|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Consiglio acquisto stetoscopio e sfigmomanometro
Ciao! Vorrei regalare ad una persona che sta iniziando il tirocinio di medicina uno stetoscopio e uno sfigmo. Vorrei che gli rimanessero "per sempre" e che fossero il più professionale possibile..avete qualche marca o tipologia particolare da consigliare? Su che prezzo dovrei stare? Dove posso procurarli?
Grazie 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
La prima opzione ovviamente è da scartare se non conosci un minimo di marche, il negoziante invece saprà aiutarti consigliandoti per il meglio, detto questo purtroppo nulla è per sempre soprattutto parlando di uno strumento che subirà continue sollecitazioni...diciamo che durerà molti anni. ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Ti consiglio di andare in un negozio specializzato in articoli medicali e farti consigliare, poi eventualmente vedere i prezzi su internet. Per lo stetoscopio quasi sicuramente finirai per prendere un Littmann, lo sfigmo vedi un po' cosa ti dicono. Preparati a spendere una cifra attorno ai 200 euro.
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Post_2 : 03-11-2009 alle 15:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
se sta iniziando il tirocinio (presumo quindi 3 anno di medicina), forse sarebbe meglio prendere un modello base, che assicuri una buona acustica e con un buon rapporto qualità/prezzo! considera inoltre che, a seconda delle specializzazioni, si avrà più o meno bisogno di un buono steto/fonendo (un cardiologo avrà esigenze diverse rispetto ad un ortopedico o ad un radiologo)...quindi, a mio avviso, non vale la pena buttarsi subito su un modello costoso che al momento non si è in grado di sfruttare al massimo e che probabilmente, vedi discorso sopra, non si sfrutterà mai (ce lo vedi un medico legale o un igienista con un fonendo da €300???)!!! ti consiglio quindi un buon modello base (il classico littman classic se col quale iniziano tutti - circa €70/80 -); se poi vuoi fare bella figura e vuoi un modello che sia un ottimo compromesso tra buone prestazioni e ottimo prezzo, ti posso consigliare il modello che ho io: un littman master classic (€120 - 140)! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
no, aspetta!!!
vedi anche le esigenze della persona che lo utilizzerà e se ha già ipotesi professionali per il suo futuro: io ti ho consigliato un ottimo fonendoscopio che andrà bene nella maggior parte dei casi (è un modello avanzato con tecnologia master: permette, all'auscultazione, di tagliare alcune frequenze in base alla pressione con la quale si preme la testina sulla cute...insomma, bisogna prenderci la mano), ma che risulterà inadeguato per un aspirante cardiologo o pneumologo (stiamo tra i €200 - 300) e sovradimensionato per un futuro chirurgo o medico afferente all'area dei servizi (anatomia patologica, igiene, medicina legale, radiologia etc)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se dai un'occhiata al sito littmann, capirai che il modello che utilizzo io si piazza subito sotto quelli destinati ai cardiologi e che, nella comparativa tra i modelli, fa la sua porca figura!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Quote:
Io sono finito in orto e del fonendo me ne faccio davvero poco... ![]() Dello sfigmo cosa te ne fai? Qualsiasi reparto ha i propri in dotazione (anche se l'80% hanno valvole che perdono, bracciali sfondati e via dicendo)... Non c'è nessuno che gira per il reparto con lo sfigmo privato. Se poi serve per fare esperienza a casa o per uso personale è un altro discorso. In ogni caso per uno studente l'importante è che sia a mercurio classico, niente cose elettroniche...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.