Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2009, 03:26   #1
FattaTurchina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
intallazione Leopard Snow MOLTO PARTICOLARE - help!

ragazzi sono disperato, ormai sto rimbambendo a furia di leggere guide o altro, mi manca sempre qualcosa per comletare i vari howto...vi faccio un quadro sintentico della mia situazione:

-macbook core duo prima seria CON SUPERDRIVE ROTTO,sistema funzionante (10.5.7). ma nn voglio piallare l'hard disk perchè STRAPIENO (ha 700 mb liberi)
-hard disk NUOVO MAI USATO sul quale vorrei mettere snow leopard

in poche parole voglio mettere l'hard disk nuovo su cui installarci sopra snow e partire da 0.

adesso MacGyver avrebbe a disposizione un elastico, una gomma da masticare e una forcina per capelli; voi avete a disposizione:
-un pc con windows XP dotato di porte firewire eventualmente collegato in rete
-un ipod da 8gb
-un dvd con immagine di snow leopard

o sono scemo io o non so...

in passato installai il leopardo di terra in target mode via firewire con un imac di un'amica...ma mi secca andare a romperle nuovamente le scatole...e quindi le rompo a voi!
Old 13-11-2009, 08:31   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
ragazzi sono disperato, ormai sto rimbambendo a furia di leggere guide o altro, mi manca sempre qualcosa per comletare i vari howto...vi faccio un quadro sintentico della mia situazione:

-macbook core duo prima seria CON SUPERDRIVE ROTTO,sistema funzionante (10.5.7). ma nn voglio piallare l'hard disk perchè STRAPIENO (ha 700 mb liberi)
-hard disk NUOVO MAI USATO sul quale vorrei mettere snow leopard

in poche parole voglio mettere l'hard disk nuovo su cui installarci sopra snow e partire da 0.

adesso MacGyver avrebbe a disposizione un elastico, una gomma da masticare e una forcina per capelli; voi avete a disposizione:
-un pc con windows XP dotato di porte firewire eventualmente collegato in rete
-un ipod da 8gb
-un dvd con immagine di snow leopard

o sono scemo io o non so...

in passato installai il leopardo di terra in target mode via firewire con un imac di un'amica...ma mi secca andare a romperle nuovamente le scatole...e quindi le rompo a voi!
soluzione 1: target mode

soluzione 2: mettere snow leopard su chiavetta e installarlo da lì
Old 13-11-2009, 08:31   #3
Pakos6600
Senior Member

L'Avatar di Pakos6600

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Hai pensato di togliere la batteria, svitare la placchetta e smontare l'hdd, in modo da metterci quello nuovo e vuoto? E' semplicissimo, niente di mostruoso, su ifixit ci son tante guide utili. Secondo me fai prima e riesci meglio.
Old 13-11-2009, 09:03   #4
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
comprare un lettore esterno? XD
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:51   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
Hai pensato di togliere la batteria, svitare la placchetta e smontare l'hdd, in modo da metterci quello nuovo e vuoto? E' semplicissimo, niente di mostruoso, su ifixit ci son tante guide utili. Secondo me fai prima e riesci meglio.
il suo problema non è cambiare l'HD, ma installare leopard senza lettore dvd
Old 13-11-2009, 10:12   #6
jedipro88
Senior Member

L'Avatar di jedipro88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Magenta (MI)
io l'ho installato tramite chiavetta, il mio lettore dvd si rifiutava di leggerlo (nonostante fosse funzionato sugli altri mac di casa) e a metà installazione si bloccava.

Per cui ho dovuto creare il .dmg e creare una chiavetta inserendo il contenuto del dvd, su internet ci sono diverse guide su come poterlo installare via chiavetta, ovviamente dovrai averne una da almeno 8 gb.
Old 13-11-2009, 10:35   #7
FattaTurchina
Senior Member

intanto vi ringrazio per le risposte...
il problema dell'installazione da chiavetta è che non boota su un sistema piallato senza sistema operativo...
potrei mettere la mia immagine sull'ipod ma dovrei fare la nuova installazione da dentro osx con il mio account da amministratore sull'hard disk attuale meno capiente perdendo i relativi dati?
c'è qualcosa che non mi è chiaro? o dite che è possibile avviare da usb e partire con l'istallazione come se avessi avviato con un cd di installazione tenendo premuto D?
Old 13-11-2009, 10:57   #8
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
intanto vi ringrazio per le risposte...
il problema dell'installazione da chiavetta è che non boota su un sistema piallato senza sistema operativo...
potrei mettere la mia immagine sull'ipod ma dovrei fare la nuova installazione da dentro osx con il mio account da amministratore sull'hard disk attuale meno capiente perdendo i relativi dati?
c'è qualcosa che non mi è chiaro? o dite che è possibile avviare da usb e partire con l'istallazione come se avessi avviato con un cd di installazione tenendo premuto D?
prendi il dvd di snow leopard e dal pc fisso metti tutto su una chiavetta usb.
metti l'hard disk nuovo nel macbook, infili la chiavetta e tenendo premuto alt all'avvio scegli la usb.
Ah, sennò compra un lettore cd esterno oppure un adattatore sata/ide to usb (cosi colleghi il lettore dvd del pc windows via usb al mac) (costa 10 euro massimo)
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 11:00   #9
jj.69kt
Senior Member

L'Avatar di jj.69kt

Iscritto dal: Oct 2007
Invece che D devi premere il tasto option (ovvero ALT) che ti mostra tutte le possibilità di boot!

Quindi il mio qorkpath sarebbe:
  1. Fatti la chiavetta con tutti i file di installazione di SL all'interno (non un dmg dentro la chiavatta!!)
  2. Cambia hdd e metti il nuovo
  3. Attacca la chiavetta
  4. Premi e tieni premuto ALT mentre avvii finché non ti chieda da cosa far boot

E da qui in poi dovrebbe essere in discesa..

Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD..
Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram..
Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR
"Mobile":iPhone 5 64Gb
MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80
jj.69kt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 14:20   #10
roen01
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
io avevo un hard disk esterno, ho fatto una partizione da 10gb, ci ho messo dentro l'immagine del dvd di leopard e ho avviato premendo alt all'avvio. L'installazione tra l'altro è durata tipo una decina di minuti meno del solito
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 22:04   #11
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Ma non dovrebbe prima clonare l'hdd che ora ha dentro il suo Macbook su quello nuovo? Prima di installare Snow Leo?
Old 13-11-2009, 22:20   #12
FattaTurchina
Senior Member

non mi interessa clonarlo semplicemente perchè ci accederò per recuperare i documenti che mi servono con un adattatore sata--->usb che ho comprato oggi per disperazione.

adesso sto crcando di creare un hard disk esterno con una partizione sulla quale installare snow leopard...
deve essere un file iso per renderlo bootabile?
Old 13-11-2009, 22:28   #13
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
non mi interessa clonarlo semplicemente perchè ci accederò per recuperare i documenti che mi servono con un adattatore sata--->usb che ho comprato oggi per disperazione.

adesso sto crcando di creare un hard disk esterno con una partizione sulla quale installare snow leopard...
deve essere un file iso per renderlo bootabile?
Pensavo.... perche' non provi se questo funziona? http://support.apple.com/downloads/D..._0_for_Windows

Se va, ti basta lasciare il dvd di snowleopard nel lettore cd/dvd del tuo pc windows e da li installi osx.
Old 14-11-2009, 03:21   #14
FattaTurchina
Senior Member

cavolo avevo quasi risolto!
seguendo questa guida
http://nicolento.wordpress.com/2009/...hard-disk-usb/ passo passo sono riuscito a far visualizzare una sorgente secondaria per il boot da usb...PECCATO che al momento della selezione della partizione contenente il file .dmg, che sulla carta dovrebbe avere tutti i crismi per fungere, mi dice che la partizione non contiene un tubo (fondo monitor con mela e divieto d'accesso...scusate la descrizione sono lievemente ciucco causa brevi ma intensissimi festeggiamenti di compleanno)....

che debba convertire il file .dmg in qualcosa di diverso?iso?bohh? credo di essere ad un passo dalla vittoria ormai..non abbandonatemi...
prometto di fare una guida completa di screeen shots qualora mai servisse a qualcuno...
Old 14-11-2009, 11:50   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

io ho installato snow leopard senza nessunissimo problema da usb... basta che da un mac fai un'immagine, poi da lì metti l'immagine sulla penna tramite utility disco (c'è la funzione apposta)
Old 14-11-2009, 13:36   #16
FattaTurchina
Senior Member

Guarda leron, credo di sbagliare a fare il disco di ripristino

io ho messo alla voce sorgente l'immagine di Leopard mentre su destinazione ho trascinato l'iconcina DELL'ALTRA partizione vuota.

sicuramente sto sbagliando qui.
Old 15-11-2009, 21:26   #17
FattaTurchina
Senior Member

qualora dovesse interessare a qualcuno ho risolto:

il problema dopo vari tentativi era NELL'ORDINE DELLE PARTIZIONI.
infatti al momento della creazione del disco di ripristino bisogna crearlo NELL'ULTIMA PARTIZIONE CREATA che il sistema vedrà come prima...
in poche parole

>1' partizione---->destinazione
>2' partizione---->caricare l'immagine che verrà utilizzata come sorgente

con questo schema potrete installare il nuovo sistema DA ZERO anche su un eventuale altro hard disk che selezionerete dal programma di installazione una volta bootato da usb

le guide trovate su internet sono in alcuni passaggi lacunose...spero che i futuri lettori di questo thread lo possano trovare utile!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian