Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2009, 02:26   #1
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
intallazione Leopard Snow MOLTO PARTICOLARE - help!

ragazzi sono disperato, ormai sto rimbambendo a furia di leggere guide o altro, mi manca sempre qualcosa per comletare i vari howto...vi faccio un quadro sintentico della mia situazione:

-macbook core duo prima seria CON SUPERDRIVE ROTTO,sistema funzionante (10.5.7). ma nn voglio piallare l'hard disk perchè STRAPIENO (ha 700 mb liberi)
-hard disk NUOVO MAI USATO sul quale vorrei mettere snow leopard

in poche parole voglio mettere l'hard disk nuovo su cui installarci sopra snow e partire da 0.

adesso MacGyver avrebbe a disposizione un elastico, una gomma da masticare e una forcina per capelli; voi avete a disposizione:
-un pc con windows XP dotato di porte firewire eventualmente collegato in rete
-un ipod da 8gb
-un dvd con immagine di snow leopard

o sono scemo io o non so...

in passato installai il leopardo di terra in target mode via firewire con un imac di un'amica...ma mi secca andare a romperle nuovamente le scatole...e quindi le rompo a voi!
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 07:31   #2
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
ragazzi sono disperato, ormai sto rimbambendo a furia di leggere guide o altro, mi manca sempre qualcosa per comletare i vari howto...vi faccio un quadro sintentico della mia situazione:

-macbook core duo prima seria CON SUPERDRIVE ROTTO,sistema funzionante (10.5.7). ma nn voglio piallare l'hard disk perchè STRAPIENO (ha 700 mb liberi)
-hard disk NUOVO MAI USATO sul quale vorrei mettere snow leopard

in poche parole voglio mettere l'hard disk nuovo su cui installarci sopra snow e partire da 0.

adesso MacGyver avrebbe a disposizione un elastico, una gomma da masticare e una forcina per capelli; voi avete a disposizione:
-un pc con windows XP dotato di porte firewire eventualmente collegato in rete
-un ipod da 8gb
-un dvd con immagine di snow leopard

o sono scemo io o non so...

in passato installai il leopardo di terra in target mode via firewire con un imac di un'amica...ma mi secca andare a romperle nuovamente le scatole...e quindi le rompo a voi!
soluzione 1: target mode

soluzione 2: mettere snow leopard su chiavetta e installarlo da lì
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 07:31   #3
Pakos6600
Senior Member
 
L'Avatar di Pakos6600
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Messaggi: 2126
Hai pensato di togliere la batteria, svitare la placchetta e smontare l'hdd, in modo da metterci quello nuovo e vuoto? E' semplicissimo, niente di mostruoso, su ifixit ci son tante guide utili. Secondo me fai prima e riesci meglio.
__________________
Ho concluso felicemente con zeerocool, Half, engy334, xio, gabrieletor, gort84, giavial, rebagliatiedilio, Puccio Bastianelli, batou83, Alentar, Imp.Avgvstvs, BananaFlanders.
Pakos6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:03   #4
Dekkar
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2888
comprare un lettore esterno? XD
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 08:51   #5
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
Hai pensato di togliere la batteria, svitare la placchetta e smontare l'hdd, in modo da metterci quello nuovo e vuoto? E' semplicissimo, niente di mostruoso, su ifixit ci son tante guide utili. Secondo me fai prima e riesci meglio.
il suo problema non è cambiare l'HD, ma installare leopard senza lettore dvd
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:12   #6
jedipro88
Senior Member
 
L'Avatar di jedipro88
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Magenta (MI)
Messaggi: 315
io l'ho installato tramite chiavetta, il mio lettore dvd si rifiutava di leggerlo (nonostante fosse funzionato sugli altri mac di casa) e a metà installazione si bloccava.

Per cui ho dovuto creare il .dmg e creare una chiavetta inserendo il contenuto del dvd, su internet ci sono diverse guide su come poterlo installare via chiavetta, ovviamente dovrai averne una da almeno 8 gb.
__________________
MacBookPro i5 2,53 ghz 8gb RAM 500gb 7200 rpm HiRes Antiglare - Mac, it's the way -
"Potenza allo stato puro..."
jedipro88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:35   #7
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
intanto vi ringrazio per le risposte...
il problema dell'installazione da chiavetta è che non boota su un sistema piallato senza sistema operativo...
potrei mettere la mia immagine sull'ipod ma dovrei fare la nuova installazione da dentro osx con il mio account da amministratore sull'hard disk attuale meno capiente perdendo i relativi dati?
c'è qualcosa che non mi è chiaro? o dite che è possibile avviare da usb e partire con l'istallazione come se avessi avviato con un cd di installazione tenendo premuto D?
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 09:57   #8
francesco289
Senior Member
 
L'Avatar di francesco289
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Messaggi: 2741
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
intanto vi ringrazio per le risposte...
il problema dell'installazione da chiavetta è che non boota su un sistema piallato senza sistema operativo...
potrei mettere la mia immagine sull'ipod ma dovrei fare la nuova installazione da dentro osx con il mio account da amministratore sull'hard disk attuale meno capiente perdendo i relativi dati?
c'è qualcosa che non mi è chiaro? o dite che è possibile avviare da usb e partire con l'istallazione come se avessi avviato con un cd di installazione tenendo premuto D?
prendi il dvd di snow leopard e dal pc fisso metti tutto su una chiavetta usb.
metti l'hard disk nuovo nel macbook, infili la chiavetta e tenendo premuto alt all'avvio scegli la usb.
Ah, sennò compra un lettore cd esterno oppure un adattatore sata/ide to usb (cosi colleghi il lettore dvd del pc windows via usb al mac) (costa 10 euro massimo)
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 10:00   #9
jj.69kt
Senior Member
 
L'Avatar di jj.69kt
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 677
Invece che D devi premere il tasto option (ovvero ALT) che ti mostra tutte le possibilità di boot!

Quindi il mio qorkpath sarebbe:
  1. Fatti la chiavetta con tutti i file di installazione di SL all'interno (non un dmg dentro la chiavatta!!)
  2. Cambia hdd e metti il nuovo
  3. Attacca la chiavetta
  4. Premi e tieni premuto ALT mentre avvii finché non ti chieda da cosa far boot

E da qui in poi dovrebbe essere in discesa..
__________________

Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD..
Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram..
Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR
"Mobile":iPhone 5 64Gb
MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80
jj.69kt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 13:20   #10
roen01
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 404
io avevo un hard disk esterno, ho fatto una partizione da 10gb, ci ho messo dentro l'immagine del dvd di leopard e ho avviato premendo alt all'avvio. L'installazione tra l'altro è durata tipo una decina di minuti meno del solito
roen01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:04   #11
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Ma non dovrebbe prima clonare l'hdd che ora ha dentro il suo Macbook su quello nuovo? Prima di installare Snow Leo?
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:20   #12
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
non mi interessa clonarlo semplicemente perchè ci accederò per recuperare i documenti che mi servono con un adattatore sata--->usb che ho comprato oggi per disperazione.

adesso sto crcando di creare un hard disk esterno con una partizione sulla quale installare snow leopard...
deve essere un file iso per renderlo bootabile?
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 21:28   #13
xgear91
Senior Member
 
L'Avatar di xgear91
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Messaggi: 2990
Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
non mi interessa clonarlo semplicemente perchè ci accederò per recuperare i documenti che mi servono con un adattatore sata--->usb che ho comprato oggi per disperazione.

adesso sto crcando di creare un hard disk esterno con una partizione sulla quale installare snow leopard...
deve essere un file iso per renderlo bootabile?
Pensavo.... perche' non provi se questo funziona? http://support.apple.com/downloads/D..._0_for_Windows

Se va, ti basta lasciare il dvd di snowleopard nel lettore cd/dvd del tuo pc windows e da li installi osx.
__________________
Mbpr 15 "late 2013", iPhone 5S 64Gb, Galaxy S5, Nexus 5, iPad Mini Retina 128Gb
xgear91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 02:21   #14
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
cavolo avevo quasi risolto!
seguendo questa guida
http://nicolento.wordpress.com/2009/...hard-disk-usb/ passo passo sono riuscito a far visualizzare una sorgente secondaria per il boot da usb...PECCATO che al momento della selezione della partizione contenente il file .dmg, che sulla carta dovrebbe avere tutti i crismi per fungere, mi dice che la partizione non contiene un tubo (fondo monitor con mela e divieto d'accesso...scusate la descrizione sono lievemente ciucco causa brevi ma intensissimi festeggiamenti di compleanno)....

che debba convertire il file .dmg in qualcosa di diverso?iso?bohh? credo di essere ad un passo dalla vittoria ormai..non abbandonatemi...
prometto di fare una guida completa di screeen shots qualora mai servisse a qualcuno...
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 10:50   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
io ho installato snow leopard senza nessunissimo problema da usb... basta che da un mac fai un'immagine, poi da lì metti l'immagine sulla penna tramite utility disco (c'è la funzione apposta)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 12:36   #16
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
Guarda leron, credo di sbagliare a fare il disco di ripristino


io ho messo alla voce sorgente l'immagine di Leopard mentre su destinazione ho trascinato l'iconcina DELL'ALTRA partizione vuota.

sicuramente sto sbagliando qui.
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 20:26   #17
FattaTurchina
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Messaggi: 876
qualora dovesse interessare a qualcuno ho risolto:

il problema dopo vari tentativi era NELL'ORDINE DELLE PARTIZIONI.
infatti al momento della creazione del disco di ripristino bisogna crearlo NELL'ULTIMA PARTIZIONE CREATA che il sistema vedrà come prima...
in poche parole

>1' partizione---->destinazione
>2' partizione---->caricare l'immagine che verrà utilizzata come sorgente

con questo schema potrete installare il nuovo sistema DA ZERO anche su un eventuale altro hard disk che selezionerete dal programma di installazione una volta bootato da usb

le guide trovate su internet sono in alcuni passaggi lacunose...spero che i futuri lettori di questo thread lo possano trovare utile!
__________________
MacBook core2 2Ghz 2048 ram @ Snow Leopard
PC ~MOBO~ DFI LANPARTY DK P35-T2RS ~CPU~ Intel QuadCore Q6600 G0 daily @ 3.4ghz ~RAM~ TEAM GROUP XTREEM DDR2 800 PC6400 Kit 2x1024MB. 4-4-4-10 @1040mhz ~VGA~ GIGABYTE 8800 GTS 512MB
FattaTurchina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v