|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
intallazione Leopard Snow MOLTO PARTICOLARE - help!
ragazzi sono disperato, ormai sto rimbambendo a furia di leggere guide o altro, mi manca sempre qualcosa per comletare i vari howto...vi faccio un quadro sintentico della mia situazione:
-macbook core duo prima seria CON SUPERDRIVE ROTTO,sistema funzionante (10.5.7). ma nn voglio piallare l'hard disk perchè STRAPIENO (ha 700 mb liberi) -hard disk NUOVO MAI USATO sul quale vorrei mettere snow leopard in poche parole voglio mettere l'hard disk nuovo su cui installarci sopra snow e partire da 0. adesso MacGyver avrebbe a disposizione un elastico, una gomma da masticare e una forcina per capelli; voi avete a disposizione: -un pc con windows XP dotato di porte firewire eventualmente collegato in rete -un ipod da 8gb -un dvd con immagine di snow leopard o sono scemo io o non so... in passato installai il leopardo di terra in target mode via firewire con un imac di un'amica...ma mi secca andare a romperle nuovamente le scatole...e quindi le rompo a voi!
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
soluzione 2: mettere snow leopard su chiavetta e installarlo da lì |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
|
Hai pensato di togliere la batteria, svitare la placchetta e smontare l'hdd, in modo da metterci quello nuovo e vuoto? E' semplicissimo, niente di mostruoso, su ifixit ci son tante guide utili. Secondo me fai prima e riesci meglio.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
comprare un lettore esterno? XD
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Magenta (MI)
|
io l'ho installato tramite chiavetta, il mio lettore dvd si rifiutava di leggerlo (nonostante fosse funzionato sugli altri mac di casa) e a metà installazione si bloccava.
Per cui ho dovuto creare il .dmg e creare una chiavetta inserendo il contenuto del dvd, su internet ci sono diverse guide su come poterlo installare via chiavetta, ovviamente dovrai averne una da almeno 8 gb.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
intanto vi ringrazio per le risposte...
il problema dell'installazione da chiavetta è che non boota su un sistema piallato senza sistema operativo... potrei mettere la mia immagine sull'ipod ma dovrei fare la nuova installazione da dentro osx con il mio account da amministratore sull'hard disk attuale meno capiente perdendo i relativi dati? c'è qualcosa che non mi è chiaro? o dite che è possibile avviare da usb e partire con l'istallazione come se avessi avviato con un cd di installazione tenendo premuto D?
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
metti l'hard disk nuovo nel macbook, infili la chiavetta e tenendo premuto alt all'avvio scegli la usb. Ah, sennò compra un lettore cd esterno oppure un adattatore sata/ide to usb (cosi colleghi il lettore dvd del pc windows via usb al mac) (costa 10 euro massimo) |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Invece che D devi premere il tasto option (ovvero ALT) che ti mostra tutte le possibilità di boot!
Quindi il mio qorkpath sarebbe:
E da qui in poi dovrebbe essere in discesa..
Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD.. Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram.. Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR "Mobile": iPhone 5 64Gb MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io avevo un hard disk esterno, ho fatto una partizione da 10gb, ci ho messo dentro l'immagine del dvd di leopard e ho avviato premendo alt all'avvio. L'installazione tra l'altro è durata tipo una decina di minuti meno del solito
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Ma non dovrebbe prima clonare l'hdd che ora ha dentro il suo Macbook su quello nuovo? Prima di installare Snow Leo?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non mi interessa clonarlo semplicemente perchè ci accederò per recuperare i documenti che mi servono con un adattatore sata--->usb che ho comprato oggi per disperazione.
adesso sto crcando di creare un hard disk esterno con una partizione sulla quale installare snow leopard... deve essere un file iso per renderlo bootabile?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
Se va, ti basta lasciare il dvd di snowleopard nel lettore cd/dvd del tuo pc windows e da li installi osx.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cavolo avevo quasi risolto!
seguendo questa guida http://nicolento.wordpress.com/2009/...hard-disk-usb/ passo passo sono riuscito a far visualizzare una sorgente secondaria per il boot da usb...PECCATO che al momento della selezione della partizione contenente il file .dmg, che sulla carta dovrebbe avere tutti i crismi per fungere, mi dice che la partizione non contiene un tubo (fondo monitor con mela e divieto d'accesso...scusate la descrizione sono lievemente ciucco causa brevi ma intensissimi festeggiamenti di compleanno).... che debba convertire il file .dmg in qualcosa di diverso?iso?bohh? credo di essere ad un passo dalla vittoria ormai..non abbandonatemi... prometto di fare una guida completa di screeen shots qualora mai servisse a qualcuno...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io ho installato snow leopard senza nessunissimo problema da usb... basta che da un mac fai un'immagine, poi da lì metti l'immagine sulla penna tramite utility disco (c'è la funzione apposta)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Guarda leron, credo di sbagliare a fare il disco di ripristino
![]() io ho messo alla voce sorgente l'immagine di Leopard mentre su destinazione ho trascinato l'iconcina DELL'ALTRA partizione vuota. sicuramente sto sbagliando qui.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
qualora dovesse interessare a qualcuno ho risolto:
il problema dopo vari tentativi era NELL'ORDINE DELLE PARTIZIONI. infatti al momento della creazione del disco di ripristino bisogna crearlo NELL'ULTIMA PARTIZIONE CREATA che il sistema vedrà come prima... in poche parole >1' partizione---->destinazione >2' partizione---->caricare l'immagine che verrà utilizzata come sorgente con questo schema potrete installare il nuovo sistema DA ZERO anche su un eventuale altro hard disk che selezionerete dal programma di installazione una volta bootato da usb le guide trovate su internet sono in alcuni passaggi lacunose...spero che i futuri lettori di questo thread lo possano trovare utile!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.