Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 11:15   #1
Shanice_76
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Windows Ultimate 7 x64 su notebook Acer 5630 non risconosce 4GB di RAM

Utilizzo un Notebook Acer Aspire modello 5630. La memoria RAM installata è di 4GB. Fino a qualche tempo fa avevo installato Windows Vista Home premium 64bit. La RAM riconosciuta da Vista era 4GB. Idem nel BIOS (qui non ho mai settato nulla, sempre in default).
Ho installato Windows 7 Ultimate x64 (it_windows_7_ultimate_x64_dvd_x15-65938), e purtroppo mi sono accorto che la RAM riconosciuta è di soli 3GB.
Come posso risolvere questo problema?
Shanice_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 12:53   #2
Carletto89
Member

Iscritto dal: Oct 2008
potrebbe essere un bug di seven. la prova del 9 potrebbe essere vedere quanta ram vede nella gestione attività (Task Manager).

magari nelle proprietà di sistema ne vede 3 ma nel task manager te le visualizza tutte..
fammi sapere

ciao
Carletto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 13:28   #3
Shanice_76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carletto89 Guarda i messaggi
potrebbe essere un bug di seven. la prova del 9 potrebbe essere vedere quanta ram vede nella gestione attività (Task Manager).

magari nelle proprietà di sistema ne vede 3 ma nel task manager te le visualizza tutte..
fammi sapere

ciao
Non ho provato a fare questo test. L'unica cosa che posso dirti è che nel BIOS il quantitativo di RAM riconosciuta è 4GB.
Non appena farò la prova ti farò sapere.
Grazie 1000 x la tua risposta.
Old 11-09-2009, 16:42   #4
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Controlla se nel bios c'è ed è abilitata la voce "memory remapping".
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:23   #5
Shanice_76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Controlla se nel bios c'è ed è abilitata la voce "memory remapping".
Sul mio notebook non ho l’opzione “remapping”. In proprietà del sistema visualizzo, dopo aver installato (W7 x64) 4GB di cui solo 3 GB usabili, scritto tra parantesi. Azionando il task manager la memoria totale presente nel sistema è, però, di 3072 Mb. Non visualizzo nulla che abbia a che fare con 4096 Mb. Non vorrei che quel 1 Gb mancante fosse usurpato dalla scheda video, essendo questa dedicata.
Old 14-09-2009, 13:37   #6
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Shanice_76 Guarda i messaggi
Sul mio notebook non ho l’opzione “remapping”. In proprietà del sistema visualizzo, dopo aver installato (W7 x64) 4GB di cui solo 3 GB usabili, scritto tra parantesi. Azionando il task manager la memoria totale presente nel sistema è, però, di 3072 Mb. Non visualizzo nulla che abbia a che fare con 4096 Mb. Non vorrei che quel 1 Gb mancante fosse usurpato dalla scheda video, essendo questa dedicata.
Puoi utilizzare Everest e dare un'occhiata alla panoramica del sistema. Ho l'impressione (o timore) che sia un limite del chipset, perchè sul mio notebook (un Asus M50VM ho 4Gb di RAM e li usa tutti).
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:58   #7
Shanice_76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Puoi utilizzare Everest e dare un'occhiata alla panoramica del sistema. Ho l'impressione (o timore) che sia un limite del chipset, perchè sul mio notebook (un Asus M50VM ho 4Gb di RAM e li usa tutti).
strano perché vista li vedeva tutti ed il BIOS conferma. Anche li memoria installata 4GB...
Old 14-09-2009, 14:06   #8
meme80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
Quanto è grosso il file nascosto nella partizione di windows hybernate.sys? Se è 4 GB siamo apposto.
meme80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:10   #9
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Quote:
Originariamente inviato da Shanice_76 Guarda i messaggi
strano perché vista li vedeva tutti ed il BIOS conferma. Anche li memoria installata 4GB...
Allora non riesco a spegarmelo, perchè anch'io ho la RTM di 7 x64 installata sul mio notebook dove c'è anche Vista Home x64 e i 4 Gb sono visti correttamente.
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 14:47   #10
redragon
Senior Member

L'Avatar di redragon

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Battipaglia (SA)
posseggo lo stesso portatile. sempre avuto il problema dei 3gb. non capisco se è un limite del chipset o del bios. posso riattivare con una patch il remap?
redragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 15:20   #11
maxlaz
Senior Member

Quello che conta è la quantità di ram mostrata in task manager, ovvero quella realmente utilizzabile.

Il bios e Vista (dopo il sp1) mostrano la ram installata (non quella realmente utilizzabile). Nel task manager invece viene mostrata quella effettivamente utilizzabile

Per avere 4GB realmente utilizzabili occorre attivare da bios il memory remap.

Questo è possibile solo se la scheda madre supporta più di 4GB di memoria altrimenti nada...

Controllate nelle specifiche della scheda madre o del notebook quanto è questo valore
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:13   #12
redragon
Senior Member

L'Avatar di redragon

purtroppo il nobebook viene venduto con supporto massimo di 4gb di ram, ma probabilmente il chipset intel i945pm non li supporta, per non parlare del penosissimo bios castrato che vi è montato sopra (è aggiornato alla 3.60).
Old 05-11-2009, 22:07   #13
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redragon Guarda i messaggi
purtroppo il nobebook viene venduto con supporto massimo di 4gb di ram, ma probabilmente il chipset intel i945pm non li supporta, per non parlare del penosissimo bios castrato che vi è montato sopra (è aggiornato alla 3.60).
se supporta solo 4GB allora non puoi farci nulla, avrai sempre poco più di 3GB relmente utilizzabili (che son comunque una bella quantità di memoria, non facilmente esauribile)
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 22:22   #14
redragon
Senior Member

L'Avatar di redragon

ovviamente, grande quantità. resta il fatto che non trovo corretto vendere un prodotto con false caratteristiche: se i 4gb non li supporti, dimmelo! così acquisto 2+1 e non 2+2!!!!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP