|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Windows Ultimate 7 x64 su notebook Acer 5630 non risconosce 4GB di RAM
Utilizzo un Notebook Acer Aspire modello 5630. La memoria RAM installata è di 4GB. Fino a qualche tempo fa avevo installato Windows Vista Home premium 64bit. La RAM riconosciuta da Vista era 4GB. Idem nel BIOS (qui non ho mai settato nulla, sempre in default).
Ho installato Windows 7 Ultimate x64 (it_windows_7_ultimate_x64_dvd_x15-65938), e purtroppo mi sono accorto che la RAM riconosciuta è di soli 3GB. Come posso risolvere questo problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
potrebbe essere un bug di seven. la prova del 9 potrebbe essere vedere quanta ram vede nella gestione attività (Task Manager).
magari nelle proprietà di sistema ne vede 3 ma nel task manager te le visualizza tutte.. fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non appena farò la prova ti farò sapere. Grazie 1000 x la tua risposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Controlla se nel bios c'è ed è abilitata la voce "memory remapping".
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sul mio notebook non ho l’opzione “remapping”. In proprietà del sistema visualizzo, dopo aver installato (W7 x64) 4GB di cui solo 3 GB usabili, scritto tra parantesi. Azionando il task manager la memoria totale presente nel sistema è, però, di 3072 Mb. Non visualizzo nulla che abbia a che fare con 4096 Mb. Non vorrei che quel 1 Gb mancante fosse usurpato dalla scheda video, essendo questa dedicata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
strano perché vista li vedeva tutti ed il BIOS conferma. Anche li memoria installata 4GB...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Genova
|
Quanto è grosso il file nascosto nella partizione di windows hybernate.sys? Se è 4 GB siamo apposto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Battipaglia (SA)
|
posseggo lo stesso portatile. sempre avuto il problema dei 3gb. non capisco se è un limite del chipset o del bios. posso riattivare con una patch il remap?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quello che conta è la quantità di ram mostrata in task manager, ovvero quella realmente utilizzabile.
Il bios e Vista (dopo il sp1) mostrano la ram installata (non quella realmente utilizzabile). Nel task manager invece viene mostrata quella effettivamente utilizzabile Per avere 4GB realmente utilizzabili occorre attivare da bios il memory remap. Questo è possibile solo se la scheda madre supporta più di 4GB di memoria altrimenti nada... Controllate nelle specifiche della scheda madre o del notebook quanto è questo valore |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
purtroppo il nobebook viene venduto con supporto massimo di 4gb di ram, ma probabilmente il chipset intel i945pm non li supporta, per non parlare del penosissimo bios castrato che vi è montato sopra (è aggiornato alla 3.60).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se supporta solo 4GB allora non puoi farci nulla, avrai sempre poco più di 3GB relmente utilizzabili (che son comunque una bella quantità di memoria, non facilmente esauribile)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ovviamente, grande quantità. resta il fatto che non trovo corretto vendere un prodotto con false caratteristiche: se i 4gb non li supporti, dimmelo! così acquisto 2+1 e non 2+2!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.