni) l'effetto é svanito e va rispalmata.
beh se la polvere era tanta è OVVIO che non dissipasse più bene
però ogni tanto ricorda di dare 1 strettina ai bulloni del dissipatore
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian